Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

MEDU NETER - Le PAROLE del DIO

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2019 18:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 14/08/2019

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Wab di Sekhmet
21/09/2019 11:52
 
Quota

Fatte le dovute correzioni, dopo le opportune elucubrazioni mentali, vi sottopongo una interpretazione del passaggio sotto esame, le note di grammatica sono tutte riprese dal Grandet-Mathieu:

All’inizio della frase io ci vedo un jjy=tw (notare il segno Z4 fra M18 ed M17 , qui posizionato per motivi estetici), la mia interpretazione è di un prospettivo autonomo a soggetto indefinito reso come forma esortativa (da qui “si possa venire/arrivare”) da intendere secondo me come fine della vita.
(jjj è verbo anomalo ma al prospettivo recente segue la regola generale dei verbi deboli e, dunque, assume -talvolta- una terminazione in -y soprattutto, come in questo caso, davanti ai suffissi).

Ho corretto i passaggi sui quali ero incerto secondo le osservazioni di Nec, mi piace il concetto di CON/SENZA; secondo me i due concetti potrebbero essere legati concettualmente.

Lo jw a metà frase può indicare una interruzione, l’inizio di un nuovo concetto, reso nella nostra grafia con una congiunzione o la punteggiatura.

La frase nel complesso è resa così:

“(… sera), si possa venire con la tua potenza senza i tuoi nemici. Tu hai regnato sul cielo come Ra e risplendi.”

Interpretazione personale: il defunto spera che alla fine del suo cammino sia accolto nell’occidente eterno dalla potenza di Ra (l’equivalente del cattolico “signore accoglici nella tua misericordia”) o forse spera che la potenza di Ra lo aiuti nelle successive prove dell’oltretomba; siccome in vita ha seguito i precetti del Dio si presenza da Lui “non accompagnato dai nemici del Dio”.

Aspetto i vostri commenti

A Presto
Hor
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.