Il Dott. Diego Baratono e la ricerca della seconda Sfinge di Giza

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2012 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/11/2007 15:33
 
Quota

potrebbero però essere affiancate (se ce ne fosse una seconda) e la rappresentazione della stele di Tothmes IV avere semplici ragioni estetiche...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/11/2007 15:43
 
Quota

questo è indubbio. Concordo pienamente sulla possibilità che la Stele possa semplicemente rispondere a canoni estetici.
Tuttavia, sempre per il dualismo che li contraddistinse, non riesco ad escludere la possibilità dell'esistenza di un secondo monumento gemello.

Ed in proposito mi sto documentando... ;)
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/11/2007 15:58
 
Quota

non so...dopotutto di Ra ce n'è uno solo...come c'è un solo Horus, quindi un solo Re...il dualismo indubbiamente è presente, ma non proprio in tutto....se fosse stata fatta la sfinge perchè si trattava di uno spunzone di roccia che copriva la visuale della piramide?in fondo i loro canoni estetici potevano anche richiedere un intervento simile a fronte della necessità di rendere visibile la piramide dal Nilo...teoria...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/11/2007 22:24
 
Quota

credo che in quel caso non ne avrebbero lasciato traccia, piuttosto che impegnarsi a dargli una forma specifica (di quelle dimensioni) per rimediare a una "intoppo naturale".
Nulla è nato per caso nell'antico Egitto e proprio la Sfinge penso avesse un significato molto forte


OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/11/2007 22:52
 
Quota

Sono d'accordo sul fatto che in Egitto nulla sia nato per caso, ma è pur vero che la Sfinge è parte integrante del blocco su cui si posa...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/11/2007 22:58
 
Quota

Ecco cosa scrive la Bresciani a riguardo del leone:



Il leone in egiziano aveva due nomi: era chiamato rw, se sdraiato; oppure mAÍ, se raffigurato in piedi. Era assai diffuso nella Valle del Nilo nella preistoria e ancora presente in epoca faraonica. Era considerato simbolo di forza e di protezione e per questo associato al faraone ; era connesso inoltre al culto solare ed elemento iconografico di alcune divinità, per lo più femminili, in particolare di Sekhmet, dea guerriera.

Per il suo valore apotropaico, capace di tenere lontano la sorte maligna, l'immagine del leone veniva raffigurata sui chiavistelli delle porte per allontanare le insidie dell'esterno; su sedie e letti, le cui zampe assumevano forma leonina; e sui doccioni dei templi, usati come grondaie che dovevano smorzare la potenza delle tempeste. Il leone, rappresentato sdraiato, compare in numerose sculture a tutto tondo quale rappresentazione di potenza regale, come nel caso della grande sfinge di Giza che funge da guardiano della necropoli regale.

Durante il Nuovo Regno (1543-1069 a.C.) fu particolarmente diffusa l'iconografia del faraone in forma leonina che calpesta i nemici, oppure affiancato da un possente leone in battaglia. Così anche nelle scene di caccia è il re che si confronta con la forza del leone. Il leone è poi simbolo del sole: Horo nel suo aspetto di dio solare del mattino (sotto il nome di Harakhte) assume forma leonina. Altro aspetto solare del leone è legato al dio-leone Aker, che svolge la funzione di guardiano dei cancelli dell'orizzonte, attraversati dal sole nel perenne alternarsi di notte e giorno. Il dio Aker veniva simboleggiato da due leoni che rappresentavano lo ieri e il domani, posti uno alle spalle dell'altro, con il disco solare sulla schiena.



attinenze se ne trovano indubbiamente, non possiamo negarlo.

Certo l'idea è alquanto affascinante...


Intanto il dott. Baratono procede con le sue ricerche, le quali, al momento, a suo dire, stanno dando gli esiti sperati, al punto che si augura di non venir escluso dalle stesse.
Nella sua ultima spedizione, avvenuta lo scorso maggio, ha infatti potuto esaminare da vicino l'area in cui ritiene possa celarsi la seconda Sfinge e ha definito i risultati "incoraggianti".

