È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Smenkhkara Djeserkheperu/Ankhkheperura Neferneferuaton

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2013 13:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
21/06/2008 10:38
 
Quota

Dovrò rileggermi con attenzione anch'io le lettere di Amarna...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
25/06/2008 21:12
 
Quota

Io vorrei veramente vedere dove è scritto senza ombra di dubbio, quindi senza abrasioni da interpretare o sovraiscrizioni il nome inequyivocabile di Smenkhare, inoltre vorrei proprio vedere questo cartiglio in un contesto temporale certo.
Probabilmente questo non è possibile perchè se così fosse non ci sarebbe tanto mistero intorno questo re.
Intanto il suo nome è atipico e inusuale, se poi lo collochiamo negli ultimi anni di Amarna viene da concludere che, se è il suo nome di nascita, egli dovrebbe essere nato nello stesso periodo delle ultime figlie di Nefertiti che portano "Ra" nel nome al posto di Aton.
Lo stesso Tut ,ultimo della progenie, porta l' Aton nel suo nome e di conseguenza un giovane maggiore in età non potrebbe avere già "Ra" nel suo.
Sembra un nome spuntato dal niente, inoltre credo sia scritto per sa -ra nella forma però di re dell'alto e basso egitto.
Mi piacerebbe conoscere le vostre idee in proposito al significato stretto di questo nome che mi pare corredato, nelle rarissime volte in cui appare, da molteplici epiteti.
[Modificato da roberta.maat 25/06/2008 21:16]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/06/2008 00:03
 
Quota

Re:
Tenterò di risponderti, per quanto difficile sia, con l'ausilio del testo della Dott.ssa Busi, che finora è quanto di più completo ho trovato a riguardo:

oggetti recanti il cartiglio di Smenkhkhara, o Smenkhkara Djeserkheperu o, in rarissimi casi, Ankhkheperura Smenkhkara Djeserkheperura sono stati rinvenuti negli scavi di Akhetaton. Probabilmente si tratta di oggetti rinvenuti nelle tombe di persone comuni che ebbero, in un modo o nell'altro, un legame con questo sovrano, a cui gli oggetti furono donati, rientrando nel loro corredo funebre, come segno di stima. In tutti i casi il nome è stato rinvenuto contenuto nel cartiglio.
Intorno alla metà dell'800, poi, Lepsius ed altri studiosi che stavano visitando le tombe presenti nella montagna circostante alla Città, scoprirono su una parete una scena che attirò la loro attenzione. Lasciava intravedere le immagini di due personaggi reali. Per quanto risultasse rovinata, fu comunque ricopiata.
Al di sopra dell'immagine vi erano 3 cartigli, preceduti dai titoli tipici di un re e una regina. Nel primo individuarono geroglifici che rimandavano al nome Ankhkheperura, nel secondo lessero Smenkhkara (o Saakara, come vollero interpretarlo alcuni) Djeserkheperura. Il terzo permetteva di leggere meriaton, ma senza la desinenza del femminile.


[già ti vedo mentre ti brillano gli occhi e fai salti di gioia [SM=x822714] ]


Da qui scaturì tutta la possibile confusione tra i due nomi, in quanto gli studiosi, da questo momento in poi, ritennero di trovarsi sempre di fronte allo stesso personaggio, sia se leggevano Smenkhkara, sia quando invece il nome nel cartiglio era Ankhkheperura (omettendo completamente il fatto che invece quest'ultimo è assai più sovente seguito dall'altro nome, ovvero Neferneferuaton). Ciò ha comportato che spesso negli studi e nei testi redatti in seguito a nuovi ritrovamenti, si adottasse la convenzione di riferire il nome di Smenkhkara sia in un caso che nell'altro, senza distinzione alcuna.

Ciò accadde anche per la cosiddetta "Smenkhkara Hall", che di fatto non esiste, o meglio, non è quel che si ritiene essere. Si tratta dei resti di un enorme edificio, rinvenuto nella zona del Palazzo Reale, comprendente una Sala Ipostila composta da ben 816 colonne (di cui restavano soltanto i basamenti). Proprio alcuni di questi recavano inciso Ankhkheperura, la casa del Giubileo dell'Aton, e soltanto in un caso il nome conteneva la desinenza del femminile. Si scoprì però successivamente che i mattoni d'argilla che recavano quelle iscrizioni non appartenevano a tutta la costruzione, ma piuttosto a una giunta successiva che era stata costruita disallineata dall'edificio principale.
Sempre in quell'area si registrò il ritrovamento di alcune giare da vino, e di alcune relative etichette. Due di queste recavano:

1)La Casa di Ankhkheperura
2)Anno 1°, la casa di Smenkhkara, Giustificato.


In merito a una delle stele cosiddette "della Coreggenza" di cui ho accennato in altra sede:

si trova a Londra, al Petrie Museum, University College, n. Cat. U.C. 410 e su di essa è possibile leggere chiaramente i nomi di due faraoni, nei cartigli affiancati. Il primo è Akhenaton; il secondo è Ankhkheperura, Amato da Waenra, Neferneferuaton, Amato da Akhenaton. Ovvero lo stesso nome che compare nella tomba di Payri (n. 139), nel quale si trova anche il riferimento al 3° anno di regno di quest'ultimo sovrano.

