Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/01/2006 02:48
 
Quota

Il soffitto di questa tomba è argomento di discussione tra archeologi, astronomi e studiosi in genere per la riproduzione di una delle mappe stellari più sorprendenti dell'antichità.







Nella riproduzione, in basso a sinistra, l’uccello con la stella sul capo, ad esempio, è Venere; proseguendo verso destra abbiamo Saturno e Giove in piedi su delle barche; poi troviamo Iside e, accanto, Orione con le tre stelle delta, epsilon e zeta, o Mintaka, Alnilam e Alnitak, cioè le stelle della "Cintura di Orione" (o, popolarmente, "bastone di S.Giuseppe") che limita a Nord la nebulosa gassosa M42, cosa, questa, che pare vedersi, addirittura, a destra di Orione, in quel riquadro al centro del pannello!



Ciò che impegna maggiormente coloro che tentano di decifrare tale dipinto sono le tre ellissi che circondano la stella centrale.
Si formulano ipotesi più o meno fantasione, comunque on comprovate, che stiano ad indicare la presenza d'acqua su quella stella, piuttosto che la Nebusola M42 già citata che occupa effettivamente quella posizione.


Attualmente il mistero resta. Probabilmente non sapremo mai cosa Senenmut, grande personaggio della XVIII dinastia, abbia voluto indicare. Ma nonostante ciò sarei interessata a conoscere i vostri punti di vista ;)
19/04/2006 14:43
 
Quota

Ho qualcosa in merito alla tomba e ai suoi riferimenti astronomici, solo che è in inglese... appena riesco a trarne informazioni preziose (almeno spero) le inserirò qui.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/04/2006 15:03
 
Quota

anch'io sto preparando in proposito del materiale interessante, dal quale è scaturita anche una mia riflessione... che potrebbe risultare interessante approfondire ;)
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
19/04/2006 15:08
 
Quota

Re:
raga, voi postate in inglese che vi traduco io quello che serve

;)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/04/2006 19:56
 
Quota

Riporto qui di seguito integralmente il topic che ho appena inserito nel forum di Archeologia Italiana, dove mi è sembrato rilevare la presenza di persone preparate in materia e di studiosi di Archeoastronomia.

In esso ho proposto la mia teoria a riguardo di una delle raffigurazioni presenti nella tomba di Senenmut.
Vedremo cosa ne pensano...

e voi? cosa ne dite a riguardo?



"Mi permetto di riaprire questa dscussione perchè è un argomento che cattura il mio interesse.
Premetto che non sono un'accademica, nel senso che non sono laureata in materie attinenti, nè ho preparazione sul campo. Le mie poche conoscenze sono frutto di una passione coltivata da anni, quindi portate pazienza se dovessi scrivere qualche castroneria. Sono qui per imparare e non ho la pretesa di insegnare nulla.

Mi sono avvicinata all'archeoastronomia partendo dall'Egittologia, ossia dal particolare interesse scaturito dopo aver "esaminato" su carta il soffitto della second tomba di Senenmut, notabile vissuto durante la XVIII dinastia, si dice con profonde conoscenze astronomiche (ovviamente rapportate al suo tempo).
La mappa stellare che si trova raffigurata nei dipinti della tomba è una delle poche di origine egizia che possiamo ammirare.
L'elemento che maggiormente attrae la mia attenzione è senza dubbio la rappresentazione in un riquadro di tre stelle che potrebbero essere le tre stelle della cintura di Orione. La particolarità sta nel fatto che di queste la stella centrale è circondata da tre pseudo ellissi, che realmente parrebbero tre gocce: da un lato terminano con una punta, non sono arrotondate. Le tre punte in questione sono rivolte verso una quarta stella che va a completare il quadro.
Di ipotesi in giro per il web se ne trovano tante. Alcune più sensate, altre forse troppo fantascientifiche. Qualcuno sostiene che le tre ellissi possano indicare la presenza d'acqua sulla stella che circondano, altri addirittura sostengono che gli Egizi abbiano voluto indicarci un pianeta dove all'epoca c'era vita....

Come anticipato, non ho la necessaria preparazione in materia per azzardare delle ipotesi plausibili o comuque avallate da prove. Ma un'idea l'ho maturata in proposito e vorrei sottoporvela per sentire in merito il vostro parere.

