Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Discutiamo su: Monoteismo Ebraico -

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2010 14:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

31/03/2010 10:18
 
Quota

Re:
Merytaton62, 31/03/2010 9.19:


...
Per Hotepibre:Gesù hapredicato solo tre anni, ma il cristianesimo per affermarsi ci ha impiegato un paio di secoli (se non di più). Se non erro, in principio era solo una delle "nuove" religioni messianiche provenienti dal medio oriente...pare si sia affermata perchè a diffrenza di altre che privilegiavano determinate categorie , aveva un carattere d'universalità ( es:uomini e donne sullo stesso piano).



...una cosa è imporsi, altra è "affermarsi": è innegabile che anche la religione cattolica si sia affermata, esattamente come ogni altra religione, in secoli proprio perchè, normalmente si devono passare, e talvolta superare, ostacoli come la difficoltà di "disseminazione" della nuova "filosofia" religiosa (e nell'anno "33" circa, e seguenti, questo era di certo difficilissimo), la necessità di usare un linguaggio adatto al "target" cui si vuole giungere con quella particolare ideologia, o la stessa diffidenza iniziale.
Non dimentichiamo, ad esempio, che i cristiani, per il "mondo di fuori", per coloro che cioè non ne conoscevano i "misteri", erano assimilati praticamente a dei mostri: mangiavano la carne di un uomo e ne bevevano il sangue... voi cosa pensereste di una nuova religione, a voi sconosciuta, che dicesse certe cose?

Ovvio che, come per qualsiasi "prodotto", il marketing è importante e ci sono prodotti che "vanno alla grande", mentre altri non li compera nessuno. Diciamo che la religione cattolica ha avuto un ottimo marketing...

Ramsy ha scritto, a proposito delle ostie chiuse in "cassaforte":

Penso che se fossero sopra una mensola di fianco al confessionale perderebbe un po' di significato


...vorrei chiarire, come avevo peraltro accennato con la frase "(simbolo e corpo del Cristo durante la messa)" , che mi riferivo a quel che rappresentano (il corpo di Cristo), e non certo alla materialità della cosa (acqua e farina). In tal senso, il fatto che siano chiuse nel tabernacolo sull'altare in qualche modo evoca il "sancta sanctorum" degli antichi templi.
[Modificato da Hotepibre 31/03/2010 10:19]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.