È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torna 'Ulisse: il piacere della scoperta'

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2009 11:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
05/03/2009 17:49
 
Quota

Torna 'Ulisse: il piacere della scoperta' e triplica le puntate, passando da otto a venticinque. Nuove anche la sigla, la grafica, il logo e la formula del programma di Piero e Alberto Angela, in onda da sabato 7 marzo nel prime time di Raitre in uno studio a Cinecitta' che ricorda un foro romano, per una prima serie di 12 appuntamenti a cui ne seguiranno altri 12 in autunno dopo lo speciale sabato scorso, in cui Piero Angela ha presentato la sua scoperta di un disegno di Leonardo da Vinci.

Sara' proposto non piu' un solo tema ma un ventaglio di argomenti in cui viene privilegiata la tecnica del racconto, non solo la descrizione delle scoperte. ''E' un po' una sfida - spiega Alberto Angela - quella che affrontiamo. Ogni argomento sara' collegato all'altro usando se necessario linguaggi diversi. Abbiamo cambiato anche lo stile con un arma in piu': le scoperte le vogliamo raccontare, non solo descrivere. Vogliamo entrare nella dimensione umana dei fatti.

Ci sara' sempre un grosso appuntamento iniziale, o un filmato o un mio servizio''. ''Ulisse - ha sottolineato il direttore di Raitre, Paolo Ruffini, triplica la sua potenza di fuoco nel panorama della tv italiana e della rete. C'e' un investimento grosso su questo tipo di programmi di divulgazione in prima serata che Raitre fa coniugando qualita', ascolti e raccolta pubblicitaria che non gusta. La media del programma e' stata del 10-11% di share nelle varie stagioni, ma abbiamo avuto anche risultati superiori.

E questo e' piu' o meno quello che ci aspettiamo''. ''In certe puntate - dice Alberto Angela - siamo arrivati anche al 19%. Il sabato e' una serata piu' difficile, in cui il nostro pubblico non c'e' e abbiamo corazzate contro ma i riscontri di interesse possono variare''. Saranno proposti appuntamenti fissi con la scoperta dei siti Unesco del patrimonio mondiale, alcuni sconosciuti, e una rubrica, con in studio l'esperto Carlo Pedretti, su Leonardo da Vinci.

''La scoperta del disegno di Leonardo - ha spiegato Alberto Angela - e' venuta fuori proprio lavorando a questa rubrica''. Nel primo appuntamento: il fallito attentato a Hitler ad opera dell'alto ufficiale tedesco Claus von Stauffenberg, con il suo travaglio personale raccontato attraverso una docu-fiction della Zdf, i resti di Piramesse, la citta' costruita da Ramesse II e i gemelli siamesi.

''Proporremo - continua Angela - un filmato che ricostruisce la storia di von Stauffenberg e ci fa capire come quest'uomo stesse cambiando la storia nel luglio del '44. E poi l'impresa di Lindbergh, il primo uomo a sorvolare l'Atlantico, il primo volo di Gagarin nello spazio con retroscena poco noti e la scoperta di Lucy, l'ominide di 3 milioni di anni fa''. Nella seconda puntata sara' in primo piano l'eruzione di Santorini, nel Mar Egeo, e fra gli argomenti realizzati da Alberto Angela in esterna anche le cattedrali gotiche.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
07/03/2009 11:22
 
Quota

Re:
-francis-, 05/03/2009 17.49:

Torna 'Ulisse: il piacere della scoperta'
...
Saranno proposti appuntamenti fissi con la scoperta dei siti Unesco del patrimonio mondiale, alcuni sconosciuti, e una rubrica, con in studio l'esperto Carlo Pedretti, su Leonardo da Vinci.

''La scoperta del disegno di Leonardo - ha spiegato Alberto Angela - e' venuta fuori proprio lavorando a questa rubrica''.




A proposito della scoperta del'autoritratto di Leonardo stanno scoppiando le prime liti.

www.corriere.it/cronache/09_marzo_07/Leonardo_giallo_autoritratto_annachiara_sacchi_508282dc-0ae3-11de-a3df-00144f02aa...

C'è chi rivendica la scoperta e asserisce di non aver dato corso alla notizia in quanto non ritiene il disegno un autoritratto di Leonardo, c'è chi ritiene invece di aver identificato nel disegno il ritratto di un certo melzi, allievo di Leonardo.
Un vero giallo, forse orchestrato per dare pubblicità alla trasmissione (Hawass insegna!!!).




Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.