Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Una rosa per Akhenaton...

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2009 19:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
08/06/2007 14:19
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 08/06/2007 12.58

Un po' come avveniva ad Abu Simbel, prima che venisse innalzata, dove il sole penetrava ad illuminare la statua di Ramesse II ad ogni ricorrenza della sua incoronazione.... o forse era il suo compleanno?



Anche su queste date non si sa nulla di preciso. C'è chi dice una cosa, chi ne dice un'altra. Così scrive Franco Cimmino nel saggio "Ramesse II":
"Ogni giorno il sole sorge un po' più verso nord, con impercettibile spostamento, man mano che si avvicina il solstizio d'estate; sorge un po' più verso sud, invece, man mano che si avvicina il solstizio d'inverno.
Le state della cella del Tempio Grande venivano toccate dai primi raggi soltanto tra il 10 febbraio e il 1° marzo e tra il 10 ed il 30 ottobre.
Gli studiosi hanno tentato di scoprire se questa illuminazione delle statue, sicuramente voluta e calcolata, coincidesse con qualche avvenimento importante del regno di Ramesse; alcuni pensano che si sia voluto celebrare in questo modo il primo giubileo del faraone, ma la questione è tutt'altro che risolta.
Come è noto, per salvare i templi di Abu Simbel dal pericolo della sommersione a causa della grande diga di Assuan, è stato necessario sollevarli di circa 67 metri al di sopra dell'insediamento originario, così che il fenomeno dell'illuminazionr alle date suddette subisce un anticipo di soli 5 minuti".

A dire il vero, io avevo letto che la differenza era di un giorno intero...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.