Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

A tavola alla corte dei Faraoni

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2016 13:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/11/2005 19:23
 
Quota

Approfondimento - Articolo su Newton
All'epoca di Cleopatra gli egiziani mangiavano maiale


Ancora oggi, nei paesi caldi il suino viene messo al bando dalla dieta in quanto ritenuto non solo sporco, ma impuro. Ora una ricerca effettuata all'Università di Pisa ha accertato delle eccezioni avvenute nel passato


Magari cotta poco, al sangue, ma all' epoca di Cleopatra, sui banchetti egiziani già compariva la carne di maiale.
Lo ha dimostrato, per la prima volta in maniera scientifica, un gruppo di ricercatori dell'Università di Pisa, che nelle pareti dello stomaco di una mummia di tarda età Tolemaica (I-II secolo a.C) ha scoperto il più antico caso di cisticercosi, malattia causata da un parassita ingerito mangiando carne di maiale cruda.

Secondo i ricercatori, lo studio - che sarà pubblicato sulla rivista American Journal of Tropical Medicine and Hygiene - dà un contributo significativo alla comprensione dei rapporti, tuttora dibattuti, fra la civiltà egiziana e il suino.
''Al di là dei testi e delle raffigurazioni - spiega il professor Fabrizio Bruschi, che fa parte dell'equipe che ha condotto la ricerca - da cui gli storici ricavano le informazioni sulle abitudini dei popoli antichi, la nostra ricerca dimostra in maniera scientifica che gli egiziani vissuti all' epoca di questa mummia consumavano carne di maiale''.

Bruschi aggiunge che '''finora non era accertato se questo avvenisse. Anche perché c'è chi ipotizzava che potesse esistere una sorta di divieto igienico-religioso, probabilmente legato al fatto che i suini venivano considerati non solo sporchi, ma anche impuri".
Gli studi storici dicono che nell'antico Egitto si mangiava pane e si beveva birra, che si apprezzava il miele e che erano molto amate la caccia e la pesca. Ora, la ricerca dell'equipe pisana conferma che sui banchetti compariva anche la carne di maiale.

''Nelle pareti dello stomaco della mummia - continua Bruschi - è stata trovata una lesione causata da Tenia solium, o Tenia del suino, un parassita che viene ingerito mangiando carne di maiale cruda o poco cotta.
La cisticercosi è una malattia ormai quasi scomparsa da noi, ma che in alcune parti del mondo, specie in America del Sud e del Centro, rappresenta ancora un flagello".

Fra le conseguenze della cisticercosi c'è la possibilità dell'insorgere dell'epilessia, ''una malattia - spiega Bruschi - che, però, molto spesso non è legata al tenia solium, ma a cause genetiche. La nostra scoperta non dimostra che nell'antico Egitto la cisticercosi fosse così diffusa da destare particolari allarmi".

La mummia studiata a Pisa è la cosiddetta mummia di Narni (conservata nel Comune di Narni, in Umbria), portata in Italia nel 1920.
''Si tratta di una ragazza - spiega Bruschi - morta all'età di circa 20 anni. Di sicuro era una benestante. Lo dimostrano la mummificazione e il fatto che sia stata trovata in un sarcofago.
Certo, dopo morta deve aver passato non poche peripezie. Basti pensare che il sarcofago che la conteneva era quello di un uomo. Probabilmente, nei secoli, c'è stato qualche scambio". Benestante, ma a quanto pare non troppo attenta alle pulizie.
''Di solito la cisticercosi si contrae in condizioni igieniche non ottimali - conclude Bruschi - In ogni caso, non si sa se le abbia provocato l'epilessia, anche se probabilmente ha influito nel provocare o accelerare il decesso".


OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/11/2005 21:49
 
Quota

Re: Approfondimento - Articolo su Newton
il maiale (da quanto ne so) veniva consumato anche prima di Cleopatra. pare che gli "antenati" dei salumi, preparati con spezie, bolliti, essiccati, salati... mmmmm che fame!

:Sm011:

hai mai provato a cucinare cose tipo le focacce, pane, pasta, "pizze", o anche a creare oggetti d'artigianato come all'epoca?
io sto realizzando una tenda seguendo la lavorazione di una volta (aiutata pero' dalla macchina per cucire... :imb: ), ma la decorazione ed alcune applicazioni le sto facendo ispirandomi a oggetti dell'epoca

:)
OFFLINE
Post: 4.653
Post: 2.050
Registrato il: 03/12/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
10/12/2005 21:29
 
Quota

abbastanza famina... ma poi a quest'ora... [SM=x822748]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
11/03/2016 13:26
 
Quota

A distanza di ben dieci anni, riprendo questo post che da una importante
chiarimento sull'alimentazione nell'antico Egitto.

