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Così Leonardo creò la Sindone

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2010 19:37
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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
10/07/2009 16:53
 
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E' proprio a questo tipo di considerazione che volevo arrivare o meglio che arrivassero gli "entusiasti" della scoperta.

Ciao, BATA.
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

10/07/2009 22:30
 
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Per fortuna non sola allora... ciao Bata!
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La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
11/07/2009 18:49
 
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La tesi del "calore" è stata più volte presa in esame ma, da quello che so, è stata scartata accantonata salvo dire che la "vampata" sembra essere frutto di una energia sconosciuta.
Anche io non ne so molto, però accade sovente di seguire servizi televisivi su questo argomento e imbattersi nelle supposizioni più disparate e sistematicamente essere catturati dagli studi del prof. Baima Bollone del quale ricordo una lunga descrizione del corpo dell' Uomo della Sindone dal punto di vista della medicina legale.
[Modificato da roberta.maat 11/07/2009 18:50]
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
11/07/2009 19:07
 
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Gli “entusiasti”, che vedono nella Sindone di Torino il lenzuolo con cui sarebbe stato avvolto il corpo di Gesù, ritengono che l’immagine in negativo sia stata impressa miracolosamente.
Indagando sull’immagine al fine di capire come essa possa essere stata impressa, gli scienziati hanno trovato che non fu usato alcun colore e che il metodo usato doveva essere considerato inspiegabile.
Un duro colpo all’attribuzione della Sindone a Gesù venne dalla datazione al C-14, effettuata in alcuni centri qualificati su frammenti prelevati sotto la sorveglianza di alti prelati della chiesa, custodi del reperto.
Gli esami assegnarono al lenzuolo una datazione molto tarda, contestata da alcuni sostenitori dell’antichità della stessa, ma mai corretta da nuovi esami scientifici (nuovi esami ipotizzati di recente).
Questa datazione porta a considerare che l’immagine sul lenzuolo sia:

- quella di Gesù, impressa miracolosamente in epoca tarda;
- quella di un altro personaggio, impressa miracolosamente in epoca tarda;
- quella di Gesù o un altro personaggio, impressa da un artista, con un metodo finora sconosciuto.

Gli esami al C-14 datarono il lenzuolo a un periodo prossimo alla vita di Leonardo da Vinci, per cui molti studiosi ipotizzarono che il grande genio italiano potesse essere l’artista che realizzò l’opera.
Egli avrebbe trovato un metodo per impressionare su tela un’immagine, ma data la sua genialità si “divertì” a realizzare la stessa in negativo.
E’ noto che Leonardo affrontò le tematiche religiose in modo particolare e nascose nelle suo opere dei messaggi enigmatici. Basterà ricordare il suo Cenacolo, in cui quasi sicuramente pose alla destra del Cristo l’immagine della Maddalena (consuetudine per altro diffusa in quel periodo).

Secondo gli studi della Haziel, Leonardo avrebbe trovato il modo di disegnare su un lenzuolo di lino usando dei ferri ardenti, con i quali avrebbe ossidato le fibre del lenzuolo.
Egli avrebbe utilizzato come soggetto un suo autoritratto, ma per aumentarne il mistero si sarebbe rappresentato in negativo.

Per l’autrice l’immagine è dunque un autoritratto enigmatico del genio italiano, nel quale l’artista si rappresentò secondo le sembianze del Cristo sepolto dopo la crocifissione (rispettando tutte le indicazioni trovate nel nuovo testamento).

Se così fosse potremmo parlare dell’ultimo e più grande capolavoro di Leonardo.

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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
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per onestà
12/07/2009 16:14
 
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Non ho alcuna intenzione di avventurarmi in disquisizioni religiose e non intendo farlo per cui questo sarà l'ultimo intervento in merito.

Chiarisco che quando parlo di "entusiasti" non mi riferisco a chi crede o meno che l'immagine impressa sulla sindone sia quella del Cristo.

Già abbiamo accennato al fatto che l'immagine sia al negativo e quindi non immediatamente indivisuabile, giustamente è stato rilevato che le analisi al C14 hanno dato risultati contrastanti.

Ma come potremmo giustificare il rinvenimento, effettuato da un centro di ricerca, della presenza nelle trame di lino di pollini che, pare, siano di piante già scomparse nel Medio Evo nel territorio della Palestina???

Ribadisco che quanto circonda il mistero della sindone in qualche modo mi attrae ma non intendo andare oltre.

