Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I mattoni magici

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2014 19:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/07/2006 17:22
 
Quota

Era uso, nelle tombe dei faraoni appartenenti alla XVIII e alla XIX dinastia, introdurre quattro mattoni magici, in apposite nicchie apposite orientate secondo i punti cardinali.
Essi avevano carattere magico protettivo come si evince dal testo che di norma li accompagnava (il capitolo 151 del Libro dei Morti, per la protezione del defunto Osiride), e anche dalla presenza di amuleti scelti secondo l'orientamento dei mattoni stessi:

- quello posto a sud conteneva una torcia in miniatura;
- quello a nord, una figura mummiforme;
- quello a ovest, un piccolo pilastro djed di faience;
- quello a est, un'immagine del dio Anubi.
19/07/2006 21:05
 
Quota

ricordo di aver letto di questi mattoni, non ricordo dove.. ma non ricordavo quale fosse il loro contenuto.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

20/07/2006 00:40
 
Quota

Se non sbaglio erano associati anche ai punti cardinali e posti ai quattro lati di una stanza di sepoltura.
Su Pharaon n° 2, nell'articolo sulla tomba KV55, c'è scritto che i mattoni ritrovati erano 5.
Sapete nulla di quel mattone in più? era in disguido?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/07/2006 12:52
 
Quota

ho dato un'occhiata al testo di Graziella Busi...

a colpo d'occhio direi che non si cita il quinto mattone, tuttavia potrebbe trattarsi (se davvero c'era) di un rimasuglio dovuto al susseguirsi di più inumazioni nella medesima tomba. E' noto infatti che la KV 55 abbia custodito più corpi in tempi diversi....

sto completando un sunto interessante in proposito, lo trovate nella sezione "Archeologando" [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
23/08/2006 15:46
 
Quota

Qualcuno sa approfondire?
Perchè sono abbinati ai quattro punti cardinali?
Perchè quelle figure scelte secondo l'orientamento e non altre?

Grazie

Teie
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

23/08/2006 22:01
 
Quota

Avevo letto qualcosa su questo argomento, le quattro figure abbinate ai quattro punti cardinali rappresentano forse i figli di Horus, e mi pare siano anche le stesse figure che troviamo sui vasi canopi.
Tempo fa avevamo anche discusso sull'importanza del numero quattro come numero magico e simbolico proprio per il suo legame con i punti cardinali.
Adesso lo cerco...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/09/2006 01:05
 
Quota

Confesso di non aver trovato alcun riferimento all'associazione tra i mattoni magici e i 4 figli di Horus normalmente rappresentati sui canopi. E le immagini di cui ho riportato nel primo topic sono diverse in effetti.
Ci sono nessi tra i canopi e le dee tutelari riferiti ai punti cardinali, questo sì. Ma in nessuno dei volumi che ho consultato si fa riferimento ai mattoni magici rapportati a uno degli altri due elementi.

A mio parere si associavano ai 4 punti cardinali per via dei venti. Perlomeno questo è quanto deduco dal capitolo 151 del Libro dei Morti, riferito al culto dei mattoni.

Per completezza lo riporto qui di seguito, tratto dal volume di De Rachewiltz:


CAPITOLO CLI (151)

[ Non ha titolo. E' suddiviso in tre Sezioni incastonate tra due vignette identiche: lo Sciacallo di Anubis tra due immagini antropomorfe mummiformi. La Sezione mediana è a sua volta ripartita in tre divisioni e reca l'immagine di Iside e Neftis alle estremità del catafalco su cui è adagiata la mummia del defunto. ]

[ Sezione Superiore: ] l'Osiride N etc. Solleva il tuo ciglio e la tua testa, Osiride sulla sua [ sic ] Montagna! Il momento nefasto è respinto! Io sono [ qui ] per respingere la tua ora e per proteggere Osiride. Ho respinto Ra dall'Osiride N giustificato figlio di [ Spazio bianco ] giustificato.

[ Sezione Mediana, prima divisione: ] Dice Iside: Io giungo con i soffi, io vengo per essere la tua protezione. Io dò i soffi alle tue nari, il vento del Nord che proviene da Atum.

[ seconda divisione: ] Dice Anubis, residente nella Tenda: Io ti dò la giustificazione, io pongo le mie braccia su di te, Osiride N per il tuo bene e per farti vivere.

[ terza divisione: ] Dice Neftis: Io veglio su di te, Osiride N etc..

[ Sezione Inferiore: ] Dice colui che batte la sabbia: Io imploro l'Essere nascosto il cui braccio ostacola chi lo respinge verso la fiamma dell'orizzonte. Io vengo sulla mia strada per proteggere l' Osiride N etc. [ e ciò fatto ] torno sulla mia strada.

[Modificato da -Kiya- 18/09/2006 1.55]

OFFLINE
Post: 383
Post: 123
Registrato il: 08/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
12/01/2014 19:40
 
Quota

prendo spunto dalla discussione sulla tomba di Tutankhamon e dato che non mi sembrava il posto adatto per le domande che devo proporre approfitto di questa "antica" discussione .... La prima è : l'usanza dei mattoncini magici compare all'improvviso o è l'evoluzione di qualcos'altro ? mi sembra strano che ad un certo punto gli egizi decidano di mettere dei mattoni con queste figure ai 4 lati delle tombe . Forse accompagnano le figure che si trovano a gli angoli dei sarcofagi ( Iside, Nefti, Neith e Selkis) o arrivano dopo per aumentare "magicamente" la protezione delle tombe oltre che del defunto dai ladri di tombe ?
Leggo nel libro di Carter che lui ha trovato le nicchie, che contenevano i mattoncini, intonacate e facendo una ricerca ho scoperto che anche nella tomba di Amenemhat Primo profeta di Amon è stata ritrovata una delle nicchie integra e intonacata quindi chiusa ... anche questo fatto mi sembra strano perchè ,le nicchie, avrebbero dovuto trovarsi all'interno di un ambiente che rimaneva chiuso e sigillato.
La tomba non era certo costruita con l'intenzione di essere aperta al pubblico[SM=x822714] perchè dovevano restare nascoste queste nicchie ?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.