La discussione è priva di immagini, penso perciò che sia il caso di aggiornare
in questo modo il tutto, magari cominciando con il maiale.

Qualcuno conosce immagini di questo animale nelle raffigurazioni egizie [SM=x822741] .
Qualcuna c'è, provate a trovarle ... [SM=g1619695]

[SM=g999100] ...Nec.
ONLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
13/03/2016 17:46
 
Quota

Ecco quello che ho trovato sul sito "Antico Egitto di Kemet" (www.anticoegitto.net)


Maiale
La natura ferina, unita alla feroce voracità, è probabilmente responsabile della quasi generalizzata avversione che gli egizi provavano per l'animale, visto come una bestia impura (Il legame del maiale con Seth). Nei miti tradizionali il maiale è costantemente rappresentato in atto di divorare: secondo una versione del mito dell'Occhio di Horus, questo sarebbe stato inghiottito periodicamente da un grande maiale nero (Seth). In un'altra diffusa leggenda cosmologica, la Grande Scrofa celeste divora all'alba i suoi porcellini: le stelle.



Seth, il dio del male e del caos: Il legame tra il dio e il maiale

Il capitolo 112 del Libro dei Morti descrive Seth trasformato in un maiale nero, che causa terribili sofferenze a Horus:

“Così avvenne che Ra disse a Horus: “Fammi vedere che cosa è accaduto al tuo occhio”. Egli guardò e disse “Guarda quel maiale nero”. Horus lo guardò e la ferita del suo occhio divenne molto dolorosa. Egli disse a Ra: “Questa ferita è come la prima che Seth inflisse al mio occhio”, e perdette i sensi. Allora Ra disse: “Mettetelo sul suo letto finché non rinviene”. Ciò avvenne perché Seth si era trasformato in un maiale nero e aveva causato una ferita all’occhio di Horus. E Ra disse: “ Il maiale è detestabile per Horus”. E fu così che il maiale venne considerato abominevole per Horus da parte degli Dei che erano al suo seguito”.

Plutarco riferisce che gli egizi consideravano impuro il maiale, perché ritenevano che “chi beve il suo latte si ricopre di lebbra e di eruzioni scabbiose. Si racconta anche una storia, che spiega perché essi sacrifichino e poi mangino il maiale una sola volta, durante il plenilunio: Tifone, mentre inseguiva un maiale alla luce del plenilunio, trovò la bara di legno nella quale giaceva il corpo di Osiride, e la fece a pezzi”. L’avversione degli egizi verso il maiale è raccontata anche da Erodoto: “Gli egizi hanno sempre ritenuto il maiale un essere immondo: prima di tutto, se uno di loro, passando accanto a un maiale soltanto lo sfiora, corre subito a gettarsi nel fiume completamente vestito; in secondo luogo, i guardiani di porci, anche se sono egizi di nascita, sono i soli fra tutti che non possono entrare in un tempio ...” Storie, II-47.



Un’immagine di un maiale che rappresenta Seth ( o come tale viene interpretato da molti studiosi) è contenuta nella V Divisione del Libro delle Porte: qui l’animale viene bastonato da un babbuino, che si ritiene rappresenti il dio Thot.

Ciao
Anna


OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
28/03/2016 13:52
 
Quota

La storia della maledizione sul maiale nell’ antico Egitto, sembra un buon motivo per non consumare la sua carne.
Tuttavia, questo animale, è sempre stato nella catena alimentare degli egiziani. Le tombe di Nebamun, Methen, e Renni, tomba EK 7 a El Kab, mostrano un “porcaro” con altre raffigurazioni di allevamento di animali domestici.



Alcune citazioni tombali citano:
Il sindaco di el-Kab riferisce che possedeva una mandria di 1.500 maiali.
Un tempio di Amenhotep III a Memphis era dotato di circa 1.000 maiali e 1.000 suinetti,
il tempio funerario di Seti I a Abydos possedeva grandi branchi di suini sui suoi domini.




La certezza deriva però, dalla cosiddetta “Mummia di Narni” citata da Kiya dove, da un esame specifico, è emerso che era malata di cisticercosi, in termine comune, infetta dal “Verme solitario”, malattia che si contrae con il consumo di carne suina cruda o poco cotta.
Foto Mummia:



Un bel documendo di Academia, che completa il quadro, e da scaricare è in:

www.academia.edu/1527877/La_mummia_egizia_di_Narni_il_sarcofago_e_la_infestazione_da_cisticerco_di_Taeni...

Su Edoardo Martinori, donatore (gli eredi) della Mummia di Narni

www.narnia.it/martinori.htm

[SM=g999100] ...Nec.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.