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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Aton e Ra nei nomi della famiglia Reale di Akhenaton

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2009 18:50
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27/09/2009 13:08
 
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Re:
Merytaton62, 27/09/2009 8.59:

Perdonami, Antonio, ma questa tua versione dei fatti mi sembra francamente inverosimile:un conto è assumere atteggiamenti mascolini (come , pare, abbia fatto Hatschepsut)un altro spacciarsi come uomo.Una simile finzione non può protrarsi per anni...e, soprattutto, delle gravidanze non avrebbero potute passare inosservate.
L'atteggiamento materno che Akhenaton palesa in alcuni bellissimi rilievi non mi sembra affatto probante...credo che padri affettuosi siano esistiti in tutte le epoche.



L’ipotesi può sembrare inverosimile se guardata con gli occhi e la morale di oggi.
Io ritengo che prima di tutto dobbiamo rispondere a molti perché:

- quali erano le reali condizioni di salute di Amenhotep III?
- è possibile che l’Egitto fosse in piena emergenza sanitaria (peste)?
- sembra possibile che, in una situazione di gravissima crisi interna e internazionale, Amenhotep III si sia trovato senza eredi maschi e abbia nominato correggente una figlia?
- sembra possibile che Amenhotep III abbia mascherato una tale situazione di debolezza internazionale, trasformando una figlia in principe ereditario?

Ritengo che Akhenaton donna non abbia avuto problemi a mascherare per un certo tempo la sua natura. Il sistema di comunicazioni dell’epoca era decisamente scarso e sicuramente assoggettato ad una censura preventiva della re (non come oggi dove i giornalisti e i commentatori televisivi sono quasi tutti farabutti!!!).
La reggia fu spostata a Malfatta, nella parte occidentale, per cui è ipotizzabile che Amenhotep IV fu visto solo da persone fidate e comunque controllate. Lo spostamento ad Akhetaton facilitava ulteriormente il mantenimento del segreto.
A facilitare le cose si aggiunsero forse le progressive deformazioni dovute al Marfan, che in qualche modo lo facevano sembrare una donna.
Sono convinto che anche i faraoni avessero in privato atteggiamenti affettuosi con mogli e figli, ma le rappresentazioni di Akhenaton e famiglia sono rivoluzionarie. Mai un sovrano si era fatto ritrarre con una bimba in braccio e sul cocchio mentre bacia la sposa.
C’è poi da chiedersi perché quella ostentazione di nudità? Perché Akhenaton si fece rappresentare nudo e senza organi genitali maschili? Perché Nefertiti fu l’unica regina a essere rappresentata nuda?
L’ipotesi che Akhenaton abbia voluto imitare l’androginità del dio creatore, mi sembra molto più inverosimile dell’ipotesi Akhenaton-donna.


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Thiatj

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wts rn n ՚ḫ n itn,
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27/09/2009 13:27
 
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Alla possibilità che Akhenaton fosse una donna, introdotta qui da Antonio, è stata dedicata una discussione specifica, che si trova qui:

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Per amore di continuità, dovremmo impegnarci a mantenere ordine, al fine di evitare confusioni a chi intende accostarsi ad un periodo storico già di per sè confusso e complesso, quale quello Amarniano.
Vi invito pertanto a continuare qui ad approfondire sulla questione dei nomi e a rimandare alle appropriate discussioni gli approfondimenti del resto, avendo cura di segnalare i link, qualora si renda necessario per completare il vostro intervento.

Grazie,

Kiya
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27/09/2009 13:32
 
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A me, da profana, sembra che i popoli antichi (e gli egizi in particolar modo) avessero un approccio molto spontaneo alla nudità,probabilmente favorito dalle condizioni climatiche. Pare che le vesti indossate dalle donne fossero quasi trasparenti, e lasciassero ben poco all'immaginazione... Del resto ancora oggi molte popolazioni vivono la fisicità con estrema naturalezza.Certo, sorprende che una regina si sia lasciata raffigurare nuda, però tutta l'arte amarniana (che a me piace moltissimo)è originale.

Certo chre non è facile, per noi uomini del XXI secolo immaginare certe cose:fanciulli che si univano in matrimonio e procreavano, spose-bambine ingravidate dai loro padri..
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MerytAton Sitenjterw -
27/09/2009 14:12
 
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Antonio grazie per la pazienza che mostri nel ripetere quanto avremmo dovuto già conoscere per averti letto più volte. [SM=x822719]
Tu capisci però che l'equivoco e il mistero [SM=g1621246] in questa vicenda rappresentano sempre un interesse grande.

La questione dei nomi teofori non mi convince nel senso che non trovo strano decidere dopo tre nomi contenenti l'Aton si passasse a quelli contenti Ra.
Anzi ,se mi concedete la licenza, mi sembra teologicamente parlando che Ra sia l'essenza della fede essendo l'Aton, il disco solare, l'aspetto visibile e comprensibile di un concetto.
[Modificato da roberta.maat 27/09/2009 14:20]
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27/09/2009 18:50
 
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Re:
-Kiya-, 27/09/2009 11.48:

