Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sansepolcro: "Igiene e bellezza nell'antico Egitto"

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2006 20:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/05/2006 17:05
 
Quota

A Sansepolcro fino al 31 maggio l’Aboca Museum ospita la mostra "Igiene e bellezza nell'antico Egitto" Percorso storico-archeologico alla scoperta dei "segreti" cosmetici degli antichi Egizi.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/06/2006 14:12
 
Quota

La mostra si sposta a Siena



La mostra, realizzata in collaborazione con Aboca Museum di Sansepolcro e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e con il patrocinio del Museo Egizio dell’Agricoltura e del Museo dell’Agricoltura dell’Antico Egitto del Cairo, vuole approfondire alcuni aspetti peculiari della vita quotidiana degli Egizi. Vissute in un contesto di scienza, religione e magia, le pratiche igieniche e cosmetiche erano indispensabili al raggiungimento della perfezione estetica. Attraverso un itinerario articolato in sei spazi espositivi, il visitatore è condotto pertanto a scoprire aspetti inconsueti della sapienza degli antichi Egizi: tesi a perseguire la conoscenza assoluta, essi si distinsero anche nella cura giornaliera del proprio corpo, nella ricerca continua della bellezza, nell’applicazione di rimedi volti a migliorare lo stato di salute e l’aspetto esteriore. L’esposizione, che consta di circa settanta reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sezione egizia (tra cui specchi, vasetti per kohl, tavolozze e strumenti per cosmesi, mortai, stele, amuleti, maschere per sarcofagi), è articolata in sezioni che illustrano produzione e utilizzo di profumi; cura della pelle; cura dei capelli; l’arte della cosmesi; i rituali legati alla cura del corpo nel momento della morte. Attraverso gli oggetti esposti, le immagini, i pannelli esplicativi e l’apparato didattico il visitatore è guidato alla scoperta delle materie prime usate, delle pratiche per la fabbricazione e l’uso dei prodotti e delle implicazioni sociali che la cosmesi antica portava con sè. Aboca Museum ha inoltre provveduto, attraverso un’indagine scientifica rigorosa, a riprodurre, sulla base di testi egizi quali il papiro Ebers, cosmetici e rimedi usati nell’antico Egitto. Il progetto scientifico della mostra è stato curato da Maria Cristina Guidotti, direttrice della sezione egizia del Museo Archeologico di Firenze, Alessandro Meneghini e Rita Paggiotti di Aboca Museum, Flora Silvano dell’Università degli Studi di Pisa. La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi e con il contributo della Banca Monte dei Paschi main sponsor dell’iniziativa. Igiene e bellezza nell’antico Egitto.
L’altra dimensione del sapere

10 giugno-17 settembre 2006

Siena,
Complesso Museale di Santa Maria della Scala
Magazzini della Corticella
Tel. 0577/224811 – 224835
Fax 0577/224829
e-mail: infoscala@comune.siena.it
www.santamaria.comune.siena.it
www.santamariadellascala.com

ORARI

tutti i giorni dalle 10,30 – 18,30
(chiusura biglietteria ore 18,00)


BIGLIETTI

Intero € 6.00

[Modificato da -Kiya- 09/06/2006 14.17]

OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
10/06/2006 20:21
 
Quota

hey non sarebbe niente male organizzare un giretto...qualcuno approva?:)
10/06/2006 20:34
 
Quota

direi proprio di sì! [SM=x822712]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.