È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Voyager, puntata del 04 Marzo 2009

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2009 10:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
04/03/2009 18:47
 
Quota

Roberto Giacobbo ha realizzato una nuova inchiesta in Egitto a caccia del segreto delle origini. E’ stato tutto chiarito sulla genesi della civiltà egiziana o ci sono ancora punti oscuri? Perché le indagini geologiche sembrano smentire le ipotesi archeologiche? Veramente la datazione della Sfinge e delle piramidi è quella che conosciamo?

Voyager ha ripercorso quelle che vengono definite le “teorie alternative”, grazie agli interventi di esperti del calibro di Graham Hanckok, Robert Bauvall, John Anthony West e Robert Schoch. Se tutta l’architettura egiziana fosse legata all’astronomia? Se attraverso la raffigurazione delle stelle sulla Terra, gli antichi Egizi, fissassero una data specifica, la data di nascita di un complesso costruttivo? Forse tutta la storia egiziana potrebbe anche essere riscritta..

A domani per i commenti!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2009 21:04
 
Quota

sintonizzata ;)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2009 22:34
 
Quota

non so voi, ma personalmente non ho udito nulla di nuovo...
04/03/2009 23:25
 
Quota

nemmeno io....
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
05/03/2009 08:08
 
Quota

Diego Baratono
...Mah! Esterofilia ad oltranza ...
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
05/03/2009 08:56
 
Quota

La trasmissione punta molto sulla spettacolarità delle immagini, per cui ha presentato brevi interviste dei quattro egittologi alternativi, senza approfondire le loro ipotesi. E' la critica più grossa da fare a queste trasmissione divulgative. Si lanciano delle informazioni in rapida successione, che non si approfondiscono. Manca il contradditorio.
Vedo di riassumere le informazioni riguardanti Giza, informazioni che ritengo opportuno approfondire in una discussione apposita nella giusta directory:
1) in merito all'origine della civiltà egizia, Hanckok si è detto convinto dell'ersistenza di una civiltà antidiluviana altamente progredita e Bauval ha ipotizzato che un contributo alla civiltà egizia possa essere arrivato dalle popolazioni dei siti sudanesi, le quali alla fine del 4° millennio abbandonarono le loro terre; queste popolazioni edificarono monumenti megaliti e erano valenti osservatori delle stelle;
2) è stata confermata la costruzione delle piramidi di Giza durante la IV dinastia, ma si è avanzata l'ipotesi che il sito avesse un valore religioso già dalla fine dell'Era Glaciale. Hanckok ha ipotizzato che la Sfinge, i vari templi e forse la base e le parti ipogee delle piramidi possano essere state progettate intorno al 10500 a.C. e che la progressione delle costruzioni sia durata per molti millenni fino al completamento delle piramidi nel 3° millenno a.C.
3) Bauval si è opposto all'ipotesi di una usurpazione da parte di Cheope, Chefren e Micerino delle piramidi edificate in epoca molto più antica in quanto gli allineamenti stellari della piramide di Cheope lasciano intendere una progettazione del monumento nel 3° millennenio a.C.
4) mi sembra di ricordare che, in merito alla coincidenza fra allineamento delle tre piramidi e quello delle tre stelle della cintura, Giacobbo abbia asserito che questo è preciso e che la similitudine sarebbe confermata dalla correlazione della Sfinge con un nebulosa della costellazione di Orione;
5) Schock e West hanno sotenuto che le erosioni della Sfinge e del bacino devono essere fatte risalire a quando in Egitto il clima era più piovoso, almeno intorno al 5000 a.C. se non fra il 10500 e il 5000 a.C. Il tutto sarebbe basato sull'ipotesi che le grandi piogge sarebbero terminate intorno al 5000 a.C. e dopo si sarebbero verificati periodi piovosi troppo brevi per erodere così ampiamente la roccia calcarea.

Giacobbo mi è sembrato particolarmente pacato, ha sottolineato che queste idee non hanno finora incontrato il sostegno del mondo accademico e che pertanto devono essere considerate come ipotesi di lavoro. Ho avuto l'impressione che la linea della trasmissione, realizzata con riprese in Egitto, sia stata condizionata dalla censura di Hawass!!!




OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/03/2009 09:19
 
Quota

Concordo con il tuo pensiero espresso in chiusura.
La posizione di Giacobbo non era certo quella che ci si aspetta da colui che, anni or sono, scrisse un volume intitolato "Chi ha realmente costruito le Piramidi?", nel quale si considerava qualsiasi possibilità, tranne quella che contemplava i sovrani della IV dinastia.
Ha sottolineato troppe volte che l'unica verità (come lui stesso l'ha definita), attualmente, è quella scritta nei testi ufficiali, affermazione che certamente non gli appartiene.

Su quanto scrivi al punto 4: rimanendo sempre in una posizione distaccata rispetto all'affermazione fatta, Giacobbo ha sottolineato che l'allineamento delle Piramidi di Giza con le 3 stelle della Cintura non è l'unico elemento che associa la Piana ad Orione, identificando nella posizione della Sfinge un parallelo con la nebulosa.

Ho trovato sempre molto interessante l'intervento di Schoch che, in quanto geologo, ha espresso il proprio punto di vista senza arroganza alcuna, ma, semplicemente, spiegando le ragioni che lo inducono ad affermare che la Sfinge sia più antica di quanto si afferma. Il tutto rimanendo esclusivamente all'interno della sua sfera di competenza.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
05/03/2009 12:27
 
Quota

Anche per me l'intervento del geologo è stato corretto e misurato,riferito solo al suo ambito.
La pacatezza di Giacobbo rimanda certamente ad una "censura" di Hawass, ormai tutto ciò che egli ritiene di mandare in onda deve essere filtrato, pena la rottura del sodalizio.
Il taglio della trasmissione non mi piace, mi sembra sempre "l'indice"
di un testo mai pubblicato, oppure, se volete, un lungo elenco bibliografico arido da cui emerge un solo invito....: Vedetevela voi ! [SM=x822743]
[Modificato da roberta.maat 05/03/2009 12:28]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
05/03/2009 12:35
 
Quota

In merito alla corrispondenza fra le tre piramidi di Giza e le tre stelle della Cintura di Orione, occorre considerare che:

- l’eventuale corrispondenza si ottiene considerando il cielo ribaltato in senso longitudinale;
- la corrispondenza fra l’angolazione delle piramidi e quella delle stelle rispetto al meridiano terrestre e celeste non coincide, ma per effetto della precessione degli equinozi si sarebbe avuta intorno al 12000 – 11000 a.C.;
- quest’ultima considerazione ha fatto ipotizzare che il progetto della piana fosse stato scritto durante il “primo tempo” da una civiltà prediluviana o durante la IV dinastia ma ricordando un’angolazione delle stelle del “primo tempo”.

Per quanto riguarda l’affermazione di Giacobbo sulla corrispondenza fra Sfinge e nebulose della Costellazione di Orione è evidente che si tratta di un errore. La sovrapposizione fra piramidi e stelle dimostra che le nebulose circondanti la spada di Orione troverebbero una corrispondenza a nord di Giza e non a est.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
05/03/2009 12:50
 
Quota

Ho visto solo la parte finale, ma ho capito che, come dice Maria, non c'era nulla di nuovo. Le solite teorie, i soliti personaggi.
Anch'io ho recepito la cautela con la quale Giacobbo ha terminato il servizio, e cioè che quelle teorie sono tutte da dimostrare e che, per il momento, valgono quelle scritte da egittologi accademici.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.