È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Omosessualità nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2016 15:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
28/02/2016 17:18
 
Quota

Tomba dei Due Manicuristi –



Inizialmente nominata la "Tomba dei Due Fratelli", fu scoperta nel 1964 a Saqqara. Questa sepoltura mostra i due uomini che furono li seppelliti che si tengono per mano, e si abbracciano intimamente, e “naso contro naso” .



Le iscrizioni rivelano, che ambo gli uomini, portarono il titolo di Manicurista Reale e Capo del Palazzo Manicuristi. La tomba risale al regno di Niuserre (2453-2422 A.C.), 5a Dinastia. I due uomini, Niankhkhnum e Khnumhotep anno i loro nomi “intrecciati” in modo decorativo sopra l'ingresso alle camere interne, formando il testo : "Niankh-Khnum-Hotep, "che può essere tradotto "congiunti/uniti nella vita e (altrettanto) nella morte [o 'pace']. " Ambo gli uomini sono identificati come Hm (col senso qui, di "prete" = servo [del dio]), ed un'altra iscrizione autorizza gli altri preti (Hm) a eseguire i loro doveri, vietandoli ? agli uomini. Lo stesso Hm in egiziano, con aggiunta di t (des. femm.) è comune per "donna”. Questa radice della parola è usata in una ampia varietà di sensi, incluso "codardo" (Faulk.p.169) e, più generalmente, Hmty "omosessuale" (Faulk.p.169). Il perchè questi maschi siano denominati Hm non è chiaro, come non lo è il perchè abbiano avuto spesso un ruolo in rituali di culto riferiti a morte e sepoltura *.

* Nota - nelle pratiche di imbalsamazione era possibile un atto di “necrofilia” [nota di Hotep: non credo si tratti di "necrofagia" che significherenbe mangiare un morto, mentre "necrofilia" significa amare un morte...e trattandosi di belle donne la cosa può essere intuibile, specie se si considera che si tratta di lavoratori costantemente a contatto con i morti, particolarmente disprezzati in genere e dalle donne in particolare] .
Per evitare tale rischio, le mogli degli uomini eminenti, quando morivano, non venivano immediatamente consegnate nelle mani degli imbalsamatori. Stessa cosa per le donne che si erano distinte per bellezza. Il corpo veniva consegnato agli imbalsamatori passati tre o quattro giorni dalla morte.

Diverse spiegazioni sono state offerte per il rapporto tra Niankhkhnum e Khnumhotep: che erano fratelli, gemelli, legati dal matrimonio, parenti stretti, colleghi di lavoro, o membri della stessa casata, ma, come nota l'iconografia (immagini e simboli) qui è la loro vicinanza, in particolare il loro abbraccio, a immaginare un più forte legame emotivo. Inoltre, tutti e due, sono chiamati Hm (un termine di genere ambiguo ed esaminato prima) L’ arte egizia raramente rappresenta figure che si abbracciano, e scene di due uomini che lo fanno, sono praticamente sconosciute . Se questi uomini erano amanti, sarebbe la dimostrazione che l'amore omosessuale poteva essere rappresentato. Nella parte esterna della tomba, i due uomini sono visti seduti insieme, a braccetto, salutare i visitatori del loro luogo di sepoltura, o in piedi, mano nella mano, a ispezionare la loro tomba. Nella parte interna viene visualizzata una scena di banchetto, in cui i due uomini sono intrattenuti da ballerini e musicisti. Anche qui ci sono tre scene dei due uomini che si abbracciano: uno posa il suo braccio intorno alla spalla dell'altro, mentre il secondo afferra il braccio del primo uomo. In due delle scene, (vedi foto) stanno così vicini i loro nasi si toccano e anche le cosce.
Detto tutto ciò, il testo rende noto anche, che ambo gli uomini erano sposati, ed avevano bambini, perciò non erano Eunuchi.

allegati:
Immagini dalla tomba di Niankhkhnum e Khnumhotep. link:

www.oxfordexpeditiontoegypt.com/documents/PDF-BookSampl...

Report: “Homosexual” Artefacts.

www.academia.edu/3304010/Egyptian_Homosexuality

PS. Il testo di academia è da leggere e possibilmente da tradurre nella parte inerente i rapporti “sessuali” tra divinità (horus e Seth) che è la parte ancora mancante . A parte la lunghezza per me è troppo difficoltoso.

Fortunatamente è in formato Word, e può essere tradotto in Google.
GRAZIE…

[SM=g999100] ...Nec.


[Modificato da Hotepibre 28/02/2016 17:58]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.