Chi fu Teie? | Ultimo Aggiornamento: 14/05/2008 09:04 |
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18/07/2006 16:24 | |
In qualità di sposa raggiunse il rango più elevato accanto ad Amehotep III, venne infatti designata col titolo di "Grande Sposa Reale".
Una posizione importante per una donna che non era nemmeno di sangue reale.
A proposito delle sue origini, si sentono svariate versioni. Tra queste anche una che la ritiene di nascita straniera. Ma la versione ufficiale è data dalla conferma che fosse figlia di Yuia e Tuia. Yuia, suo padre, era originario di Akhmin e ricevette il titolo di "Padre divino", un titolo sacerdotale che veniva conferito, durrante il Nuovo Regno, a funzionari di grado elevato, quali visir, comandanti di soldati e precettori reali. Singolare il fatto che tale titolo fosse attribuito al suocero del Re (una situazione analoga si ebbe con Ay, successivamente. Lo stesso è da alcuni indicato come suocero di Akhenaton, in quanto possibile padre di Nefertiti).
Si afferma che Yuia possa essere stato fratello della Regina Mutemuia, madre di Amenhotep III e che quindi i due consorti fossero cugini.
La coppia ebbe sei figli: 2 maschi, Thutmosi (morto prima del padre) e Amenhotep IV, e 4 femmine, Satamon, Iside, Henuttaunebu, Nebetah.
La presenza di Baketaton, un'altra principessa, spesso riratta accanto a Teie, la configura a volte come ennesima figlia della coppia, altre come figlia del Re, ma di diversa sposa.
Le quattro figlie ufficiali della coppia, negli ultimi dieci anni di regno del padre, divennero tutte sue spose. Non è chiaro se si tratta di semplici unioni rituali o anhe carnali.
Teie si distinse per il suo ruolo accanto allo sposo. Era infatti associata al Re, in modo complementare e si trovava regolarmente al suo fianco come personificazione di Maat, di Hathor, nelle statue e nei rilievi di Templi, tombe e stele.
A Sedeinga, nei pressi di Soleb, Amenhotep III fece erigere un Tempio nel quale la regina Teie venne assimilata alla dea Hathor e venerata come dea e patrona locale pur essendo ancora viva. Si può affermare che fu la prima donna della storia dell'umanità ad essere divinizzata mentre era ancora in vita.
La sua fu una personalità molto forte, che le valse nnotevole impegno dal punto di vista diplomatico. Sopravvisse alcuni anni dopo la morte del marito, si ipotizza infatti che la morte la colse intorno all'8° o al 12° anno di regno del figlio.
Per questi fu un appoggio importante nei primi anni di regno, dato che si occupò della politica estera e dei problemi del paese (come testimoniato da alcune tavolette di Amarna).
Alcuni studiosi propendono per la teoria che fu Teie a ispirare Akhenaton i fondamenti del dogma di Aton.
All'epoca della sua morte risideva ad Amarna, in un palazzo che il figlio fece costruire appositamente per lei. Forse fu seppellita a Tebe, in un primo momento all'interno della tomba KV55. Ma la mummia non fu ritrovata.
Alcuni studiosi vorrebbero identificarla con la mummia definita della "donna anziana" ritrovata in una camera celata della tomba di Amenhotep II.
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10/05/2008 23:04 | |
Questo pomeriggio, mentre io e Roberta eravamo a caccia di informazioni, sfogliando il testo "Akhenaton, il faraone del sole" di Aldred, non ho potuto fare a meno di comparare due immagini che, grazie all'intraprendenza di Roby, posso riportarvi qui a seguire, nella ricostruzione della chiacchierata che intendo proporvi e che merita uno spazio dedicato:
Un piccolo inciso, extra-tema:
guarda le illustrazioni n° 24 e 25 nell'appendice fotografica centrale. La somiglianza tra il profilo di Teie e quello della maschera funeraria di Tut... è sorprendente!
Stavo cercando le due immagini sul web, per proporle in un topic, ma non trovo quella di Teie di profilo...
Eccola dal mio libro:
im0.freeforumzone.it/up/15/45/591002165.jpg
E questo è il paragone che volevi.....sono identici ! :
im0.freeforumzone.it/up/15/46/526729056.jpg
Ho poi cercato di mettere sullo stesso piano le immagini per avere un confronto migliore, ma gli sfondi, ostici da rimuovere, non hanno concesso un buon risultato... tuttavia sarà utile allo scopo:
aldilà della ben lontana perfezione grafica, il risultato mi pare evidenzi una strabiliante somiglianza fra i due profili.
E' pur vero che si ritiene Teie fosse la nonna di Tut, in qualità di madre di Akhenaton, ma è altrettanto che molti non accettano tale paternità, riconducendola piuttosto ad Amenhotep III.
