È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le Piramidi di Montevecchia

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2006 16:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/03/2006 00:31
 
Quota

Le prime colline che si incontrano a nord della pianura padana sono quelle di Montevecchia situato in provincia di Lecco e distante circa 30 km da Milano.

Montevecchia è un paese con circa 2000 abitanti per il 90% coperto da una fitta vegetazione boschiva.

Negli anni 80 la Regione Lombardia ha vincolato l'intero territorio a Parco Regionale denominato appunto di " Montevecchia e della Valle del Curone".

Lo scopo di questa lodevole iniziativa è determinato dalla volontà di salvaguardare quest'area per gli indiscutibili valori sia ambientali che archeologici.

In questa zona infatti si è trovato, tra l'altro,il più antico insediamento dell'intera Lombardia di umanoidi (neanderthal) risalente a 62.000 a.c. La zona è ricchissima dal lato archeologico,e la sua pecularità risiede nel riscontro di un'interrotta presenza umana da 60.000 anni fa ad oggi.

Qui in mezzo ai boschi si possono trovare le testimonianze di TUTTE le popolazioni che si sono avvicendati su questi territori,forse anche per la favorevole circostanza ambientale dei boschi che hanno conservato ciò che in altri luoghi la cementificazione del territorio ha distrutto.

Dall'epoca Barocca a quella medievale, da ricchissime testimonianze Romane a quelle degli Etruschi, dai Celti dell'Età del ferro a ..... TRE PIRAMIDI di età ancora da definire.




Queste ultime per la loro dimensione sono sfuggite all'indagine del gruppo che opera in loco. Solo recentemente uno studio più approfondito delle fotografie aeree eseguite dalla Regione Lombardia, hanno evidenziato l'unicità dell'intervento.


La seconda piramide fotografata dall'alto

L'intera zona è all'interno del perimetro del parco ed interessa un costone collinare posto dietro la collina di Montevecchia.

"Qualcuno" in un'epoca imprecisata si è preso il disturbo di modellare questa collina asportando diverce centinaia di tonnellate di roccia allo scopo di creare un complesso di tre piramidi disponendole tra l'altro con le stesse proporzioni che hanno le più famose piramidi egiziane.



I gradini della Piramide


Qui rispetto a quanto fatto in Egitto al posto di portare dei blocchi di pietra su un territorio piatto e sabbioso si è voluto scolpire un costone roccioso e modellarlo a forma di piramide.

Quando l'opera è stata eseguita doveva avere lo stesso effetto estetico di tre piramidi di nuda roccia che spiccavano sulla vegetazione sottostante.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/03/2006 00:34
 
Quota

non c'è molto da dire al momento, non se prima non si chiarisce l'entità della struttura sotto il manto erboso. Non sanno ancora classificarle, non sanno se ci sono accessi e cosa possano contenere.

Ciò che ha stupito e che ha riportato alla similitudine con la piana di Giza non sono le dimensioni (ma su questo si contraddicono: prima le definiscono esigue, poi sostengono che sono alte 150 mt - Cheope è alta 147 mt attualmente!!! - tuttavia guardando le immagini sembrano molto più basse di quel che dicono) bensì l'allineamento. Questo è davvero impressionante!



La Piana di Giza vista dal satellite


Raffronto tra la costellazione di Orione e la Piana di Giza

ed ecco i siti a confronto:




Anche qui come a Giza sembra di vedere la cintura di Orione ricreata in terra! Sarebbe interessante scoprire se nei pressi c'è un fiume... ovvio il parallelismo col Nilo e quindi con la Via Lattea celeste.

Altra differenza sostanziale sta nel fatto che qui la roccia originaria (una collina o montagna rocciosa quindi) risulta essere scavata e rimodellata a gradoni, mentre nel caso delle piramidi della piana di Giza i massi furono trasportati in loco e le piramidi erette.

Ad oggi non abbiamo informazioni in merito al fatto che gli Egizi possano essere giunti fin qui. Non possedevano imbarcazioni idonee per la navigazione via mare, si dice. Ma qualcuno la pensa diversamente...
Certo nei loro scritti non abbiamo al momento trovato alcuna traccia a proposito di contatti con la penisola italica.

Di tutto questo sapete qual è la cosa più vergognosa?
La notizia di questa scoperta gira il mondo da anni! Al punto d'aver spinto molti geologi statunitensi e cecoslovacchi a raggiungere l'Italia, e quindi Montevecchia, con l'intento di effettuare ricerche in proposito. Molti di loro sono tornati a casa a mani vuote... e sapete perchè??? perchè nemmeno gli abitanti del luogo erano a conoscenza del fatto e di fronte alle richieste di informazioni rispondevano che non ne sapevano nulla! Il parco che le racchiude, peraltro è un vero e proprio pozzo di informazioni archeologiche. Grazie al fatto che si è preservata la zona dall'insediamento umano, al suo interno sono riscontrabili tracce del passaggio dei popoli che hanno occupato la zona, da oggi fino al 62.000 a.C! fino ai neanderthaliani, insomma...
come detto notizie certe non ne abbiamo, non sappiamo nemmeno quale popolo possa averle costruite. Da un primo esame comunque sembra risalgano all'incirca al 3000 a.C. (quelle di Giza attualmente sono state datate attorno al 2490 a.C, quindi coincidono anche i periodi di costruzione...)

E inoltre... sempre di recente, anche in ex Jugoslavia sono state scoperte strutture piramidali che hanno molto in comune con quelle egizie, al punto che alcuni egittologi egiziani sono stati inviati da Zahi Hawass (il capo del Supremo Consiglio per le Antichità Egizie) per effettuare un sopralluogo. Al momento non sono ancora rientrati, quindi non abbiamo informazioni in proposito... vedremo che cosa ne scaturirà.
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
29/03/2006 09:46
 
Quota

Re:
non so che pensare... la prima foto non mi sembra di piramidi.

8)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/03/2006 18:57
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Messalinaxxx 29/03/2006 9.46
non so che pensare... la prima foto non mi sembra di piramidi.

8)



sembra che la vegetazione in questi millenni le abbia interamente ricoperte... celandole alla vista; tuttavia nemmeno io so che dire, oltre a ribadire il fatto che è davvero suggestiva la loro disposizione. Potrà dipendere dalla mano della natura? non so rispondere...

Come in molti altri casi, un velo nero si stende su queste informazioni. Ne resta una scia, qualche voce di coloro che ne sono direttamente interessati e nulla più [SM=x822736]
30/03/2006 16:42
 
Quota

sono proprio curioso di sapere come evolverà la cosa... di interrogativi sembra che ce ne siano parecchi...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.