Se Smenkhkara risulta come "Giustificato" su un'etichetta di giara risalente al suo 1° anno di regno, come possono Smenkhkara e Ankhkheperura Neferneferuaton essere la stessa persona, se quest'ultimo è attestato che regnò almeno per 3 anni?
Altra prova della coreggenza fra Akhenaton e Ankhkheperura Neferneferuaton la troviamo nei reperti provenienti dalla tomba di Tutankhamon, dove, invece, il nome di Smenkhkara, credo di averlo già scritto, non compare affatto (i reperti citati sono due scatole di legno che raffigurano uno accanto all'altro Akhenaton e un altro sovrano e la cui iscrizione è quella che ho già riferito, non so più dove, e che riporto:


"Il re dell'Alto e Basso Egitto che vive nella Maat, il Signore delle Due Terre Neferkheperura Waenra; figlio di Ra che vive nella Maat, Signore delle Incoronazioni, Akhenaton, di lunga durata nel tempo;
il Re dell'Alto e Basso Egitto, Signore delle Due Terre Ankhkheperura amato da Neferkheperura, figlio di Ra, Signore delle Incoronazioni Neferneferuaton amato da Waenra;
la Grande Sposa Reale, Merytaton, che viva eternamente."




L'iscrizione si compone di 3 colonne da leggersi da destra verso sinistra e dall'alto in basso. Con il ";" e l'interlinea ho distinto i contenuti delle rispettive colonne.
Il nome di Neferneferuaton compare anche su uno dei pomelli di una delle due scatole.
Harris, inoltre, nel suo studio "Neferneferuaton Regnans", riferisce che i cartigli rinvenuti sui piccoli feretri che custodivano gli organi interni di Tutankhamon, in realtà risultano essere stati corretti e che in origine riportavano il nome di Ankhkheperura Neferneferuaton, come anche riscontrato su alcuni archi compositi, un Arco dell'Onore e un braccialetto di faience. Lo stesso prenome o il nome indicati (non è chiaro quale dei due), comparirebbero anche su alcune delle lamine d'oro iscritte che correvano lungo i fianchi della mummia di Tutankhamon.


La seconda stele privata, cosiddetta "della Coreggenza", che è quella abitualmente attribuita ad Akhenaton e Smenkhkara, rinvenuta nella tomba del soldato Pasi ed ora custodita a Berlino (per intenderci, quella che mostra Akhenaton in atteggiamento affettuoso, mentre accarezza il mento del coreggente), presenta, in realtà, cartigli vuoti e quindi non è possibile l'effettiva attribuzione.


Questo è quanto possediamo di Smenkhkhara, contrapposto a quello che invece riporta il cartiglio di Ankhkheperura Neferneferuaton... praticamente nulla e quel poco risulta essere assai confuso...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
26/06/2008 00:36
 
Quota

Grazie per esserti dilungata in modo esauriente circa le "fonti" vedi cartigli etichette ecc.ecc.
Il mio problema è che Smenkhare-Djeserkheperure e Ankheperure-Neferneferuaton sono due persone ben distinte. L'uno è maschio ed è il fantomatico,l'altro è femmina ed è Meritaton. Nel suo nome spesso manca la desinenza del femminile perchè per un re è pleonastico l'uso del genere (vedi Hatshepsut), per questo a volte appare con desinenza maschile con o senza dimostrativi femminili.
Sono in una fase di stallo e penso che resterò tale fino a quando non avrò tra le mani il testo della Busi e quelli di Liverani.
Successivamente mi approprierò saldamente di una idea che magari dovrò contestare o verificare su altri autori......Non finisce qui !
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/06/2008 00:54
 
Quota

credo di riuscire ad avere una copia del testo di Silverman, entro breve. Si tratta del volume "Akhenaten and Tutankhamun: Revolution and Restoration". Sono curiosa di sapere come la pensa l'autore...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/06/2008 01:03
 
Quota

Re:
roberta.maat, 26/06/2008 0.36:

L'uno è maschio ed è il fantomatico,l'altro è femmina ed è Meritaton. Nel suo nome spesso manca la desinenza del femminile perchè per un re è pleonastico l'uso del genere (vedi Hatshepsut), per questo a volte appare con desinenza maschile con o senza dimostrativi femminili.




cerca info sul testo ieratico rinvenuto nella tomba del sacerdote Pairy, a Qurna (altro indizio che mi fa ritenere che Ankhkheperura Neferneferuaton, chiunque sia, sia sopraggiunto dopo Smenkhkhara, le cui tracce si esauriscono ad Akhetaton) e sulla tomba in generale. Gardiner ne trattò nell'articolo che a suo tempo ti avevo indicato. L'iscrzione riferisce dell'esistenza di una Casa, o di un Tempio Funerario, appartenente a quel sovrano. Ciò significa che quando Pairy stava costruendo la sua tomba Ankhkheperura Neferneferuaton, che era nel terzo anno del suo Regno, aveva possedimenti a Tebe.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
26/06/2008 16:14
 
Quota

Sì avevamo già discusso di questo quando ho inserito il disegno dei cartigli di cui dispongo e che ripeto qui. Sono grattati come tutti e la lettura di Gardiner è sicuramente giusta.
Ankheperure-MaryAton e Neferneferuaton-MaryTon
rispettivamente prenome e nome.

Farò altre ricerche.
[Modificato da roberta.maat 26/06/2008 16:19]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/06/2008 16:29
 
Quota

esatto, mi riferivo al resto, non solo alla singola iscrizione. Credo che possa essere utile analizzare il contesto generale
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
30/06/2008 00:59
 
Quota

Farai una scorpacciata di contesto generale.....fai presto tengo molto a conoscere il tuo parere sul mio autore preferito. Accetterò anche le critiche anche se io non gliene faccio. (come caspita si deve scrivere gliene ?)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/06/2008 01:01
 
Quota

cercherò di restituirtelo quanto prima, ma non so quando riuscirò ad addentrarmi nella lettura... è un momento questo carico di impegni, decisamente importanti...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.