Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tivoli: Suggestioni egizie

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2006 15:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/04/2006 01:50
 
Quota

Dall'11 aprile al 15 ottobre 2006

MUSEO ARCHEOLOGICO DI VILLA ADRIANA
Viale Del Canopo (00019)
Tivoli


Una mostra che mette in luce l’influenza che ha avuto la cultura egizia su Adriano e il suo riflesso nella grandiosa residenza tiburtina

orario: tutti i giorni dalle 9 ad un’ora prima del tramonto:
9–19 dall’11 aprile al 30 aprile
9–19.30 dal 1° maggio al 31 agosto
9–19 dal 1° settembre al 30 settembre
9–18.30 dal 1° ottobre al 15 ottobre
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: 9 euro intero; 5,75 ridotto
vernissage: 11 aprile 2006. ore 18
editore: ELECTA
ufficio stampa: ELECTA
curatori: Benedetta Adembri
genere: arte antica
13/04/2006 09:01
 
Quota

Fantastico!
Spero di riuscirci andare... [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/04/2006 15:24
 
Quota

E' stato dopo il suo rientro a Tivoli dall'Egitto (134 d.C.), una delle province che costituivano l'Impero Romano, che Adriano ordinò la realizzazione di complessi architettonici e scultorei ispirati alla grande terra dei faraoni. Un'ammirazione che trova riscontro nelle numerose sculture rinvenute nel Settecento nella villa tiburtina e oggi conservate nei Musei Vaticani e nei Musei Capitolini: opere legate al culto di Iside ma soprattutto alla figura di Antinoo, il giovane amato dall'imperatore e morto proprio nel corso del viaggio in Egitto.
E al favorito di Adriano era dedicato l'edificio rinvenuto recentemente presso l'ingresso monumentale di Villa Adriana, nell'area prospiciente il Pecile e le Cento Camerelle: si tratta dell'Antinoeion, una sorta di santuario-tomba che costituisce il primo esempio finora noto di una costruzione realizzata in stile egizio nella residenza imperiale presso Tivoli. L'edificio era costituito da un'ampia esedra semicircolare preceduta da due templi affrontati, ispirati ai canoni dell'architettura egizia, e decorato sulle pareti della cella da bassorilievi con soggetti del repertorio religioso dell'epoca dei faraoni.
La mostra in corso nell'Antiquarium del Canopo, a cura di Benedetta Adombri, presenta i reperti rinvenuti nei pressi dell'Antinoeion: si tratta di opere raffiguranti Iside, Antinoo-Osiride, sacerdoti, offerenti, basi di statue e vasi, realizzati in materiali che vanno dal marmo bianco al bigio morato, dal basalto alla diorite, dal cipollino al rosso antico. Opere che corrispondono a un evidente gusto per l'esotico, più che a una vera e propria religiosità: lo confermano i geroglifici che le accompagnano, in realtà privi di significato in quanto semplici imitazioni della scrittura egizia.
Le recenti scoperte hanno permesso di formulare nuove ipotesi anche riguardo alle sculture oggi conservate dei Musei Vaticani, prima ritenute provenienti dal Canopo, ma forse da riferire all'Antinoeion.
Molte delle sculture rinvenute sono opera delle officine romane di età adrianea, dunque copie dei manufatti egizi, ma vi sono anche alcuni originali importati dall'Egitto, tra i quali uno, molto frammentario, con un'iscrizione incisa in caratteri geroglifici che ne attesta la pertinenza all'epoca faraonica.
Il percorso della mostra, articolato in tre sezioni, analizza la tematica "egizia" a Villa Adriana, attraverso l'analisi delle testimonianze note, delle ipotesi di vari studiosi, delle recenti scoperte e ricerche e del contesto di provenienza delle opere: si parte dalla decorazione scultorea del celebre Canopo per poi giungere all'area della cosiddetta Palestra e concludere con l'Antinoeion, luogo-memoria in cui Adriano perpetuava il ricordo dell'amato Antinoo.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.