Qualora anche il Principe Thutmosi fosse stato l'unico erede maschio della coppia Amenhotep III/Teie, si sarebbe potuto "ripiegare" elevando un elemento estraneo alla famiglia quale Re tramite il matrimonio con una delle principesse Reali. Tenuto poi conto del folto harem posseduto da Amenhotep III, dubito che non vi sia stato un figlio maschio, seppur non generato da Teie. Sarebbe bastato un infante e la storia, allora ancora relativamente recente, di Hatshepsut avrebbe mostrato come poter conservare il potere nelle mani di una donna.
Quale obbligo vi era poi, con il Re ancora in vita (Amenhotep III), di elevare qualcun altro al trono? Il sovrano non era in alcun modo obbligato ad applicare la Coreggenza (tant'è che della stessa tra i due non vi è alcuna certezza). Se, come dice Antonio poi, Amenhotep III generò Smenkhakara con Nefertiti, il problema sarebbe stato risolto nel modo più congeniale: alla morte del Re, Smenkhakara sarebbe potuto salire al trono come suo erede, con la madre (o con Teie) come Reggente.
Quindi da dove scaturirebbe l'urgenza di nominare un co-sovrano, urgenza tale da indurre a spacciare una Principessa per un Principe ereditario?
In quanto alla possibilità che Amenhotep IV fosse una donna... Antonio mi scuserà, ma ritengo che sia una conclusione estremamente e inverosimilmente tirata per i capelli. Non vi è assolutamente alcun elemento che induca a considerarlo possibile o che dia adito a dubbi sul sesso del Re.



Dovevo una risposta!!!

Qualora anche il Principe Thutmosi fosse stato l'unico erede maschio della coppia Amenhotep III/Teie, si sarebbe potuto "ripiegare" elevando un elemento estraneo alla famiglia quale Re tramite il matrimonio con una delle principesse Reali. Tenuto poi conto del folto harem posseduto da Amenhotep III, dubito che non vi sia stato un figlio maschio, seppur non generato da Teie. Sarebbe bastato un infante e la storia, allora ancora relativamente recente, di Hatshepsut avrebbe mostrato come poter conservare il potere nelle mani di una donna.
Quale obbligo vi era poi, con il Re ancora in vita (Amenhotep III), di elevare qualcun altro al trono? Il sovrano non era in alcun modo obbligato ad applicare la Coreggenza (tant'è che della stessa tra i due non vi è alcuna certezza). Se, come dice Antonio poi, Amenhotep III generò Smenkhakara con Nefertiti, il problema sarebbe stato risolto nel modo più congeniale: alla morte del Re, Smenkhakara sarebbe potuto salire al trono come suo erede, con la madre (o con Teie) come Reggente.
Quindi da dove scaturirebbe l'urgenza di nominare un co-sovrano, urgenza tale da indurre a spacciare una Principessa per un Principe ereditario?
In quanto alla possibilità che Amenhotep IV fosse una donna... Antonio mi scuserà, ma ritengo che sia una conclusione estremamente e inverosimilmente tirata per i capelli. Non vi è assolutamente alcun elemento che induca a considerarlo possibile o che dia adito a dubbi sul sesso del Re.

Come affermato negli interventi precedenti, ritengo che non abbiamo alcune risposte basilari sul regno di Amenhotep III.
La coreggenza con Amenhotep IV non è certa specialmente come durata, ma oggi viene considerata quasi sicura e molto lunga.
Giustamente bisogna chiedersi perché un sovrano potente come Amenhotep III abbia sentito bisogno di nominare un coreggente.
Sembra che dopo la morte dell’erede al trono, Thutmose, non avesse figli maschi a parte l’enigmatico Amenhotep. Questo fatto sembra avallato dal matrimonio con almeno una figlia, alla ricerca dell’erede maschio.
Non esistevano dunque problemi di rivalità fra figli maschi di spose differenti.
Per quanto riguarda Smenkhkara non sappiamo se egli sia nato prima o dopo l’inizio della coreggenza.
A mio parere però tutto ruota sulle condizioni di salute di Amenhotep III e sulla situazione sanitaria in Egitto.
E’ possibile che il vecchio re fosse molto ammalato, ma ritengo che il motivo principale della fretta nel nominare un coreggente sia da ricercare nell’emergenza sanitaria. Se come credo l’Egitto, così come altri paese del Mediterraneo orientale, furono colpiti da un’epidemia di peste, un re ormai anziano e malato avrebbe sicuramente sentito la necessità di nominare un coreggente, sia per affiancarsi con un sovrano giovane, sia per cercare un qualche erede maschio, ma soprattutto per aumentare le possibilità che un erede al trono sopravvivesse alla tragica epidemia.
In linea con questa ipotesi, ho giustificato lo spostamento della reggia a Malgata e in seguito la creazione della nuova capitale, in cui Akhenaton e Nefertiti si rinchiusero in quarantena.
Nel caso in cui Amenhotep IV fosse stata una donna e il re non avesse voluto né incoronare una donna né “trasformarla” in un uomo, si sarebbe potuto ricorrere alla nomina di un qualche nobile, giustificando l’incoronazione con un matrimonio con una delle figlie di Amenhotep III.
Non credo però che fosse una usanza prevista. Non esistano infatti casi di nomina di coreggente di un personaggio non figlio del re. La scappatoia di nomina di un marito di una principessa è stata adottata solamente in caso di morte del sovrano e in assenza di eredi maschi (vedi forse caso di Snefru e Horemheb).
E’ difficile conoscere la verità e anche eventuali altri reperti non potranno che raccontarci la storia ufficiale, quella che i sovrani vollero tramandare.
Ritengo che nelle varie decisioni dovette pesare l’orgoglio della componete mitannica.
E’ molto probabile che la madre di Amenhotep III, Mutemuia, fosse mitannica ed è possibile che avesse un’origine mitannica anche Tiye. Potrebbe così essere giustificato un matrimonio, per quanto anomalo, tra una possibile figlia di Gilu-Heba e Tadu-Heba / Nefertiti.




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