Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Ramesse III

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2016 10:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

24/08/2016 15:15
 
Quota

Riscrivere la storia. Diagnosi tomografica per antichi “cold case” 05
...ultima "puntata" della traduzione:

"Le mummie dell’AE offrono anche una quantità di informazioni relative al decorso della malattia.

“Usando la CT, ho scoperto che le antiche famiglie regnanti dell’AE soffrivano di una malattia degenerativa spinale (DISH) piuttosto che, come precedente diagnosticato, di spondilite anchilosante, un tipo di artrite infiammatoria.
La ricerca può illuminare sullo sviluppo della malattia e suggerire soluzioni ai moderni che ne sono affetti” Saleem annota.
“Noi puntiamo a continuare i nostri studi sulle mummie sia antecedenti che successive al Nuovo Regno per studiare i differenti metodi di mummificazione; le mummie delle persone comuni non reali; le mummie di animali; ed anche oggetti correlati alle mummie come sarcofagi e cartoneges”.

Particolari ricerche della D.ssa Sahar Saleem:

Speciali trattamenti di bellezza dei Faraoni per il mondo dell’aldilà
Gli antichi imbalsamatori abilmente applicarono materiali sotto la pelle del viso delle mummie reali così che sembrassero vive per il mondo dell’aldilà, precursori dei moderni filler della chirurgia plastica.
Anche gli arti dei Faraoni furono trattati con materiale riempitivo. Tutankhamon, Ramses III e molte altre mummie del Nuovo Regno (18ª-20ª Dinastia) furono sottoposte a tale trattamento. Si credeva, in letteratura, che alcune di queste procedure non erano state ripetute successivamente (21ª Dinastia ed oltre).
Saleem ha scoperto le avanzate tecniche di chirurgia e metodi conosciuti dagli antichi imbalsamatori.

Amuleti e gioielleria dei Re dell’Antico Egitto
Le CT delle mummie reali hanno aiutato Saleem ad identificare oggetti nascosti all’interno dei corpi o tra le rimanenti bende.
In 15 mummie reali ella ha ritrovato 25 oggetti.
L’esistenza di molti di questi non era stata rilevata in precedenti radiografie.
Gli oggetti includono amuleti, gioielli, perline, ed una punta di freccia oltre altri oggetti inusuali.
I valori attenuati della CT suggeriscono che gli oggetti siano di metallo (probabilmente oro), faience ed argilla oltre ad altri vari materiali. Le ricostruzioni 2D e 3D mostrano la localizzazione e la forma di questi oggetti, il che ha aiutato Saleem e il suo team ad identificare molto accuratamente la maggior parte di essi.
Undici oggetti sono stati trovati nascosti nel corpo di Ramses III e tra le bende che avvolgono il corpo. Questo è stato il più ingente numero di oggetti trovati su un solo individuo ed include i quattro figli di Horus (con testa umana, di falco, babbuino e sciacallo) accuratamente rilevati dall’immagine CT in 3D, così come alcuni amuleti Occhio di Horus e perline.
Il più peculiare tra gli amuleti è stato localizzato all’interno del torace di Ramses II e misura più di 17 cm. di lunghezza.
Un’altra sorpresa, di cui nessuno aveva contezza prima degli studi con CT, è stata che Thuya (bisnonna di Tutankhamon) indossava bei sandali dorati al di sotto delle bende

OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
25/08/2016 10:07
 
Quota

Ancora grazie. Buon articolo
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.