Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Sebek Sobek

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2012 11:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39
Post: 39
Registrato il: 12/10/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
01/04/2012 09:54
 
Quota

Re: Re: Re:
ritorno brevemente sulla lettura simbolista, solo per curiosità e per alimentare un poco di più la discussione; io ho citato un articolo sulla mitologia egizia, perchè conosco meglio quell'ambito, di quello egizio. [SM=x822712]

però forse non c'è bisogno di andar tanto lontano. premettendo che la mia è solo semplice suggestione e curiosità, mi chiedevo se magari anche qualcun altro, avesse tentato questo paragone avventuroso tra l'hank, e la planimetria dei nilometri.


OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/04/2012 08:54
 
Quota

Certamente!
Il paragone fra il nilometro di Kom Ombo e l'ankh viene normalmente riferito persino dalle guide egiziane che accompagnano i turisti.

Ricorda però che si tratta di una realizzazione molto tarda, invece l'immagine di ankh con due gambe del tuo ultimo messaggio qui sopra è la prima versione dell'ankh, un'iconografia molto "primitiva" dunque, risalente a circa tremila anni prima.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/04/2012 11:29
 
Quota



Non ho ancora trovato le foto di Philae (pazienta ancora un po'), però ho trovato questa.
Se non sbaglio sono i resti del nilometro del tempio di el-Tod, si può vedere un blocco lavorato a scaletta e il pozzo rettangolare in pietra squadrata.
Nell'ultimo periodo, quando i templi furono ristrutturati un po' tutti e i più famosi anche ampliati, el-Tod era ridotto a un piccolo villaggio al quale bastava il piccolo edificio di epoca ramesside situato nell'area sacra storica.
Gli interventi tolemaici comunque sono ben visibili lungo la strada processionale ed interessarono probabilmente tutte le costruzioni accessorie.
[Modificato da pizia. 02/04/2012 14:33]
OFFLINE
Post: 39
Post: 39
Registrato il: 12/10/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
03/04/2012 00:28
 
Quota

grazie Pizia, ho un errata corige, per sopra, perchè avrei voluto scrivere che avevo riferito di un articolo sulla mitologia greca.

non ho appunto capito, quanto la realizzazione del nilometro di kom ombo sia più tarda rispetto al tempio di Sobek...

P.s.
sì lo sapevo che l'hank della foto è predinastico, addirittura. giusto? mi ricorderesti da dove proviene? [SM=g999103] così magari ti confodno ulteriormente... [SM=g1619695]
[Modificato da Nepente(1977) 03/04/2012 00:30]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/04/2012 10:16
 
Quota

Non conosco la provenienza dell'ankh nella foto, ma il tipo di rappresentazione riporta al predinastico o alle prime dinastie, perché Dal Nuovo Regno non fu più in uso.

Il nilometro di Kom Ombo appartiene al complesso templare di Sobekh e Horo, il quale deve la sua forma attuale a lavori effettuati durante il periodo tolemaico.
Dunque sono contemporanei: a maggior ragione questo giustifica evenutali "speculazioni simboliste", perché tipiche del periodo greco-romano.

A differenza di molti altri templi, sembra sia stato costruito ex-novo da Tolomeo IV, il primo re ellenico a porvi mano, perché mancano pezzi importanti databili ai periodi precedenti, solitamente presenti in caso di occupazione protratta dai millenni precedenti.
Probabilmente il sovrano ha costruito l'area sacra in un sito tradizionalmente votato al culto di Sobekh, anche se per vari motivi esso non era mai stato valorizzato in passato.
Dubito che fosse fornito di un mammisi, un viale processionale, piloni, sale ipostile e nilometro prima degli interventi radicali effettuati dai Tolomei, però forse qualcosa di molto semplice c'era, come ad esempio una cella rudimentale di mattoni crudi, una zona pavimentata, un percorso da e per l'attracco al Nilo e un pozzo.
Ma queste sono solo mie supposizioni, bisognerebbe vedere delle relazioni di scavo, ammesso che queste informazioni non siano andate perdute per sempre.
[Modificato da pizia. 03/04/2012 11:08]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.