È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Exodus-Mosè il faraone Horemheb. La storia nascosta dell’esodo e del golpe di Mosè

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2016 16:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/10/2016 20:26
 
Quota

(di Giulio Perrotta)

Alessandro De Angelis, scrittore e ricercatore di antropologia delle religioni, autore di “Cristo il Romano”, prosegue i suoi studi sui testi sacri, focalizzandosi questa volta sull’Identità di Mosé e sull’Esodo, provando a fornire le prove archeologiche che svelerebbero l’ardua impresa sfuggita a centinaia di studiosi: la vera identità di Mosé.

Alessandro, dopo il Nuovo Testamento, dove aver scoperto il sangue egizio-romano di Gesù, state per uscire con il nuovo libro “Exodus”, nuove scoperte anche in questo campo? Si riscrive la storia di Mosè e dell’esodo biblico?

Assolutamente, direi dei due esodi biblici, quello degli Hyksos, ben spiegato da Andrea di Lenardo, ricercatore universitario specializzato in storia del vicino oriente antico, e quello di Mosè con gli israeliti. Anche in questo caso per arrivare alla soluzione dell’identità di Mosè e per la ricostruzione della storia ci siamo avvalsi dello storiografo Giuseppe Flavio dal libro Antichità Giudaiche che narra nei minimi dettagli la storia di Mosè che chiude dicendo: Libro II:347 – 5. Io ho narrato qui tutti i particolari così come li ho trovati nei Libri Sacri. Nessuno si meravigli di un racconto così paradossale, né dubiti che nei tempi antichi, a uomini senza crimini, sia capitato di trovare la via della salvezza attraverso il mare, sia per volere di Dio, sia per un caso. Una storia che oggi non troviamo nella Bibbia, se non in alcuni frammenti decontestualizzati dal contesto storico e rimodulati. Giuseppe Flavio aveva a disposizione i libri sacri scritti dagli ebrei subito dopo la liberazione da parte di Ciro il Grande dopo la loro deportazione a Babilonia.



Cosa racconta G. Flavio? E’ possibile anticipare qualcosa?

Dopo aver raccontato l’adozione di Mosè da parte della figlia del re/faraone Termuti, narra l’invasione degli Etiopi nel Basso Egitto e dopo aver saccheggiato le città, arrivando fino a Menfi e sul Mar Rosso, il faraone promosse Mosè generale per cercare di fermare l’esercito avversario. Dopo aver sconfitto gli etiopi Mosè sposò la figlia del re etiope, Tharbi, dichiarandosi padrone della città. In pratica fece un colpo di stato verso il faraone, impossessandosi dell’Alto Egitto. Fu a questo punto che il faraone fu costretto a dichiarargli guerra a causa del tradimento.

Come è possibile che G. Flavio conosca il nome della figlia del faraone e non quello del re? Siete riusciti a scovare chi era?

Certo. Si trattava del famoso Akhenaton, sottoposto alla damnatio memoriae a causa della sua monolatria sul dio Aton che elesse unico dio del pantheon egizio. Per questo nella Bibbia in aramaico Mosè viene definito Yahudae, gli yahud erano i sacerdoti del culto di Aton.


Quindi Akhenaton fu il faraone padre della principessa Termuti che adottò Mosè?

No, il padre di Akhenaton era Amenhotep III, padre di Thutmose V, primogenito, e di Akhenaton, secondogenito. Mosè altri non era che il primogenito e successore al trono d’Egitto Thutmose, che doveva diventare successore del padre e faraone del Basso e dell’Alto Egitto, mentre al secondogenito spettava la titolatura di viceré di Nubia o Etiopia come veniva chiamato il regno di Kush in quel periodo. Mosè era un egiziano e primogenito del faraone, detronizzato a scapito del fratello Akhenaton, per questo fece il colpo di stato nei confronti di Akhenaton, cercò di riprendersi ciò che gli venne tolto ingiustamente.

Per quale motivo fu detronizzato?

Penso che la Bibbia abbia raccontato la verità nel dire che si rese reo dell’uccisione di un egiziano per difendere un israelita. Non sappiamo il motivo di questo gesto, ma dovette avere un gran risalto tra gli ebrei; immaginate il futuro faraone che uccide un egiziano per difendere un israelita. Questo evento ebbe un grande risalto mediatico costringendo il faraone Amenhotep III a detronizzarlo.

Alessandro, uno scoop di livello assoluto, dopo Gesù ora è stata la volta di Mosè. Quali sono le prove trovate? Come mai queste scoperte non hanno il risalto mediatico da parte dei mass media?

Le prove sono archeologiche, le annunceremo con comunicati stampa. Per quanto riguarda il risalto mediatico il motivo è che ci troviamo, sia per quanto riguarda Gesù che Mosè, davanti alle solite storie di potere, guerra e politica, nascoste dalla religione. Due uomini di potere, figli di faraoni e anche di sangue imperiale romano per quanto riguarda Gesù, che farebbero cadere la religione cristiana.

Un’ultima domanda: Sigmund Freud andò dunque vicino alla verità quando disse che Mosè era Akhenaton?

Freud disse che Mosè era Thutmose che poi cambiò il suo nome in Akhenaton, mentre noi abbiamo trovato le prove che era il primogenito del faraone che non regnò, esattamente come Gesù a causa della madre Maria, che cospirò per uccidere suo marito Erode il Grande. Ora stiamo traducendo in inglese i libri proprio a causa della congiura del silenzio che stanno facendo tutti i mass media in Italia, costringendo come al solito i ricercatori italiani ad andare all’estero per avere i giusti riconoscimenti. Nel nostro paese l’informazione è controllata e non è un caso che siamo scesi al 29 posto nel mondo come libertà d’informazione. Si può parlare di inesistenti alieni nella Bibbia, facendo si che le persone passino dall’inganno delle religioni ad un altro inganno, ma la verità che racconta di uomini di potere, di politica e di guerra non deve passare.

Quando è prevista l’uscita del libro?

Dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del mese di ottobre nei siti di vendita on line, in quanto la distribuzione ci nega l’accesso alle librerie, ed anche in questo caso ci troviamo davanti all’ennesimo scandalo.

Grazie Alessandro per queste anticipazioni. Ti aspettiamo per l’uscita del libro con altre importanti indicazioni.

Certamente! Buon lavoro a te e a tutta la redazione.

(fonte: L'altra pagina)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.