Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Antologia della letteratura Egizia del Medio Regno - vol. 2"

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 12:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
02/08/2008 18:28
 
Quota

Dopo il primo volume della "Antologia della letteratura egizia del Medio Regno",in cui sono raccolti il "Dialogo dell'uomo con il suo ba","L'oasita eloquente "e la "La stele di Irtysen",questo secondo volume presenta due famosi racconti che,a differenza di molti altri,si sono conservati praticamente completi:"Le avventure di Sinuhe" e "I racconti di re Kheope"."Le avventure di Sinuhe" sono la più nota storia egiziana antica,composta all'inizio del Medio Regno e redatta in molte copie tra la XII Dinastia (1994-1781 a.C.ca.)e il periodo ramesside (XIX-XX Dinastia 1291-1185 a.C.ca.)."Le avventure di Sinuhe",narrazione di vicende accadute sia in Egitto sia in terra straniera,invitano a riflettere sul sistema di vita egizio dell'epoca,con particolare riferimento alla relazione fra il singolo individuo ed il re.Questi era considerato un'emanazione divina ed essendo,inoltre,il fondamento politico ed ideologico della cultura egizia ne rappresentava tutti i valori.Il racconto,per la varietà delle tecniche letterarie,raggiunge un alto livello artistico in cui compaiono nuove e ricercate espressioni,tnto da essere collocato fra i testi più studiati e conosciuti dell'epoca.La storia narrata è complessa e si articola fra le vicende di successione al trono d'Egitto e le peregrinazioni del protagonista,che ha vissuto la maggior parte della sua vita da esule,fra popolazioni straniere."I racconti di re Kheope",altro importante componimento letterario in Medio Regno,esistente in un solo esemplare,è redatto su un papiro databile al periodo degli Hyksos(II Periodo Intermedio,nella XVI-XVII Dinastia,1650-1540 a.C. ca.).Conservato col n°3033 al Museo di Berlino,è conosciuto come "Papiro di Westcar",dal nome dell'inglese Miss Westcar che lo portò dall'Egitto.I piacevoli episodi che rappresenta, del genere magico-leggendario,narrano le "meraviglie"di un passato favoloso,risalente a circa dieci secoli prima della loro stesura,nell'Antico Regno.Questi racconti,componenti un ciclo di cinque storie all'interno di un'unica struttura compositiva,riguardano re Kheope (IV Dinastia,2652-2510 a.C. ca.),il costruttore della grande Piramide a Giza,e la nascita dei re che gli sono succeduti.Come nel primo volume,vengono riportati i testi geroglifici completi, la loro traslitterazione,traduzione,note storiche e grammaticali fondate sulla comparazione delle grammatiche egizie più recenti e presigiose.(M.CHIOFFI,G.RIGAMONTI,EDIZIONI ANANKE,TORINO 2008) [SM=x822725]
02/08/2008 18:38
 
Quota

di seguito, la scheda del libro...



Titolo: Antologia della letteratura egizia del Medio Regno. Vol. 2
Autore: Chioffi Marco; Rigamonti Giuliana
Prezzo: € 29,50
Dati: 2008, 392 p., ill., brossura
Editore: Ananke (collana Seshat)



In sintesi: Dopo il primo volume della "Antologia della letteratura egizia del Medio Regno", in cui sono raccolti il "Dialogo dell'uomo con il suo ba", "L'oasita eloquente" e "La stele di Irtysen", questo secondo volume presenta due famosi racconti che, a differenza di molti altri, si sono conservati praticamente completi: "Le avventura di Sinuhe" e "I racconti di re Kheope".
"Le avventure di Sinuhe" sono la più nota storia egiziana antica, composta all'inizio del Medio Regno e redatta in molte copie tra la XII Dinastia (1994-1781 a.C. ca.) e il periodo ramesside (XIX –XX Dinastia 1291-1185 a.C. ca.). "Le avventure di Sinuhe", narrazione di vicende accadute sia in Egitto sia in terra straniera, invitano a riflettere sul sistema di vita egizio dell'epoca, con particolare riferimento alla relazione fra il singolo individuo ed il re. Questi era considerato un'emanazione divina ed essendo, inoltre, il fondamento politico ed ideologico della cultura egizia ne rappresentava tutti i valori. Il racconto, per la varietà delle tecniche letterarie, raggiunge un alto livello artistico in cui compaiono nuove e ricercate espressioni, tanto da essere collocato fra i testi più studiati e conosciuti dell'epoca. La storia narrata è complessa e si articola fra le vicende di successione al trono d'Egitto e le peregrinazioni del protagonista, che ha vissuto la maggior parte della sua vita da esule, fra popolazioni straniere.
"I racconti di re Kheope", altro importante componimento letterario in Medio Regno, esistente in un solo esemplare, è redatto su un papiro databile al periodo degli Hyksos (II Periodo Intermedio, nella XVI-XVII Dinastia, 1650-1540 a.C. ca.). Conservato col n° 3033 al Museo di Berlino, è conosciuto come "Papiro di Westcar", dal nome dell'inglese Miss Westcar che lo portò dall'Egitto. I piacevoli episodi che presenta, del genere magico-leggendario, narrano le "meraviglie" di un passato favoloso, risalente a circa dieci secoli prima della loro stesura, nell'Antico Regno. Questi racconti, componenti un ciclo di cinque storie all'interno di un'unica struttura compositiva, riguardano re Kheope (IV Dinastia, 2652-2510 a.C. ca.), il costruttore della grande Piramide a Giza, e la nascita dei re che gli sono succeduti.
Come nel primo volume, vengono riportati i testi geroglifici completi, la loro traslitterazione, traduzione, note storiche e grammaticali fondate sulla comparazione delle grammatiche egizie più recenti e prestigiose.
[Modificato da Hatshepsut76 09/08/2008 14:02]
OFFLINE
Post: 135
Post: 135
Registrato il: 01/07/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
....
12/04/2017 19:58
 
Quota

Riapro il topic...
Sono ormai passati 10 anni dalla pubblicazione del primo degli attualmente 3 volumi dell'opera, eppure ancora nessuno ne ha parlato... Qualcuno ne é in possesso? Cosa ne pensa?
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
14/04/2017 12:00
 
Quota

Non ho nessuno dei tre volumi citati e non posso esprimermi.
Ho invece il libro " le avventure di Sinuhe" che Chioffi scrisse con Patrice le Guillon e pubbicato
nel 2002.
Versione bilingue, Ita-Fra. corredato con CD.
La cura del libro è spartana ma i commenti ben spiegati.
Un difetto del CD (testo Word) e di non esprimere correttamente i segni geroglifici.

[SM=g999100] ...Nec
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.