Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Il dono del Nilo" di Alfredo Luvino

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2011 17:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/03/2006 15:17
 
Quota




Titolo: Il dono del Nilo.
Introduzione alla civiltà dei faraoni
Autore: Luvino Alfredo
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 284 p., ill.
Anno: 1997
Editore: Ananke
Collana: Il cerriglio



Il dono del Nilo.
Introduzione alla civiltà dei faraoni



In sintesi

Prefazione di Diego Gabutti
Un'opera sull'antico Egitto che mancava nel panorama saggistico italiano. Il dono del Nilo, infatti, affronta con lucida chiarezza il percorso millenario che dall'Antico Regno conduce fino alla moderna scienza dell'Egittologia.
La storia, il mondo dei geroglifici e attraverso essi la letteratura, la poesia, fino all'arte, dalle immense piramidi che ancora oggi lasciano sbigottiti per la loro imponenza alle famose tombe della Valle dei Re, dalla pittura alla scultura, sono i temi salienti di una ricostruzione seria ma immediatamente godibile.
Ma Il dono del Nilo entra anche nella vita vissuta: l'organizzazione militare, i riti d'imbalsamazione, il commercio e poi ancora la dimensione domestica e le feste coniugate al sistema di calcolo del tempo.


Dalla quarta di copertina:

L'affascinante avventura dell'antico Egitto e le sue credenze sono narrate con un linguaggio facile e discorsivo che ne analizza gli aspetti fondamentali: storia, letteratura, religione, arte e vita quotidiana. Un ricco apparato iconografico, un breve capitolo dedicato all'Egittologia e una esauriente bibliografia fanno di questo vlume un prezioso strumento per chi voglia avvicinarsi alla civiltà dei faraoni.

Alfredo Luvino, collaboratore scientifico del Museo Egizio di Torino, ha studiato egittologia alla Università di Torino con il professor Silvio Curto.
[Modificato da -Kiya- 22/01/2011 16:27]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/01/2011 03:53
 
Quota

Un testo concepito da uno specialista e rivolto ai non specialisti, ovvero per coloro che da sempre subiscono il fascino di questa antica civiltà e desiderano conoscerla, attraverso uno strumento dai contenuti attendibili che consenta di imparare a scindere la realtà dalla fantasia.
E' un ottimo punto di partenza, un volume che non può mancare nella biblioteca personale di chi sente l'esigenza di conoscere e approfondire sul mondo dell'antico Egitto. Ma non solo.

Il paragrafo di apertura si intitola "L'Egitto antico fra realtà storica e finzione letteraria". Con esso l'Autore intende delineare il confine tra ciò che era "mito" e quanto invece costituisce realtà. Assistiamo dunque a quella che potremmo ritenere una lenta transizione dal mito alla scienza, che poté avere inizio grazie all'interpretazione dei geroglifici, ad opera di Champollion.
Comincia così il viaggio a ritroso nel tempo del lettore che, pagina dopo pagina, è accompagnato nella sua scoperta della civiltà antico Egizia, attraverso la Storia, la lingua e la scrittura, quindi la letteratura. Segue la Religione che tutto impregna e da cui tutto ha origine: gli Dei e le loro imprese, che influenzarono l'arte e l'architettura. Dopo un'attenta analisi dell'ambito sacro, il lettore è invitato ad accostarsi alla vita quotidiana e ad appurare come questi due ambiti in realtà si fondano continuamente, impedendo di delineare in modo netto e preciso un confine tra loro.

In chiusura del testo si torna al nostro tempo, indagando la nascita dell'Egittologia e la scoperta di quel patrimonio archeologico inestimabile che oggi è possibile ammirare non solo in Egitto, ma anche nelle più grandi strutture museali mondiali, compresi i principali Musei Italiani.

"Il dono del Nilo" è un libro senza tempo, che non potrà mai essere considerato superato. Una lettura che contribuirà ad aggiogare all'Antico Egitto chi ancora non lo è e consentirà ad ogni appassionato di godere di una narrazione non solo esaustiva, ma anche coinvolgente.






Consulta le schede di tutte le altre opere di Alfredo Luvino
[Modificato da -Kiya- 22/01/2011 17:26]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.