Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Akhenaton con principessa?

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2012 11:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/09/2007 18:07
 
Quota

Re: Re:
Hotepibre, 24/08/2007 16.34:



...in effetti, l'immagine che ha postato Kiya è molto piccola e si vede ben poco, ve ne pubblico una decisamente più grande e che "svela" qualche particolare prezioso in più:


Si vede chiaramente che si tratta di un "lavoro in corso", si notano addirittura i segni dello scalpello dentato, ed è quindi improbabile (per quanto ne so io) che vi siano iscrizioni charirificatrici su CHI siano i personaggi rappresentati.
E' stata trovata, effettivamente, nell'atelier del "famoso" Thutmosi (quello del busto di Nefertiti per intenderci).

In effetti, guardando la "capigliatura" del personaggio sulle ginocchia dell'altro si potrebbe accettare l'ipotesi avanzata dalla nostra Kiya e che proprio Kiya sia il soggetto rappresentato, ma ci sono ben pochi elementi (oltre i capelli) per fondare tale ipotesi.

Per quanto riguarda "lui" (ammesso che sia un "LUI", notate l'abbozzo di seno), vista la corona azzurra, direi che ci sono buone probabilità si tratti di Akhenaton ed in questo caso, proprio l'abozzo del seno potrebbe venirci incontro poichè in altre statue viene con tale attributo rappresentato.

Per quanto riguarda l'ipotesi "principessa", indipendentemente dalla sensualità del bacio (non dimentichiamo che una, o più, delle Pricnipesse potrebbe essere stata sua moglie), la foggia del soggetto ritratto contrasterebbe (come ha fatto notare la nostra Kiya) con l'iconografia normalmente usata in periodo amarniano, ma non dimentichiamo che alcune rappresentazionidi Meritaton (o Majetaton? non ricordo) presentano appunto la famosa "parrucca" nubiana.

A priori escluderei Nefertiti poichè sarebbe una rappresentazione davvero al di fuori degli schemi iconografici a cui (almeno per quanto ne so io) siamo abituati.





Grazie Hotep, questa immagine mi rende felice. Il perchè.... prima o poi lo scoprirò. Starei ore ad ammirarla, ma mi è bastato un istante per notare un particolare: l'affetto del sovrano che l'artista intendeva trasmettere è stato reso alla perfezione, nonostante l'opera risulti chiaramente incompiuta. Ma altrettanto è l'affetto ricambiato dal personaggio femminile. Notate la mano di lei posta sul gomito di lui, sotto il suo braccio. Ancora una volta ribadisco che non riesco a vederci l'atteggiamento di una bambina.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.