Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alla scoperta di Akhetaton: Passaggio a nord ovest Doc, 9 luglio Rai1

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2016 17:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
09/07/2016 11:58
 
Quota


"Passaggio a nord ovest Doc, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 9 luglio, su Rai1 alle 8.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani. Un deserto arido è tutto ciò che resta di una delle più straordinarie città dell'antico Egitto, Akhetaton", scrive in un comunicato la tv di Stato.

"Passaggio a nord ovest Doc - segnalano in una nota dalla tv di Stato -, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 9 luglio, su Rai1 alle 8.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari."
La Rai cspiega: "Un deserto arido è tutto ciò che resta di una delle più straordinarie città dell'antico Egitto, Akhetaton, la casa del faraone Akhenaton e di sua moglie, la regina Nefertiti. Il faraone Akhenaton costruì la sua città dal nulla e iniziò una rivoluzione religiosa, eliminando circa 2000 divinità e introducendone una nuova: il dio Sole. Inoltre, concesse alla sua regina uno status pari al suo e cambiò radicalmente l'arte e la società."

"Akhetaton si estendeva per 9 km e mezzo in lunghezza e quasi 5 in larghezza, ma questa enorme metropoli durò appena 20 anni. Gli archeologi hanno sempre pensato che in questa incredibile città la qualità di vita degli abitanti fosse più elevata rispetto al resto del paese, e fosse una comunità fiorente. - si precisa - Anche se, recentemente, alcuni ritrovamenti ad Amarna (è il nome moderno della località dove si trovava la città egizia di Akhetaton), rivelano una storia diversa. Grazie a un progetto durato 30 anni, si sveleranno le verità nascoste di uno dei periodi più tumultuosi della storia egizia: l'epoca del faraone ribelle. Riducendo le 2000 divinità a una sola e rendendo se stesso e sua moglie Nefertiti il centro della venerazione, Akhenaton cambiò radicalmente il volto della religione egizia. Ma 3500 anni dopo la caduta della sua città, l'epoca radicale del faraone ribelle sta per riemergere dalle sabbie di Amarna."
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
09/07/2016 12:55
 
Quota

Peccato, non lo sapevo, lo guarderò su RaiReplay. Grazie per la segnalazione Francis. Ciao
[SM=g999100]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
09/07/2016 21:29
 
Quota

Me lo sono perso anch'io. Per fortuna che c'è RaiReplay!
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
17/07/2016 16:55
 
Quota

Grazie, anch'io ho rimediato, andando sul sito della Rai. Il documentario è stato anche caricato sul sito di "Passaggio a nord ovest".
La puntata è stata dedicata per intero alla città di Akhetaton. Nel documento viene mostrato l'egittologo inglese Barry Kemp che da tanti anni, in qualità di Direttore degli scavi, conduce le sue ricerche sul suolo arido dell'odierna Amarna. Purtroppo, poco è rimasto dell'epoca del cosiddetto "faraone eretico". Interessante la sequenza in cui viene mostrato il ritrovamento di porzioni di scheletri che dovevano appartenere alla gente degli strati più umili della società di quel tempo. Gli studiosi hanno riscontrato su quei corpi la presenza di anemia, il che sta a suggerire che - a differenza dei regnanti e della corte - la popolazione di Akhetaton non fosse nutrita a sufficienza. Ho trovato inoltre interessante la parte in cui viene mostrata la ricostruzione del grande tempio di Aton; sui resti delle fondamenta crollate del tempio sono stati trovati numerosi solchi su cui un tempo dovevano poggiarsi numerose tavole votive. Da notare sono le proporzioni consistenti delle offerte al Dio unico; nulla di simile è stato riscontrato nella storia dell'Antico Egitto.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/07/2016 17:20
 
Quota

Grazie per il riassunto. Ho scaricato il documentario e appena posso lo guarderò con tanto interesse. Sono stata ad Akhetaten (oggi Amarna) nel lontano 1987 e ne ho un ricordo magnifico. E' vero, le tombe sono molto belle, ma della città non c'è quasi più nulla. Figuriamoci quasi 30 anni fa, quando ancora non c'era nessuno che scavava e di Akhenaten non sono riuscita a trovare nemmeno una immagine. Abbiamo attraversato la spianata di quella che era la città su un carretto trainato da un trattore, non c'era nessuno, ma l'atmosfera era magica. Poi ci sono tornata, nel frattempo avevano aperto la tomba di Akhenaten e asfaltato la strada. L'ho trovata un po' meno magica...
Vota: 15MediaObject5,0015 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.