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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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AkhetAton: Il 12° anno

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 18:46
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EgiTToPhiLo/a
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06/11/2008 13:55
 
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Credo di aver già detto che esistono indizi importanti per ipotizzare che la possibile emergenza sanitaria durante i regni di Amenhotep III e Akhenaton sia stata proprio un’epidemia di peste bubbonica.

Sono state effettuate delle importanti scoperte scientifiche che farebbero ipotizzare che una consistente magra del Nilo abbia indotto i ratti a invadere le zone abitate, diffondendo così la terribile malattia.

Vedi:

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_100304.htm

www.ladysilvia.com/ladysilvia/2461/salute/0/

Esistono poi delle testimonianze che sembrerebbero confermare questa possibilità:

- la peste si diffuse a Cipro e in una lettera il re dell’isola afferma che tutti i suoi minatori erano morti e che pertanto il rame non poteva essere più estratto;
- gli Ittiti si ammalarono del terribile morbo dopo aver preso prigioniera un’intera guarnigione di soldati egizi;
- la Bibbia parla di terribili piaghe, che potrebbero inquadrare da prima la grave carestia e quindi la moria a causa dell’epidemia.

Infine ritengo che l’emergenza climatologia e la successiva emergenza sanitaria, peste bubbonica o altro, giustifichi in pieno il culto dell’Aton, la coreggenza, la separazione delle due regge, i giuramenti di Akhenaton, l’isolamento a Malgata e Akhetaton, la festa dei tributi del 12° anno e le improvvise morti di una o più figlie di Akhenaton e Nefertiti.
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- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
06/11/2008 15:50
 
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Antonio carissimo,giriamo intorno all'argomento epoca dell'eresia osservando da più angoli e chiedendoci come e perchè......arduo se non impossibile conoscere la verità, però l'ultima tua osservazione mi sembra un pò riduttiva. Probabilmente come più volte hai descritto le cause i motivi furono più di uno e giustificare il culto dell'Aton come
fuga da una emergenza sanitaria non esprime il tuo pensiero.
Al di là di questo e tornando alla visita di Teie mi piacerebbe conoscere la tua idea su questa visita avvenuta in occasione della festa dei tributi e nella quale non vedo una fuga da Tebe infetta per mettere in salvo sè e Baketaton lasciando il re e la corte per un periodo abbastanza lungo. La regina madre ha sempre avuto una grandissima importanza alla corte di Amenhophi III e il suo spostamento ad Akhetaton potrebbe aver avuto rilevanza politica.

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EgiTToPhiLo/a
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06/11/2008 19:52
 
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Cara Roberta,
sicuramente mi sono espresso male. La fretta porta a voler riassumere e a volte non si è chiari come si vorrebbe.
Tu conosci bene il mio pensiero. Cerco di esporlo nel modo più chiaro possibile.

Io ritengo che l’emergenza sanitaria sia iniziata durante il regno di Amenhotep III, quando in Egitto si erano consolidati vari culti cittadini. Ogni città aveva la sua triade e sicuramente si era perso di vista il credo nel dio creatore (forse riservato al faraone e ai sacerdoti di grado più elevato) e nella sua teofania Ra. In qualche modo si era cercato di minimizzare questa situazione con alcuni sincretismi: Atum-Ra e Amon-Ra.
L’emergenza climatologia potrebbe essere derivata dall’intensa attività del vulcano dell’isola di Tera / Santorino, la quale sembra essersi sviluppata in un periodo lunghissimo di circa 100 anni, presentando varie fasi parossistiche.
Questa intensa attività potrebbe aver determinato nella regione un temporaneo cambiamento climatico, accompagnato da frequenti coperture del cielo per le consistenti nubi vulcaniche.
Questa situazione potrebbe aver determinato nel faraone e in alcuni sacerdoti la convinzione che Ra fosse adirato col popolo egizio e che il sovrano stesse non rispettando il Maat.
Amenhotep III, forse stimolato dal clero di Iwnw / Heliopolis, potrebbe aver deciso di dare maggiore importanza a Ra e in particolare di esaltare il culto del disco solare Aton, disco forse scomparso alla vista durante le intense eruzioni del vulcano e temporaneamente durante le intense conseguenti perturbazioni atmosferiche.

