Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La Mummificazione... questa sconosciuta!

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2015 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/05/2008 10:03
 
Quota

per quale ragione dovrebbe essere proprio il ba a sottoporsi alla pesatura, visto che questi continua a vivere?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 10:53
 
Quota

Il ba rappresenta l’essenza vitale dell’uomo e come tale può essere considerato responsabile del comportamento in vita. E’ dunque assimilabile al cuore e destinato alla Pesatura. Non credo che gli Egizi immaginassero una vita celeste eterna per il ba in caso di esito negativo del giudizio divino. Nella cerimonia di Pesatura del cuore era presente il “mostro” Ammut, che nella sua valenza di Ippopotamo avrebbe protetto la rinascita celeste dell’anima, ma che nella sua valenza di coccodrillo avrebbe divorato le anime non giustificate.

Gli Egizi hanno rappresentato il ba come un uccello dal volto umano per cui è ipotizzabile che, in una cerimonia di Pesatura dell’anima nella regione delle stelle imperiture, il ba fosse visto in volo verso la cerimonia e immaginato nella costellazione del Cigno (considerata in tutte le mitologie come un uccello in volo).
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/05/2008 10:59
 
Quota

dai testi in merito, si evince che fosse identificato con una particolare specie di cicogna, non so se questo può tornare utile...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
30/05/2008 11:35
 
Quota

Mi sento di dissentire da Antonio per due motivi ma sono disponibile ad avere torto per via della mia preparazione.

Il primo perchè ritengo che la levata eliaca di Sirio non è la stessa cosa della sua visibilità. Il fatto che il suo sorgere fosse indice di capodanno poichè annunciava il periodo dell'inondazione non differenzia questa stella dalle altre che mantengono un comportamento di moto analogo.

Il secondo perchè mi pare che il ba resti sempre in vita e aspetta solo di uscire in volo a riti ultimati. Il suo apparire libero in volo avviene allorquando anche la stella appare.

Non so scostarmi da questa idea senza l'aiuto di chi è più preparato.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 18:13
 
Quota

Re:
-Kiya-, 30/05/2008 10.59:

dai testi in merito, si evince che fosse identificato con una particolare specie di cicogna, non so se questo può tornare utile...



Ciao Maria,
sai per caso come è nata la storiella dei bambini portati dalla cicogna?
Non vorrei che ......


OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 18:24
 
Quota

Re:
roberta.maat, 30/05/2008 11.35:


...
ritengo che la levata eliaca di Sirio non è la stessa cosa della sua visibilità. Il fatto che il suo sorgere fosse indice di capodanno poichè annunciava il periodo dell'inondazione non differenzia questa stella dalle altre che mantengono un comportamento di moto analogo.

Il secondo perchè mi pare che il ba resti sempre in vita e aspetta solo di uscire in volo a riti ultimati. Il suo apparire libero in volo avviene allorquando anche la stella appare.

Non so scostarmi da questa idea senza l'aiuto di chi è più preparato.



Cara Roberta,
non riesco a comprendere cosa vuoi dire in merito a Sirio. E' sicuramente colpa mia e chiedo pertanto aiuto a qualche altro utente del forum.

Per quanto riguarda il ba mi sembra che non vi siano certezze. Si ipotizza che stesse all'interno della mummia fino all'apertura della bocca durante la cerimonia funebre, ma c'è anche chi dice che insieme al ka andassero in giro per il mondo, dopo la morte del padrone, in attesa della cerimonia funebre.
Dovendo scegliere fra ba e ka per la cerimonia in cielo della Pesatura del cuore e per la giustificazione di fronte agli dèi, ho creduto fosse più realistica l'ipotesi del ba. La sua rappresentazione come uccello dal volto umano lo rende idoneo al volo, mentre d'altra parte mi sembra di aver capito che il ka non abbandoni mai la mummia e la sua sepoltura.

Mi sembra comunque che non sia ipotizzabile il posizionamento del cuore su un piatto della bilancia celeste in quanto questo rimaneva all'interno della mummia e nessuna rappresentazione artistica ci parla di un suo temporaneo trasporto verso la Camera della Doppia Verità.




OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
30/05/2008 21:26
 
Quota

Questa discussione mi piace assai! Bravo Bata! [SM=x822723]

Solo che ora come ora non riesco a leggere tutto, ho letto solo l'apertura di Bata. Vorrei aggiungere anche il mio piccolo contributo, ma sono certa che qualcun altro ha già scritto ciò che sto per dire...

In realtà, tutti sappiamo che gli scritti di Erodoto non possono essere presi alla lettera per quanto concerne proprio questa delicata operazione, da sempre segreta. Inoltre, le modalità variano secondo il periodo preso in esame....e variano parecchio!! I costi cambiano e le tecniche di conseguenza cambiano altrettanto....

Ecco. Ho sparato due parole, appena riesco mi rileggo tutto... [SM=x822714]
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
31/05/2008 23:06
 
Quota

Ti ringrazio cara Sere ma il merito di questa discussione va a chi vi partecipa relmente.

Io ho solo lanciato il sasso nello stagno e, come te, mi sto godendo la discussione che mi vede completamente tagliato fuori vista la mia impreparazione sulle tematiche astrali e rituali dei ka e dei ba.

Continuate gente, continuate, io vi sto a legger.

Ciao, BATA
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

01/06/2008 10:49
 
Quota

A me sembra di aver capito cosa intende Roberta e sono abbastanza d'accordo con lei.

Ora mi riferisco a quanto detto da Antonio tre post qui sopra.
Non credo che si tratti di "dover scegliere" fra ba e ka, innanzi tutto perché queste due entità non sono le uniche a formare la zona incorporea dell'uomo.
Riguardo alla pesatura dell'anima gli egizi sono stati molto precisi nell'indicare cosa andasse sopra al secondo piatto della bilancia, e si tratta proprio del cuore, proprio "ib", se avessero pensato in qualche modo che potesse essere riferito al cuore come ba avrebbero scritto ba, essendo un concetto perfettamente consolidato nella loro lingua e nel loro pensiero metafisico.
Il fatto che il cuore rimanesse all'interno della mummia durante la mummificazione non è, a mio avviso, una difficoltà all'esecuzione del rito: intanto si era già sviluppata una certa idea dell'onnipotenza divina, per cui le divinità potevano fare tutto, poi nelle raffigurazioni vediamo il defunto intero, nella sua sembianza fisica, recarsi nel luogo del giudizio condotto per mano da Anubi e/o da Horus, dunque allo stesso modo del corpo intero del defunto ecco che anche il cuore può arrivare in quel luogo (o stanza).

Non ho ancora capito bene in quale momento esatto venga collocata la pesatura dell'anima, ma l'usanza di lasciare il cuore vero dentro alla mummia, anzi, di sussidiarlo con scarabei appositi e altro genere di amuleti, sia motivato proprio con il suo effettivo ruolo protagonista nel giudizio finale.

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
01/06/2008 11:11
 
Quota

per Pizia [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999100]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.