Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torino, Museo Egizio: Progetto Hera, i Papiri 'dimenticati'

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2016 19:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/12/2016 14:31
 
Quota

Sono oltre 30mila i papiri custoditi negli archivi del Museo, in larga parte mai esaminati e che potrebbero restituire informazioni fondamentali per approfondire la conoscenza della storia Egizia. Di fatto, un tesoro inestimabile, fino ad ora inesplorato.
A tale scopo nasce Hera - Humanities in the European Research Area - un progetto ambizioso, che si avvale della collaborazione delle Università di Leiden, Basilea, Bonn, Monaco di Baviera, Copenaghen, Liegi e Oxford, finalizzato all'indagine degli oltre 30mila frammenti - tenuto conto anche di diversi rotoli più o meno integri, come il celeberrimo Canone Reale, i Libri dei Morti, la Mappa delle miniere d’oro, il Papiro dello sciopero, quello della congiura o quello erotico.

Si tratta di un lavoro che richiederà grande impegno e la partecipazione di esperti di varie branche della disciplina. Molti dei frammenti non sono infatti nemmeno stati contestualizzati al momento del loro ritrovamento, se ne ignorano le circostanze relative alla provenienza e l'epoca di appartenenza (per lo più si tratta di reperti rinvenuti all'epoca di Drovetti e Schiaparelli, all'inizio del '900).
Hera prevede l'uso di un software che consentirà ad ogni singolo studioso di poter interagire direttamente dalla propria sede, senza necessità di spostarsi, finalizzato alla compilazione di un database consultabile in tempo reale (da tutti). Si stima che occorreranno tra i 5 e i 10 anni per portare a termine il progetto, a cui seguiranno le pubblicazioni.

Una piattaforma tematica opensource é stata, peraltro, recentemente inaugurata dal Museo Egizio di Torino in collaborazione con la University College of London. Si chiama MicroPasts. Una piattaforma web che consente a chiunque lo desideri di contribuire alla ricerca Egittologica e non solo.

[Fonte: La Stampa]



OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

20/12/2016 14:52
 
Quota

...pane per i denti di Nectanebo direi!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/12/2016 16:04
 
Quota

Senza dubbio ne sarà entusiasta!
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
20/12/2016 17:14
 
Quota

Anche i puzzle sono la mia passione, ma sono un po' scettico che il materiale
sarà posto nella disponobilità della rete.
Già ora per reperire alcuni testi bisogna provarle tutte e con risultati abbastanza deludenti.
Speriamo in bene [SM=x822712] .

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/12/2016 18:19
 
Quota

Se la piattaforma di Hera sarà strutturata sulla falsariga di MicroPasts, sarà accessibile a tutti, previa iscrizione. Magari non per proporre i testi geroglifici con le relative traduzioni, in forma integrale. Probabilmente non tutto il materiale, ma una parte potrebbe essere utilizzata per catturare l'attenzione non solo dei professionisti. Sarebbe in linea con quale che sembra essere la nuova tendenza della Direzione: coinvolgere un pubblico eterogeneo.

Oggi mi sono iscritta su MicroPasts. Per farlo non occorre avere alcun titolo, basta la passione, l'interesse e la volontà di offrire il proprio contributo. I progetti archeologici accessibili agli iscritti sono molteplici e non solo di ambito Egittologico. Nello specifico oggi mi sono occupata di scontornare l'immagine di un reperto.
La piattaforma sembra ben strutturata, prevede un'area blog in cui gli addetti ai lavori pubblicano i loro articoli e un forum di discussione, che al momento non è ancora attivo. Tutti strumenti rivolti alla divulgazione e all'interazione. La nuova frontiera del volontariato, potrei affermare. Finalmente la rete comincia ad essere interpretata in tutte le sue sfaccettature, non solo quella ludica o dell'interazione sociale e se ne sfruttano le potenzialità.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/12/2016 19:54
 
Quota

un'eloquente descrizione di MicroPasts potete leggerla qui:

Archeologia pubblica e crowdsourcing al Museo Egizio
Vota: 15MediaObject5,0016 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.