Il culto dell’Aton non può dunque essere considerato una fuga dall’emergenza sanitaria, ma il tentativo di ritornare al culto del vero dio creatore, per il tramite della sua epifania Aton-Ra, nella speranza che ciò avrebbe placato le ire di Dio e fatta placare l’emergenza sanitaria in Egitto.

Può darsi che il clero di Iwnw abbia cavalcato la situazione per riprendersi quel potere che gli era stato tolto dal clero di Amon.

Per quanto riguarda la visita di Teie ad Akhetaton ritengo che:

- Amenhotep III fosse molto malato e ormai alla fine dei suoi giorni;
- l’emergenza sanitaria sia stata creduta ormai finita;
- si sia deciso di organizzare ad Akhetaton una grande festa di ringraziamento, convocando i rappresentanti dei paesi tributari dell’Egitto;
- questa grande festa nella nuova capitale avrebbe dato prestigio ad Akhenaton e sottolineato l’effettivo passaggio al suo pieno comando;
- la presenza della regina madre avrebbe dato il pieno avallo alla successione e sancito il pieno riconoscimento della nuova teologia e delle novità artistiche e culturali portate avanti da Akhenaton.

Sono dunque d’accordo con te che la visita di Teie abbia costituito un vero proclama politico, non nel senso di tentare di placare le innovazioni del giovane re, ma piuttosto per avallare di fronte al mondo queste novità.
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- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
06/11/2008 20:14
 
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Bene.....mi sembra di capire dunque che il carattere politico che diamo alla visita di Teie sia un definitivo avallo alla sovranità del figlio.
Alla luce di questo possiamo/dobbiamo concludere una sorta di dissociazione politica dalla corte di Amenhophi III ? L'anziano re forse non era del tutto daccordo con gli oltranzismi del figlio secondo alcuni pareri, tra i quali anche Cimmino !
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
06/11/2008 21:13
 
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No. Io ritengo che al momento della visita di Tiye ad Akhetaton l'anziano re fosse "quasi moribondo" e che la regina madre abbia voluto segnare, con la sua presenza, il definitivo passaggio dei poteri, una specie di seconda incoronazione.
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di ATON
Thiatj

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06/11/2008 21:51
 
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Tengo in considerazione la reggia di Malqata, dove i segni della presenza di Aton sono già visibili e non solo con il lago dedicato ad Aton e la barca di Teie, donatale da Amenhotep III, il cui nome era "splendore di Aton". Mi pare che il re intitolò anche una divisione armata al "nuovo" Dio, ma di questo devo accertarmi.
Non credo si possa affermare che il sovrano anziano abbia preso posizione contraria, o non abbia appoggiato il figlio.
Se così fosse, come potremo inoltre giustificare la forte presenza di Aton a Tebe, prima che Akhenaton prendesse la via della nuova Capitale?

Avete dato un'occhiata al sito "Digital Karnak", che vi ho indicato qualche giorno fa? Tornando indietro nel tempo all'epoca di Amenhotep III e IV, permette di vedere l'area coperta dal Tempio di Karnak e quella invece impegnata per il Tempio di Aton (esterno rispetto al primo). Le dimensioni di quest'ultimo erano tutt'altro che secondarie.

