È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tata Maia era Meritaton?

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2016 00:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/10/2016 17:52
 
Quota

Secondo Alain Zivie sì!
Zivie scoprì la tomba di Maia, nutrice di Tutankhamon, nel 1996 nella necropoli di Saqqara. L'accesso al pubblico è stato concesso solo nel 2015, dopo quasi 20 anni dalla scoperta. Fu in quella occasione, all'inaugurazione organizzata per l'apertura al pubblico, che Zivie affermò durante un'intervista che potrebbe trattarsi della Principessa Meritaton, primogenita della coppia Akhenaton/ Nefertiti e quindi sorellastra del Re fanciullo.
Zivie motiva questa sua certezza con la forte somiglianza che si evince tra i due nei rilievi della tomba della nutrice (in calce un primo piano): 'lo stesso mento, lo stesso taglio degli occhi, peculiari tratti di famiglia', sostiene con convinzione. Riferisce inoltre di rilievi che mostrano Maia seduta sul trono Reale, mentre regge Tutankhamon sulle ginocchia. Rilievi simili a quelli che caratterizzano la Tomba Reale Amarniana, situata sulle colline della Capitale di Akhenaton, in cui la nutrice Maia (sempre secondo Zivie) è visibile nelle scene riferite alla morte di Maketaton, secondogenita della coppia Reale, mentre tiene un neonato tra le braccia.

In un momento in cui si attendono importanti rivelazioni provenienti dalla Valle dei Re, dove si sta indagando su alcune camere 'segrete' individuate all'interno della tomba del Re fanciullo, l'ipotesi di Zivie potrebbe suggerire un'alternativa all'ipotesi fortemente sostenuta da Reeves, secondo il quale quelle stanze custodirebbero i resti della Regina Nefertiti (Per approfondire in merito: The burial of Nefertiti (in italiano) .


[fonte: phys.org]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/10/2016 17:56
 
Quota

Propongo un'immagine del busto in calcare dipinto attribuito a Meritaton e conservato al Louvre (E 14715)
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
31/10/2016 14:19
 
Quota

Mi sembra un pò difficile. Quando nacque Tut Merytaten doveva avere al massimo dieci anni. Merytaten non lasciò mai Amarna, mentre Tut fu allevato molto probabilmente a Menphis, dove Maya fu sepolta quando Tut era già faraone. Poi per dover allattarlo avrebbe dovuto avere un figlio in contemporanea alla sua nascita, o mi sono perso qualche cosa?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
31/10/2016 21:45
 
Quota

Meritaton era la primogenita e nacque quando la coppia Reale si trovava ancora a Tebe. Possiamo ipotizzare che venne alla luce durante il primo anno di regno del padre o agli inizi del secondo, poiché Nefertiti diede alla luce altre due figlie, prima del trasferimento ad Akhetaten. Se non ricordo male, infatti, le principesse raffigurate nei rilievi delle stele di frontiera sono tre.
Tutankhamon nacque nella nuova capitale. Di lui sappiamo che aveva otto anni, quando salì al trono ufficialmente, quindi sul trono di Tebe, ma egli venne incoronato a Menphi, dove trascorse almeno tre anni dopo l'abbandono di Akhetaton. Quindi la prima incoronazione ebbe luogo quando Tut dobeva avere all'incirca cinque anni. Ciò colloca la sua nascita intorno al dodicesimo/tredicesimo anno di regno di suo padre. A quell'epoca Meritaton doveva avere intorno ai dodici anni, età compatibile con una maternità, per quell'epoca. Abbiamo riscontri del suo matrimonio con Smenkhkara, quindi l'ipotesi di Zivie potrebbe avere fondamento.
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
01/11/2016 00:11
 
Quota

Ma Tut non era figlio di Smenkhkare e di sua sorella Nebetah/Bakhetaton, riconosciuta nella mummia detta Young Lady KV35. Anche lei era presente in Amarna assieme alla regina Madre Tiye. Poi Merytaten sembra non avere mai lasciato Akhetaten.
Poi nella tomba amarniana di Meryre II, un disegno appena tracciato, rappresenta Smekhkare con la corona blu assieme alla grande sposa Merytaten.
Merytaten e Maya erano due persone differenti. Forse ho qualche traccia della famigila di Maya.
Bentornata Kiya il Forum riprende vita.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.