È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Matematica nella costruzione delle Piramidi

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2007 19:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
24/02/2007 14:00
 
Quota

Tratto da "Il costruttore della Grande Piramide" di Christine El Mahdy


Secondo Erodoto ci volevano vent'anni per completare una piramide. Anche se non abbiamo nessuna conoscenza archeologica per confermare questa tesi, la cifra sembra ragionevole stando anche alla durata dei regni di cui si parla.
La Grande Piramide comprendeva circa 2,5 milioni di blocchi di pietre, esclusi i graniti che ricoprono le camere ed i passaggi. Questo significa che per completarla si sarebbero dovute spostare e mettere esattamente nella posizione giusta 125.000 pietre ogni anno, altrimenti non sarebbe stato possibile finire il lavoro in tempo.

30 settimane in 1 anno = 4.167 pietre a settimana
10 giorni in 1 settimana = 417 pietre al giorno

Gli egiziani furono i primi a dividere il giorno e la notte in segmenti uguali che oggi chiamiamo ore. Dal momento che Assuan è sul Tropico del Cancro, la lunghezza delle ore del giorno non varia così tanto come nelle latitudini del nord e del sud. Ci sono sempre 12 ore di luce al giorno. In questo calcolo dobbiamo presumere che le squadre non lavoravano di notte. Avevano bisogno di tempo per mangiare e dormire per poi lavorare il giorno seguente; e tra l'altro fare luce su un luogo del genere sarebbe stato impossibile.

12 ore al giorno = 35 pietre all'ora

Mark Lehner e la sua squadra, nella serie televisiva intitolata "I segreti dell'impero perduto", hanno cercato di ricostruire una piramide. Le pietre venivano portate sul luogo già tagliate, e poi sollevate e messe al posto giusto con le gru. Dovevano muovere 135 pietre e metterle al loro posto in due settimane, e questo significa meno di 10 al giorno. E non ci riuscirono!
Bisogna ricordare che queste cifre non tengono conto dei riposi settimanali, eccetto 5 giorni extra alla fine di ogni anno che non facevano parte del calendario lavorativo.
La base della piramide è 230 metri per lato.

Se ogni pietra misura 90 cm cubici = 252 blocchi ogni lato
Per cui lo strato di base è 252x252 = 63.504 pietre in totale

Se il secondo strato di pietre era rientrato rispetto a quello precedente (questo per ottenerr un'inclinazione di 45 gradi), ogni strato avrebbe avuto due pietre in meno per lato.

Secondo strato: 250x250 = 62.500
Facendo la somma di 63.504 + 62.500 = 126.004

Questo significa che dopo un anno intero di sforzi ben organizzati, di pietre tagliate, trasportate sul luogo, sollevate e messe al loro posto, la piramide era ancora alta soltanto un metro e ottanta.
L'intera piramide, misurata verticalmente al suo centro, era alta 146 metri. Se ogni strato era spesso 90 cm., c'erano 160 strati di pietre dalla base alla cima. Comunque la misura di ogni strato diminuiva. Il secondo strato di 52.504 pietre era ridotto a 1.004 pietre, che a sua volta aveva 966 pietre di più del terzo strato, e così via.
Questo significa che se si progrediva in maniera regolare gli strati inferiori crescevano molto lentamente, e che più si andava verso gli strati superiori, più strati era necessario completare ogni anno per ottenere l'obiettivo di 125.000 pietre all'anno, e più velocemente la piramide cresceva.
Tutto ciò diventava ovvio quando l'altezza della piramide era a metà. Da questo punto, ogni strato si riduceva così velocemente che la metà superiore della piramide si sarebbe dovuta costruire in meno di tre anni dei 20 totali.
Dalle iscrizioni risalenti all'Antico regno nelle cave e sulle tombe, sappiamo che in media ogni gruppo consisteva di 60 uomini diviso a sua voltya in squadre di 15 uomini ciascuna.
Stando al papiro matematico di Rhind, una rampa doveva avere una pendenza di 12,5 gradi. Negli anni Ottanta, delle prove fatte dai giappopnesi a Giza dimnostrarono che un masso da due tonnellate e mezzo, il peso medio di un blocco della piramide, poteva essere trasportato da 8 uomini in modo relativamente semplice su una pendenza simile.

70 gruppi di lavoro composti da 15 uomini ciascuno per posizionare le pietre = 1.050 uomini

Queste squadre mettevano 1 pietra ogni 2 ore. Il che vuol dire che ci volevano 35 squadre di 15 uomini che trascinavano le pietre su per la rampa

35x15 = 525 uomini
Totale 1.575 uomini
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/02/2007 18:42
 
Quota

Dunque ogni lato di base della Grande Piramide sarebbe formato da 252 blocchi?
Finalmente trovo qualcuno che li ha contati.
Se è giusto il dato di 230 m per la base, ottengo
230/252= 0.91m. circa per la lunghezza di ogni blocco.
Considerato che dalle foto mi sembra di capire che sono sistemati con lo spigolo maggiore parallelo al lato della piramide, questo sarebbe pure quello più lungo.
Questa misura non è multipla di un cubito, anche se me lo sarei aspettata, ma 0.91m. non vi sembra un po' poco?
A me sembrano molto più grandi. [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
24/02/2007 19:33
 
Quota

Strano, avrei detto che un cubito fosse all'incirca la metà....magari un po' a occhio....un occhio un po' miope...o astigmatico! [SM=x822714]

Comunque, il mio stupore nel vederli stava proprio nelle dimensioni: non sono tutti uguali come dimensione e sono tutti MOLTO grandi....almeno quelli in basso... [SM=x822741]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.