Credo si possa parlare di politica univoca dei due, finalizzata a contrastare il clero di Amon. Politica che probabilmente ebbe origine già precedentemente, con un primo accenno sotto Thutmosi IV, se non addirittura sotto suo padre, Amenhotep II (è un'ipotesi che sto indagando).
[Modificato da -Kiya- 06/11/2008 22:03]
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06/11/2008 22:32
 
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Tutto sembra possibile ma Amenhophi III non è "il monoteista", lo è suo figlio, il IV di questo nome (per dirla alla maniera di Hotep),e per me non è ancora chiara la posizione dei due per quanto riguarda i loro rapporti in merito alla teologia. Credo che la regina Teie sia stata
spesso l'ago della bilancia, la sua posizione durante la visita forse
dimostra la definitiva accettazione del rinnovamento ma può anche rappresentare l'ultimo tentativo per contenerlo come era avvenuto fino ad allora quando l'Aton, il disco solare,non aveva ancora preminenza assoluta ma piuttosto era una manifestazione del Dio creatore.

Se volete.....anche la mia è una eresia ! [SM=g999108]
[Modificato da roberta.maat 06/11/2008 22:38]
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Thiatj

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06/11/2008 22:53
 
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c'è anche chi sostiene però che Teie, da sola in principio, con Nefertiti poi, ne fu promotrice e che fu lei a "formare" il giovane figlio per fargli prendere quella direzione.

Purtroppo, come sempre, gli elementi in nostro possesso si prestano a più chiavi di lettura e il risultato è che ognuna di esse è, a suo modo, plausibile e non escludibile in modo decisivo.
In più, aggiungo, siamo soggetti a una sorta di "contaminazione" (concedetemi un termine medico, applicato in maniera metaforica).
Le nostre menti, volenti o no, non riescono a liberarsi dalle influenze conseguenza di anni di ipotesi, alcune delle quali sono state ribadite in maniera così convincente, da assumere il significato di verità.
Un altro errore è poi quello di prendere mossa da una teoria che non ci appartiene, e che non necessariamente dice il vero, condita inevitabilmente dalle supposizioni di chi ha tratto conclusioni prima di noi.
Accade inevitabilmente e continuerà ad accadere, finchè saremo costretti dai nostri limiti a rivolgerci ai testi pubblicati in epoca moderna.
Bisognerebbe imparare un altro metodo.
Fare "tabula rasa". Cancellare la lavagna della nostra mente e ricominciare da capo, prendendo in esame soltanto le certezze. Ricominciare dalla fonte originaria, per limitarsi a quella.
Una volta messe giù queste, allora partire nell'intento di tessere la tela.
Forse così facendo, resteremmo sorpresi noi per primi di fronte a quanto si potrebbe concretizzare...
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07/11/2008 12:21
 
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Kiya :.........Bisognerebbe imparare un altro metodo.
Fare "tabula rasa". Cancellare la lavagna della nostra mente e ricominciare da capo, prendendo in esame soltanto le certezze. Ricominciare dalla fonte originaria, per limitarsi a quella.
Una volta messe giù queste, allora partire nell'intento di tessere la tela.
Forse così facendo, resteremmo sorpresi noi per primi di fronte a quanto si potrebbe concretizzare...



Questo credo sia il metodo che ogni serio studioso si sia imposto nell'intento di comprendere a fondo l'oggetto dello studio.
Purtroppo non è realizzabile quando non si ha un bagaglio di conoscenze profonde circa la scrittura, la ubicazione e la totalità dei reperti che fornirebbero una corretta ed completa interpretazione.
Per i comuni mortali come me [SM=x822738] , non resta che attingere un pò qua e un pò là alla ricerca di quanto sembra più plausibile sulla base delle ricerche e approfondimenti di tutti. [SM=g999103]
[Modificato da roberta.maat 07/11/2008 12:25]
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Thiatj

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07/11/2008 13:12
 
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Sottolineo che la mia non era una critica, tutt'altro.
E' una questione che riguarda anche me.
Purtroppo in questi casi non posso non prendere atto che la mia mancata conoscenza del geroglidfico, mi impone dei limiti insormontabili che mi obbligano ad approfondire i miei studi esclusivamente sulle opere degli egittologi, che, per quanto poco, un po' di farina del loro sacco xe la mettono sempre.
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