È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Papiro satirico-erotico di Torino: Il sesso felice degli Egizi

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2013 23:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/05/2006 01:35
 
Quota

Un papiro mostra, senza alcun imbarazzo, un incontro erotico: scene di vita di un'antica civiltà tutt'altro che bacchettona. Di lui si sa poco. Poteva essere un sacerdote o, più probabilmente (così farebbe pensare il suo aspetto), un contadino. Lei era un'avvenente cortigiana, esperta in arti amatorie.....

L'incontro tra i due avvenne 3 mila anni fa, in una casa di piacere egizia. Lui dovette andarsene piuttosto soddisfatto, a giudicare dalle immagini che, su un papiro del 1100 a. C. circa, descrivono con dovizia di dettagli e sorprendente senso dello humour le loro acrobazie sessuali. Questo papiro satirico-erotico, abbastanza famoso perché unico nel suo genere, è sempre stato conservato al Museo egizio di Torino. Non dalla parte «a luci rosse» però, bensì da quella, più «rispettabile», del testo scritto. Ora, per la prima volta, viene esposto con le sue immagini esplicite in occasione della mostra Gli artisti del Faraone (a Torino dal 14 febbraio). L'autore, uno scriba che visse durante il Nuovo regno, lo eseguì per divertimento, o magari su commissione. Il papiro, scoperto verso i primi anni del 1800 nel villaggio di Deir el-Medina, dovette stupire non poco: quella donna seminuda che si trucca seduta a gambe larghe su una giara e quell'uomo che la guarda estasiato (la sua reazione è, per dirla in modo elegante, di vigoroso apprezzamento) rilanciavano un'immagine dell'antico Egitto ben lontana dall'idea che l'Occidente se n'era fatto. Tanto che Jean-François Champollion (il decifratore dei geroglifici), che lo vide a Torino, nel 1824, commentò nei suoi appunti: «C'erano immagini di un'oscenità mostruosa che mi diedero un'impressione assai singolare della saggezza e compostezza egiziana...». «Ma la civiltà egizia non era affatto remota e astratta, tutta tesa verso l'aldilà come magari si pensa tuttora. Anzi. Era un popolo pragmatico, realista e amante della vita» assicura Francesco Tiradritti, docente di egittologia a Napoli. «E questo papiro racconta un momento di vita reale: la donna egizia si preparava a un incontro erotico non spogliandosi e struccandosi, come avviene oggi, ma aggiungendo elementi, come belletti, parrucca, fiori sui capelli». Il fiore di loto, ben visibile sopra il capo della cortigiana, aveva un valore particolare: era un simbolo di bellezza e desiderio e, sminuzzato, si riteneva avesse effetti afrodisiaci. E la giara su cui è seduta conteneva con ogni probabilità unguenti e grassi profumati, da spalmare sui capelli e sulle parti intime. «L'Egitto di questo periodo era cosmopolita, aperto all'esterno, con un senso sano dell'erotismo» conferma Patrizia Piacentini, egittologa all'università Statale di Milano. «Sono stati trovati canti e liriche d'amore, certo di tono più raffinato, ma comunque a sfondo sessuale. E le donne dell'epoca erano emancipate, potevano gestire eredità e divorziare, avevano garanzie e diritti». Che sia per questo che quella raffigurata nel papiro, pur indaffarata nelle posizioni più scomode e improbabili, mantiene un'espressione serena, si direbbe serafica? Forse. E forse, prima di accogliere il suo «cliente», gli avrà sussurrato: «Vieni, passiamo un'ora felice», che era la tipica (e bella) espressione di allora per dire «facciamo l'amore».


Fonte: paleoseti.it


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.