Ecco quanto scrive in proposito:


E' ben chiaro che è necessaria una più approfondita indagine, ma posso affermare, con un certo margine di sicurezza, che in base agli elementi raccolti ed in base ai riscontri oggettivi acquisiti, l'ipotesi da me avanzata circa l'esistenza di una "seconda sfinge" (sia essa un tempio ipogeo piuttosto che una serie di tombe ad ora sconosciute e quindi integre) potrebbe trovare un reale corrispondenza nella realtà (in apparenza si cammina su solida roccia, in realtà al di sotto la superficie presenta discontinuità e quindi vi è il vuoto!!!).

Le poche immagini che invio parlano da sole. Si è trovata, completamente abbandonata, una pietra con dei geroglifici, delle selci lavorate utilizzate come scalpelli, i quattro punti "capisaldi" che effettivamente delimitano la zona da me indicata. Il mito di "Aker" descritto nel "Libro per uscire alla Luce" (conosciuto in modo errato come il "Libro dei Morti") troverebbe quindi piena conferma.





Per vedere le immagini a cui accenna:

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_040607.htm
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
12/11/2007 10:42
 
Quota

Continuo ad avere difficoltà a immaginare la Sfinge come semplice rappresentazione di un leone. Pur ammettendo che il re della foresta abbia simboleggiato la potenza del sovrano, non vedo perché dovrebbe essere stato messo a guardia dell’area sacra di Giza.
In merito alla possibilità che la Sfinge abbia un simbolismo solare, ritengo che questa sia una forzatura, dovuta forse ai complicati sincretismi della religione egizia.
Io sono abituato ad analizzare le cose da un punto di vista scientifico e mi sembra che non si possa prescindere dalla cronologia dei monumenti e dal loro contesto.
E’ indispensabile stabilire quando è stata realizzata la Sfinge e perché essa fu realizzata.
Io ritengo che l’area di Giza abbia visto in età predinastica il sorgere di un Centro Sacerdotale e che l’area delle piramidi abbia visto la realizzazione di una tomba ipogea, destinata alla conservazione delle mummie di alcuni importanti personaggi divinizzati. Questo sepolcro sarebbe il Pozzo dell’Acqua (primi due livelli) dove molto probabilmente furono conservate e venerate le mummie di 6/7 personaggi divinizzati.
La Piana fu molto probabilmente dedicata a Sokar (dio protettore degli ipogei).

Ritengo ancora che, vista la sacralità del luogo, il re Djer (Re serpente) abbia edificato alcuni templi dedicati alla memoria degli antenati e abbia realizzato tre ipogei sormontati da altrettante colline sagomate a forma di piramide.

E’ molto probabile che il figlio Den abbia continuato l’opera del padre e abbia completato l’impegnativo progetto realizzando la Sfinge. A conferma di questa ipotesi si può ricordare che su una stele di Den è rappresentato un leone accovacciato come la Sfinge e che in alcuni testi viene ricordato che Den celebrò riti in onore della Sfinge.

Il grande leone non sarebbe stato una realizzazione non prevista dal grande progetto ed essa non sarebbe stata edificata solamente per non smantellare un blocco roccioso lasciato al centro della cava.
Io ritengo completamente illogica questa ipotesi. Non è immaginabile che si sfrutti una cava lasciando al suo centro un grande blocco, che sicuramente dovette ostacolare non poco il trasporto dei grandi blocchi staccati dalla cava.
La grande fossa e la Sfinge era proprio il cuore del progetto.
Si volle cioè caratterizzare la Piana dedicando al dio Atum una grande statua a forma di leone accovacciata all’interno di una grande vasca. La Sfinge doveva, a mio parere, rendere omaggio ad Atum, ma rappresentare anche un’isola circondata dall’acqua, l’isola della madrepatria, l’isola del fuoco di cui parlano i testi egizi.

