È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Che libro state leggendo?

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2014 23:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

09/02/2007 22:37
 
Quota

Ricambio il giudizio espresso da Francis su "L'ultimo segreto del Tempio", con quello mio relativo al "Vangelo secondo Gesù di Saramago":

Originale l'assenza quasi totale di punteggiatura (si salvano solo le virgole ed i punti fermi), e per questo difficile, all'inizio, da interpretare per la nostra abitudine a leggere seguendo una "intonazione" scolastica secondo cui le "incidentali" sono frasi che si possono anche eliminare senza cambiare il senso del discorso. Poi, mano a mano, ti rendi conto che non stai leggendo, stai ascoltando qualcuno che racconta... ed allora tutto scorre: l'umanizzazione dei personaggi diventa la norma e ti rendi conto che è quanto di più simile ad un romanzo storico sia stato scrtitto, su questo argomento, sino ad oggi! Gesù E' uomo, con tutti i pregi ed i difetti degli uomini, con le sue passioni, i suoi rancori... i suoi amori! Così come UOMO è, finalmente, Giuseppe (da sempre relegato a ruolo di comprimario lui che, invece, meriterebbe quello di protagonista), e DONNA è Maria, schiava della suo esser donna in un mondo decisamnte maschilista. Così come "UMANI sono lo stesso Dio o il Diavolo... Saramago ha rischiato la scomunica per qusto libro, ma, a ben leggerlo, credo sia invece una grande prova d'affetto e di rispetto per i personaggi della nostra infanzia e, a ben guardare, è anche la sua una professione di fede. Se decidete di leggerlo, e siete credenti con la "C" maiuscola, lasciate fuori dalla porta i preconcetti della fede e godrete appieno di un vero capolavoro forse aggiungendo ancora un po' di Fede alla vostra!

Vota: 15MediaObject4,0041202
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.