Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In un saggio, la tormentata storia di Akhenaton, il "faraone eretico"

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2017 13:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
18/01/2017 12:44
 
Quota

Presso l'ambasciata di Grecia a Roma, col saluto dell'ambasciatore in Italia, Themistoklis Demiris, è stato presentato il saggio di Emanuel Ghikas, studioso laureato in legge presso le Università di Roma e Atene, membro onorario a vita della Società Archeologica di Atene , "Akhenaton e la nascita del monoteismo" (Aracne editrice). Saggio storico-critico centrato appunto sulla figura di Amenofi IV-Akhenaton: il faraone egizio della XVIII dinastia, regnato dal 1350 al 1335 a.C. circa, che fu protagonista della celebre, quanto sfortunata, riforma religiosa monoteistica, che al vasto pantheon degli dei egizi cercò di sostituire, in un'ottica incredibilmente moderna per l'epoca, il culto del solo dio Aton, identificato con il Sole.
Nel saggio, Ghikas, non solo ricostruisce la vita e la politica di questo faraone "eretico", uno dei primi grandi riformatori della storia consapevoli che il loro programma urtava forti interessi consolidati (dai Gracchi a Nerone, da Pietro il Grande a Gorbaciov), ma si sofferma sulla genesi teologica del monoteismo di Akhenaton: nella consapevolezza - ha ribadito Paola Buzi, docente di Egittologia e civiltà copta alla facoltà di Lettere della "Sapienza" - che "monoteismo, al di là del piano strettamente teologico, significa anche una concezione che alla storia assegna un fine ben determinato" (come poi fortemente ribadito dal monoteismo cristiano).
Nei 15 anni del suo regno, Akhenaton, con la sua riforma, urtò contro la forte opposizione non solo del potente clero egizio (che vedeva drasticamente ridotti entrate legate alle offerte dei fedeli, contributi vari, e proprietà immobiliari), ma anche degli strati piu' miseri della popolazione, fortemente legati alle divinità tradizionali (è il periodo di grave crisi politico-sociale descritto anche dal romanziere Mika Waltari nel celebre "Sinuhe l'egiziano").
In politica estera limitò al massimo le campagne militari iniziando un disimpegno dell'Egitto dalla Mesopotamia e nella cultura promosse una riforma anche dell'arte, in senso realista e naturalista: il cosiddetto stile di Amarna (dal nome della nuova capitale, Tell-el-Amarna, contrapposta alla storica Tebe), in cui la rappresentazione della figura umana, compresa quella del sovrano e della sua famiglia, perdeva la rituale staticità precedente soggiacendo a canoni fortemente naturalistici, e talvolta addirittura impietosi. Il suo "Inno ad Aton", infine, nel sincero omaggio al Dio creatore del mondo e animatore della vita in tutte le sue manifestazioni, davvero precorre, da un lato, i testi sacri dell'ebraismo e del cristianesimo: dall'altro, certi brani del "De rerum natura" lucreziano.
"Dumas, grande egittologo francese - precisa il prof. Ghikas - riferisce, tra l'altro, di una iscrizione dedicata a una grande rivelazione che Akhenaton avrebbe avuto all'inizio del suo regno e che gli avrebbe ispirato la storica riforma monoteistica.
Al di là di questo, è innegabile la portata storica, di vera e propria rottura con religione e cultura precedenti, del monoteismo akhenatoniano; mentre è senz'altro plausibile la tesi di Freud (espressa nel suo ultimo libro, "L'uomo Mosè e la religione monoteistica", scritto tra il 1934 e il 1938) che il monoteismo ebraico di Mosè, in realtà, sia derivato proprio da quello di Akenhaton".
Dopo l'intervento di Paolo Xella, "docente invitato" alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura "Seraphicum", Emad F. Abdalla, direttore dell' Ente del Turismo Egiziano, ha auspicato lo sviluppo d'una sempre maggior collaborazione (sul piano culturale, economico, logistico) tra Grecia ed Egitto, Paesi da sempre legati da storici vincoli culturali e geopolitici.
(Fabrizio Federici)


(Fonte: agenzia fuoritutto)
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
18/01/2017 13:31
 
Quota

Integro un pochino l’articolo con i dati del libro.
Ecco la copertina:



pagine: 392
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-9567-6
data pubblicazione: Agosto 2016
editore: Aracne

Il prezzo indicato è di 20,00 € per il cartaceo,
e di: 12,00 € per il file PdF.

Per una visione dell’indice e alcune pagine andare al link seguente, e cliccare su
pagine scelte per te:

www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=97888...

[SM=g999100] ...Nec.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.