La Sfinge sarebbe stata così circondata dall’acqua contenuta nel grande bacino. Questa ipotesi da una giustificazione all’antiestetica vasca, destinata per altro ad essere quasi sempre riempita di sabbia, ma soprattutto fornisce una giustificazione delle anomali erosioni delle pareti della vasca.
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
13/11/2007 16:30
 
Quota

Ciao ragazzi!
vedo spesso Voyager e ho seguito Giacobbo sin da quando lavorava su LA7 nella trasmissione Stargate..E conosco ogni genere di teoria come dire, "eretica", riguardo a piramidi, sfinge etc...Comprese le profezie di Cayce...
Il sign Giacobbo prima conduceva la trasmissione in seconda serata e grazie al successo ottenuto è passato in prima..Perchè questo successo?
Sin da quando era uno sconosciuto su LA7, riempiva la trasmissione di storie fantastiche, esoteriche, extraterrestri etc etc etc..insomma a parer mio di valanghe di stupidaggini, al contrario del grande Valerio Massimo Manfredi, che invece,da Archeologo,trattava argomenti seri e non meno affascinanti. In quel periodo Giacobbo, che non ha referenze in campo Archeologico, non aveva la pretesa di fare una trasmissione seria, ma solo una rubrica sui misteri e le ipotesi più disparate..Non è così per Voyager: l'ha travestita da trasmissione seria e di scienza, quando però per fare ascolti usa trattare di argomenti che suscitano grande curiosità e sgomento a volte, ma del tutto fantasiosi e a volte irritanti (per gli addetti ai lavori...). capisco che lo share è fondamentale ma non sopporto più la sua trasmissione e le sue teorie, che deviano la gente da quella che è la realtà, ben più affascinante..Non credete che sia più interessante e appassionante scoprire come veramente gli antichi Egizi hanno costruito le piramidi, piuttosto che dare il merito a extraterrestri o atlantidei? Perchè sminuiscono la grande civiltà del Nilo, che noi amiamo così tanto? Basta con teorie cretine e assurde...Ridiamo valore a quegli uomini che progettarono e costruirono le piramidi con grande fatica del corpo e della mente..diamogli quello che gli spetta..se lo meritano.e lasciamo perdere Giacobbo..continuiamo a guardare voyager, ma solo come rubrica di fantascienza..
Un'ultima cosa: studio archeologia e tempo fa feci un esame di papirologia, con un prof simpaticissimo che lavorava mesi e mesi nel fayum a tirar fuori papiri..Beh mi ha detto che ha conosciuto Hawas e in confidenza mi ha rivelato che è anche lui un gran bel furbetto...insomma sfrutta l'odierno interesse su questi temi per pubblicizzare e montare scoperte verosimili, lasciandoci sperare su cose assurde e irreali. Se volete potrei anche dirvi una delle ultime "furbate" che ha fatto.. [SM=g999100]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/11/2007 16:51
 
Quota

in quest'ambito e dato l'argomento toccato, posso preannunciarti che troverai una sequela di approvazioni. Anche se non siamo laureandi/laureati/professionisti in materia, rientriamo in quella "nicchia" di appassionati il cui scopo è proprio quello di confermare le conoscenze e le capacità, nonchè la cultura, degli antichi Egizi.
Più volte ci siamo proprio lamentati del fatto che non è più possibile contare su un'informazione adeguata, mentre invece si assiste alla continua crescita di trasmissioni votate all'audience e... all'idiozia. Idem nel campo dell'editoria. I periodici dedicati all'archeologia sono davvero pochi e di quei pochi bisogna fare una discreta scrematura. Non parliamo dell'egittologia nello specifico, poi....

Affinchè tu possa comprendere qual'è la generale posizione a riguardo, ti segnalo alcune discussioni, condotte qui sul forum (per mantenere quanto più possibile l'ordine degli argomenti trattati, usiamo aprire discussioni dedicate per ogni singolo argomento o utilizzare quelle già esistenti in proposito ;) ):

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474975

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5475022

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474951

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474611

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6705008


Con riferimento a Zahi Hawass, invece, se desideri renderci partecipi di quanto sai, questo potrebbe essere luogo adeguato:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474550


;)


OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
13/11/2007 20:50
 
Quota

scusate magari il mio fervore, ma è deprimente a volte vedersi sorpassare da gente senza preparazione adeguata, che viene creduta anche se racconta fatti verosimili o addirittura leggende, quando c'è gente che fatica a realizzarsi anche se studia tutta la vita [SM=g999100]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com