Ciao, BATA.
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Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
12/07/2009 18:24
 
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Dici bene Bata.......non andiamo oltre, innegabile l'attrazione che suscita questo "reperto" !
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- MerytMaat SitenAton -
12/07/2009 19:45
 
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Per quanto mi riguarda io sono - e rimango- un'entusiastica scettica indipendentemente da chi e come l'ha fatta, ho solo una blanda curiosità; sotto il profilo spirituale quella tela non mi suscita alcunchè ... il mistero della fede va ben oltre
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/07/2009 22:58
 
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Secondo me certe cose sono destinate a restare un mistero ancora per un po'!
In particolare diffido di chi vuole in un colpo solo spiegare tutto, e diffido ancor di più di chi spiegando, vuole farci entrare tutto ciò che più fa notizia, i nomi più famosi, le località storiche più significative, ecc.
La soluzione dei misteri è cosa lunga, a cui ogni studioso serio aggiunge un frammento, si va verso la comprensione dei fenomeni, ma il merito delle scoperte è sempre più diviso fra chi ha contribuito.
Quindi è inutile tirare forzatamente dentro alle proprie teorie Leonardo, Gesù, Ramses, Platone, Napoleone, Giulio Cesare, Highlander, Cristoforo Colombo, ecc., non sarà così che si potrà far scrivere il proprio nome sui libri...
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- MerytMaat SitenAton -
13/07/2009 12:16
 
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Perchè non Leonardo? Personalmente ritengo che sia stato il più gran genio mai esistito dopo Imhotep, se qualcuno ha creato un falso (sempre che non lo sia ma è tutto da dimostrare...come ha già detto sono scettica) penso che solo un uomo al mondo - e in quell'epoca - possa averlo fatto ed è lui. Pizia, sono d'accordo con te: il mistero è destinato ad andare avanti ancora per un bel pò.
Per quanto riguarda i pollini..il lino potrebbe esserne venuto in contattoin qualche modo, magari riposto con altri teli che ne erano pregni....chissà....
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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
03/04/2010 01:01
 
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Re:
.Bata., 12/07/2009 16.14:

Non ho alcuna intenzione di avventurarmi in disquisizioni religiose e non intendo farlo per cui questo sarà l'ultimo intervento in merito.

Chiarisco che quando parlo di "entusiasti" non mi riferisco a chi crede o meno che l'immagine impressa sulla sindone sia quella del Cristo.

Già abbiamo accennato al fatto che l'immagine sia al negativo e quindi non immediatamente indivisuabile, giustamente è stato rilevato che le analisi al C14 hanno dato risultati contrastanti.

Ma come potremmo giustificare il rinvenimento, effettuato da un centro di ricerca, della presenza nelle trame di lino di pollini che, pare, siano di piante già scomparse nel Medio Evo nel territorio della Palestina???

Ribadisco che quanto circonda il mistero della sindone in qualche modo mi attrae ma non intendo andare oltre.

Ciao, BATA.



Anche a me la Sindone attrae molto e mi piacerebbe riprendere la discussione . Non credo di aver capito bene se non si è voluto andare oltre per non urtare il senso religioso di chi legge o altro. Io mi sono fatto un'idea dal punto di vista tecnico-scientifico,ma più che un'idea è un insieme di constatazioni e relativi dubbi:
l'immagine risulta come se fosse il risultato di una fotografia e non un trasferimento per contatto, questo è un dato di fatto incontrovertibile
la parte che mostra l'immagine frontale e la parte che mostra l'immagine da dietro si differiscono in altezza di diversi centimetri e anche questo è un dato di fatto incontrovertibile
le due parti sono unite dalla testa ma manca la parte superiore della stessa, quindi l'immagine non può essersi formata con un corpo al suo interno e anche questo è un dato di fatto incontrovertibile.
Tutti questi dati, ma ce ne sarebbero altri, renderebbero perlomeno difficile la possibilità che possa trattarsi di un fenomeno soprannaturale ma allo stesso tempo mi chiedo:
com'è possibile che un genio come Leonardo possa aver fatto degli errori simili
perchè sbattersi tanto per fare una cosa del genere e non farlo sapere a nessuno
perchè avere un'attenzione maniacale nei dettagli se tanto nessuno li può vedere se non secoli dopo.
Tutto ciò mi affascina e magari un giorno leggerò un libro sull'argomento ma vorrei essere sicuro di trovare un autore superpartes e non qualcuno che vuole convincerti dalla prima pagina che l'unica verità è la sua
[Modificato da RAMSY 03/04/2010 01:04]
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