Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Saqqara: La Tomba di Qar, il medico

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2006 02:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
07/12/2006 00:20
 
Quota

Nel 2000 a Saqqara era stata rinvenuta la parte superiore di una tomba, collocata presso la piramide a gradoni, risalente alla sesta dinastia (2350-2150 a.C.) e appartenente ad un certo Qar. Recentemente il proseguire degli scavi ha portato alla luce il proprieterio di questa tomba, Qar appunto, che nella vita faceva il dottore. Hawass riferisce che le parti lignee della tomba e i bendaggi sono ancora al loro posto e la maschera è anch'essa in ottimo stato di conservazione, tranne la zona della bocca che risulta leggermente danneggiata. Nella tomba sono stati trovati anche contenitori in terracotta che riportano il nome del defunto, una tavola per le offerte in calcare e 22 statuette di bronzo di divinità.
Nell'articolo che vi riporto non ne fa menzione, ma sembra che all'interno della tomba siano stati rinvenuti anche gli strumenti utilizzati dal Dottor Qar nel suo lavoro.

Ecco il
sito
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/12/2006 22:06
 
Quota

Volete uno scoop?
Pare che il sarcoago trovato sia del periodo tolemaico, ma non ci sono ancora news in giro, quindi chi sa qualcosa, per favore, PARLI!!!!...Sto morendo di curiosità... [SM=x822720]

ecco l'articolo

[Modificato da Maat Ka Ra 11/12/2006 22.14]

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/12/2006 02:59
 
Quota

Innanzitutto confermo che all'interno della tomba, o per meglio dire della mastaba, sono stati recuperati gli attrezzi medici, un kit di 40 pezzi che rappresenta l'unico ritrovamento a riguardo risalente all'Antico Regno, epoca a cui Qar appartenne.
Innanzitutto, la scoperta risale al dicembre 2001, idem per il sarcofago e la mummia, le statue e gli oggetti appartenuti a Qar che illustrerò a seguire.


Potete appurarlo a questo



Quello scoperto la scorsa settimana è infatti un secondo sarcofago, non quello di Qar, ma bensì appartenete a uno sconosciuto vissuto durante il Periodo Tardo (in effetti la foto mostrata dall'articolo del link di Maat Ka Ra è abbastanza eloquente) ed è il suo il volto ad essere deturpato.
L'originale tomba di Qar è stata quindi riutilizzata in epoca tarda. Resta ora da scoprire chi è il nuovo" occupante.
Sembra inoltre che nemmeno il sargofago gli appartenesse!
Risulta infatti essere troppo corto rispetto all'altezza della mummia. Un mistero che si aggiunge al mistero della sua identità.
Le risposte potrebbero arrivare a breve, poichè sia il sarcofago che la mummia si trovano ora al laboratorio di restauro di Saqqara dove verranno prontamente esaminati e dove si presterà particolare attenzione alle iscrizioni del sarcofago, nella speranza di individuare il nome dello sconosciuto (o almeno del legittimo proprietario dello stesso).

C'è da dire che la tomba è stata ampliamente danneggiata dal tempo e ricoperta interamente dalla sabbia. In sito sono stati ritrovati oggetti risalenti alla XXVI dinastia. Pare che di questi facciano parte le 22 statuine di bronzo, in un primo tempo ricondotte a Qar su vari siti che hanno riportato la notizia (alimentando l'ovvia confusione), rappresentanti svariate divinità (Iside e Horus Arpocrate, Ptah di Menfi, Anubis e le divinità associate alla sepoltura, Osiride e Horus), tutte in buono stato di conservazione. Tra le stesse è stata ritrovata anche una statuetta riproducente Imhotep (notizia risalente al dicembre 2001).



Statuette raffiguranti Iside ed Horus Bambino ritrovate nella tomba



Ma ciò che ha sorpreso è stato il ritrovamento di alcuni oggetti inusuali nella tomba, tra i quali una tavola di offerte in alabastro di forma rotonda, iscritta con il nome di Qar e recante i suoi vari titoli, e, dietro a questa, una pietra a taglio rettangolare, sempre di alabastro, recante segni e cavità. Di queste ve ne sono in tutto 7, una per ogni olio sacramentale utilizzato nei rituali.
La tomba ha rivelato ben due false porte, incise con testi geroglifici, che hanno in parte conservato l'originale colore blu.
Verso i muri sud ed est della tomba si trovano due stele, recanti anch'esse il nome e i titoli del defunto. Si tratta però di stele differenti da quelle comunemente conosciute e recano segni geroglifici sconosciuti e quindi non ancora decifrati.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.