Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Rilievo ad Akhetaton

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2007 15:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/03/2007 00:46
 
Quota

Tutti conoscerete quel rilievo tratto da una tomba di Akhetaton del compianto, verosimilomente, per la morte della principessa Maketaton (qualcuno dice che potrebbe trattarsi, invece, della sposa secondaria Kiya).
Ebbene, di questo rilievo esistono (o almeno io non ho trovato altro) solo disegni.
A qualcuno risulta che esistano foto? O qualcuno di voi l'ha fotografato?
In caso positivo, potreste fornirmi il link o pubblicare la foto?
Grazie!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/03/2007 03:25
 
Quota

quel rilievo occupa una delle pareti della Camera C della toba reale di Amarna.
Una prima ricerca ha dato pochi frutti, ma puoi vederne alcuni particolari su

Osiris.net

dove, oltre al disegno dell'intera parete (immagine 23) trovi anche due foto di particolari (immagini 24 e 25). Non c'è la foto più importante, ossia quella che riproduce il registro con Akhenaton e Nefertiti in evidente atteggiamento di dolore, ma temo che non si trovino immagini perchè in realtà quel rilievo si è deteriorato col passare del tempo (da appurare...)


Forse -francis- può darci una mano, lei l'ha visitata più volte [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
25/03/2007 11:58
 
Quota

Sì, la rappresentazione esiste, due volte. Purtroppo oggi si vede ben poco in quanto, fra vandalismi e usura del tempo, è quasi tutto sparito.
Purtroppo nella tomba non si può fotografare, e non ci siamo riusciti nemmeno col bakshis. L'unica foto che abbiamo fatto di nascosto, aspettando che tutti uscissero, è quando poso le rose sulla tomba di Akhenaton... e ci siamo presi una bella ramanzina!
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
25/03/2007 13:43
 
Quota

Scusate sarò scocciante ma ho sempre una domanda in testa.
Non preoccupatevi però, potete anche non rispondere, come spesso succede.. [SM=x822723]
Ma la VERA tomba di Akhenaton è stata storicamente e scientificamente trovata? Si sa con certezza qual'è?
Leggo spesso: forse la KV55..., forse quella di Akhetaten..., ci sono dubbi interpretativi..., lì c'è un cartiglio.., là un altro..ecc.
Se niente c'è di certo, mi sbaglio, Francis, o il tuo gesto dei fiori è puramente simbolico ed affettuoso?

Teie
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/03/2007 14:22
 
Quota

francis ha posto e pone ogni volta che le è possibile una rosa nella tomba reale di Amarna , che se non erro è identificata con la sigla EA26. Quella che fu la tomba definitiva che il sovrano volle costruire per sè e la sua famiglia, nella Città dell'Orizzonte.
Ma esiste probabilmente una tomba Tebana di Amenhotep IV, che dovrebbe trovarsi nella West Valley, vicino a quella di Ay. La tomba in questione è incompiuta, quindi non di facile attribuzione, ma si ritiene fosse il Luogo dell'Eternità che il sovrano cominciò a costruire prima di dare avvio alla Riforma Amarniana. Si tratta della WV25, che anche il Teban Mapping Project ipotizza come tale.

Non sappiamo con certezza quale sepolcro tebano abbia accolto le spoglie del Re dopo il possibile trasferimento (che non è detto abbia realmente avuto luogo, si teme infatti che la sua mummia sia stata distrutta), ma potrebbe essere stata la KV55. Nel topic relativo al sarcofago ospitato in questa tomba, avrai letto le ragioni di questa ipotesi [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
25/03/2007 17:00
 
Quota

E' da tutti gli addetti ai lavori dato per scontato che la tomba del faraone fosse quella di Akhetaten. Sono stati ritrovati frammenti del suo sarcofago i quali, assemblati e ricostruiti, hanno dato vita al sarcofago in granito rosa che si trova all'aperto nel museo egizio del Cairo (lato sinistro guardando l'entrata).
Uno dei corpi trovati nella KV55 potrebbe essere quello di Akhenaten, ma non fu quella la sua originaria sepoltura. Si tratta solo di un nascondiglio nel quale il suo corpo potrebbe essere stato spostato per evitare rappresaglie se lasciato incustodito ad Akhetaten.
Nella camera funeraria è ben visibile il ripiano previsto come base per il sarcofago.
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
25/03/2007 17:23
 
Quota

Grazie!
Comunque niente di certo al 100%. Vero che fece costruire una tomba per se ad Akhetaten e vero che un corpo fu trovato nella Kv55 ma gli studiosi dibattono ancora, specialmente per attribuirgli un'età che a quanto pare è attestata sui 25 anni; quindi niente Akhenaton.

Teie
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

25/03/2007 18:01
 
Quota

Ovviamente quando una persona si fa costruire molte tombe è difficile riesca a farsi inumare in tutte, tranne il caso, impensabile per i nostri, di farsi tagliare a pezzi.
Akhenaton non è il primo nè l'unico a suscitare questo dilemma, è stato ampiamente preceduto da molti re, come ad esempio quelli delle prime dinastie, anche se per motivi diversi.
Eclatante poi il caso di Snofru, che legò il suo nome a tre delle più grandi e solide piramidi fra quelle che sono state costruite.
Però su Akhenaton sappiamo qualcosa di più, cioè conosciamo la sua volontà di non uscire dai confini di Akhetaton nemmeno dopo morto, quindi è probabile che l'abbiano davvero sepolto nella tomba reale di Amarna. Che tale sepoltura sia durata poco, può essere, che sia stato traslato nella KV55 anche, suo malgrado.
Ma sicuramente la tomba della West Valley, forse iniziata per lui, sarebbe stata rifiutata anche se finita, visto l'evolversi della nuova teologia.

Il rilievo del funerale non l'ho trovato, per adesso sui miei libri. In particolare nei libri del Cimmino non c'è nemmeno una illustrazione.
Ma se non ricordo male, credo proprio di aver visto anche io solo disegni.
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
25/03/2007 21:22
 
Quota

Io la foto della camera C della tomba di Akhenaton ad Amarna con la scena del compianto ce l'ho. Sono riuscito a fare diverse foto in condizioni proibitive: nel buio fiocamente illuminato solo dalla luce delle torce elettriche ho scattato ad intuito puntando la macchina fotografica contro la parete dove pensavo che ci fossero le immagini del compianto. Il risultato di tali sforzi è stato però alquanto deludente: la parete già di per sé stessa era del tutto rovinata e le immagini sono poco visibili. Si distingue comunque la figura della donna col bambino in braccio e quella del personaggio che sta dietro a lei. Dell'immagine della mummia della defunta distesa sul catafalco, nemmeno l'ombra. Nella parete accanto a questa si vede un'altra scena di compianto. Ma, come ho già detto, le immagini sono molto scadenti.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
26/03/2007 12:10
 
Quota

Su Egittologia.net, Bastet (Graziella) ha pubblicato la foto della scena scattata grazie alla mancia. Evidentemente lei ha scelto il guardiano giusto!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.