Mi pare sia astronomicamente appurato che le tre stelle della cintura di Orione puntino effettivamente a Sirio, ossia che Sirio si trovi lungo un'ipotetica linea retta tracciabile a partire da queste tre stelle. Se così fosse e se realmente le stelle nel riquadro del dipinto fossero quelle della Cintura, non potrebbe essere che le tre ellissi rappresentate stiano proprio ad indicare questa corrispondenza nel cielo?
traducendo l'immagine in parole: le tre stelle della cintura di Orione indicano la strada per Sirio."
20/04/2006 20:39
 
Quota

Mi sembra interessante l'ipotesi che hai proposto, chissà che non sia proprio così... Anch'io nel frattempo mi sono mosso, chiedendo notizie sulle pitture astronomiche presenti all'interno della tomba in un forum americano cui sono iscritto... spero di ricevere novità a proposito... [SM=x822712]
22/04/2006 01:18
 
Quota

Questo è quello che ho trovato (perdonatemi se la traduzione dall'inglese è pessima; la stanchezza è tanta, e l'ora non è delle migliori per concentrarsi...)

Sul soffitto è rappresentato un calendario con i mesi lunari; dipinti delle costellazioni del nord, ed inoltre i pianeti Venere, Marte, Giove e Saturno. Purtroppo, però è stato rilevato che le posizioni dei pianeti, i dettagli dei mesi, sono in accurate per effettuare dei rilevamenti cronologici.

Il cielo rappresentato nella camera A è diviso in due sezioni che rappresentano il cielo australe e quello boreale. La parte boreale, che si trova in alto, è decorata con stelle decane, così allo stesso modo le costellazioni che appartengono al cielo australe sono Orione e Sothis. Allo stesso modo, Giove, Saturno, Mercurio e Venere sono associati a dei che viaggiano su piccole barche nel cielo. In questo modo, il cielo boreale rappresenta le ore della notte.
La parte australe, che si trova in basso, mostra le costellazioni del cielo australe con un grande orso al centro (l’Orsa Maggiore). Le altre costellazioni non c’è modo che vengano identificate. Alla destra e alla sinistra di queste si trovano otto o quattro cerchi, e sotto di questi numerosi dei, ciascuno dei quali porta un disco solare verso il centro del dipinto. Le iscrizioni associate ai cerchi determinano le celebrazioni che si tenevano mensilmente nel calendario lunare; invece, gli dei rappresentano i giorni originali del mese lunare.
La rappresentazione astronomica del cielo è divisa lungo la sua asse est-ovest da un testo composto di cinque registri. La linea centrale, più sottile delle altre, mostra i titoli di Hatshepsut, così come il nome di Senenmut.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/04/2006 21:00
 
Quota

Re:

Scritto da: Hatshepsut76 20/04/2006 20.39
Mi sembra interessante l'ipotesi che hai proposto, chissà che non sia proprio così... Anch'io nel frattempo mi sono mosso, chiedendo notizie sulle pitture astronomiche presenti all'interno della tomba in un forum americano cui sono iscritto... spero di ricevere novità a proposito... [SM=x822712]



anche sul forum di archeologia.com hanno trovato questa ipotesi che ho fatto interessante ed attendibile...

ma più di tanto non sanno dire.

Credo che sarebbe interessante la lettura del testo che propone la raffigurazione...

fra noi c'è qualcuno in grado di leggere il geroglifico? forse Khian? [SM=x822736]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/05/2006 18:43
 
Quota

Ho postato la medesima osservazione anche sul forum della rivista specializzata "Coelum - Rivista italiana di astronomia"

Mi sono riallacciata a un topic inserito tempo fa da un altro utente interessato al medesimo particolare del Soffitto in questione.
Attendiamo il loro punto di vista che non credo tarderà ;)

(spero di non incassare una figuraccia.... sono tutti espertissimi del settore... :imb: )

ecco il

04/05/2006 21:52
 
Quota

Hai ragione... qualche volta ho consultato anch'io il sito, ma non il forum... ma confermo comunque che sono molto esperti...
Non credevo che qualcuno appassionato di astronomia potesse essere interessato anche al soffitto della TT 353 [SM=x822733] , comunque fa sempre piacere scoprire che certi argomenti affascinino anche chi non è proprio addentro al settore... [SM=x822712]
Vota: 15MediaObject5,005116
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.