Per ironia, proprio Teie è la principale esclusa dalla maternità, di norma attribuita a una sposa secondaria. Ma le immagini qui sopra parrebbero smentire quest'esclusione...
voi da che parte vi schierate? [Modificato da -Kiya- 10/05/2008 23:17] |
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10/05/2008 23:13 | |
in effetti come somiglianza non c'è dubbio... |
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10/05/2008 23:16 | |
Dopo aver dato vita a questa discussione, ho pensato che anche Teie avrebbe meritato il suo spazio "Chi fu..." e quindi, per evitare due discussioni con lo stesso soggetto, che si sarebbero inevitabilmente accavallate, ho disciso di modificare questa.
Quindi procederemo qui, sia col raccontare chi fu Teie, sia con l'analizzare la particolare somiglianza con Tut.
Procederei ora con l'inserire un'immagine di una giovane Teie, così come immortalata in uno dei colossi rinvenuti sulla riva occidentale di Tebe, qualche tempo fa, che si può definire semplicemente sublime:
di fronte a un tale volto, si può facilmente comprendere come Amenhotep III potesse concederle tutto il potere documentato... quel volto non solo esprime bellezza, ma anche una dolcezza assolutamente unica. |
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10/05/2008 23:18 | |
non vi ricorda il volto delle Madonne Cristiane? |
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10/05/2008 23:40 | |
Figlia di Yuya e Tuya, nobile famiglia di Akhmin, Teie, in giovane età, sposò Amenhotep III, divenendone Grande Sposa Reale, nonostante non avesse natali reali, e mantenendo questo titolo fino alla morte, che sopraggiunse dopo quella del marito.
La coppia ebbe almeno sei figli, di cui due maschi, Thutmose e Amenhotep IV e quattro femmine, Satamon, Henuttanebu, Isi e Nebetah.
Dalla documentazione coeva in nostro possesso risulta che Teie ebbe ruolo preminente accanto al suo Re e che fu suo compito mantenere i rapporti diplomatici con i regni circostanti, vassalli dell'Egitto.
Ebbe una parte consistente anche accanto a suo figlio Amenhotep IV/Akhenaton, quando questi salì al trono, alla sopraggiunta morte del padre. Alcuni non escludono che la Regina possa aver avuto una notevole influenza sulla formazione dell'ideologia religiosa del giovane sovrano, ispirata al culto di Aton.
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11/05/2008 00:02 | |
Nel Museo di Berlino è esposta una maschera, proveniente da un sarcofago, secondo la didascalia (inv. n° ÄMP NR, VÄGM 1 92), composta in Legno, oro, vetro e steatite, databile circa al 1340 a.C., ma di origine sconosciuta e attribuita a Teie:
Le ragioni che portano a una tale attribuzione non sono chiare, eppure viene dato per certo. Personalmente non ero a conoscenza di questo reperto, l'ho individuato per caso e al momento non trovo molte informazioni a riguardo.
In questa immagine è possibile leggere la didascalia, dove risulta chiaro il nome della Regina e inoltre la maschera è vista frontalmente, per intero (© Patrick Brose):
qui invece il risultato di un gioco di simmetrie che qualcuno ha operato per completarla nelle parti mancanti:
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11/05/2008 02:04 | |
leggevo solo ora la didascalia visibile nella II foto, che contraddice il testo che l'accompagna. Nel testo presente sotto la foto il reperto viene definito "maschera proveniente da sarcofago", ma dalla foto si legge chiaramente "statuenkopf...", ovvero "testa di statua..." |
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11/05/2008 11:59 | |
Nel caso fosse veramente una maschera di un sarcofago e non un frammento di statua lignea, non posso fare a meno di pensare,vista la forte somiglianza, al cartonnage della KV63.
Voi che pensate, potrebbe essere un pezzo trafugato da quella sepoltura ? |
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11/05/2008 12:22 | |
In contrapposizione con coloro , e sono molti, che ritengono Teie nonna di Tut, io ho una idea diversa perchè continuo a pensare che sia madre di Tut.
Egli nacque secondo me da Teie e Amenophi III subito dopo Smenkhare e poco prima di Baketaton, negli anni dal 6° al 12° della coreggenza di Amenophi III e Akhenaton. Questo semplificherebbe di molto il susseguirsi dinastico anche se qualcuno ha sostenuto che l'anziano padre avrebbe sposato Sitamun nella speranza di un ulteriore figlio maschio di stirpe reale sia da parte di madre che di padre.
Non c'è traccia di lei nella tomba di tut mentre sono notevoli i riferimenti a Teie. |
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