Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

MEDU NETER - Le PAROLE del DIO

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2019 18:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 14/08/2019

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Wab di Sekhmet
15/09/2019 10:40
 
Quota

Ciao Simone bentrovato. Siamo sempre pieni di impegni ma si fa quel che si può quando si può, ieri sono andato un po’ avanti quindi cerco di riassumere:

Riga 1: secondo me alla fine dw3 significa preghiere/lodi anche se mi aspetterei che "a Ra" fosse introdotto da una preposizione.
Sinceramente per il termine ḫft mi convince di più il semplice “quando” che introduce la temporale. Sia ḫft che ḥtp hanno molti significati quindi districarsi è difficile. Considerando che Inerkhau è defunto e che il sole si trova "all’occidente", mi sembra che torni meglio una temporale.

Ho poi tradotto la seconda e buona parte della terza riga (in rosso i segni sui quali non sono sicuro).

Riga 2: Per i titoli di Inerkhau ho letto le considerazioni di Hotepibra e le pagine di wikipedia da lui segnalate, i titoli corrispondono (in particolare is con i determinativi Z1, Z2 “squadra, equipaggio” Vygus pag. 653) e non ho indagato oltre.
Unico dubbio il determinativo del nome del titolare: trattandosi di un defunto è più che verosimile che sia un A50 o un A51, ho scelto il secondo perchè nella forma (scolpita male) io ci vedo un flabello.

Riga 3: jw=k ḫ’=(ti) Compiuto non agenziale di ḫ’ alla seconda persona singolare.
Per quanto riguarda mšrw (“sera” Vigus pag 323) di solito è determinata da N2, la scelta di N3B come dei determinativi supplementari N5 e Z1 potrebbero essere interpretazioni artistiche dell’autore (lo stesso termine è determinato talvolta da N5 o N8, sempre Vygus). Sempre che abbia interpretato bene i segni.

Poi mi sono fermato, ho difficoltà ad interpretare il segno verticale alla fine della riga 3.

Aspetto come sempre le vostre impressioni in merito,

A presto [SM=g999100]
Hor
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.