Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ciao a tutti!

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2016 16:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
09/06/2016 14:57
 
Quota

Ciao a tutti. Sono una ragazza di Napoli. Sono una studentessa universitaria quasi al termine della sua carriera. Sono iscritta ad un corso di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche.
Sono una semplice appassionata di storia dell'Antico Egitto e della Storia considerata nella sua globalità.
I miei interessi vertono principalmente sulla Preistoria e sulla Storia Antica dell'uomo. Ma mi appassionano anche alcuni argomenti della Storia Contemporanea.
Da qualche tempo vengo qui sul forum per soddisfare qualche curiosità; per cercare informazioni che sui libri di testo non riesco a trovare. Molto spesso ho trovato qui le risposte che cercavo e per questo vi ringrazio. Questo forum, del resto, è ricco di contenuti interessanti e, nel mio piccolo, spero di contribuire anche io ad arricchirlo ulteriormente.
Da quando ero piccola l'antica terra di Kemet esercita un particolare fascino su di me e soltanto quest'estate ho avuto finalmente la possibilità di approfondire la storia dell'Antico Egitto.
Ho in progetto di visitare al più presto il Museo Egizio di Torino, il 2° al mondo più importante dopo il Cairo, che come ben saprete è stato da poco ristrutturato. Io non l'ho mai visto e quindi vorrei approfittare del fatto che è stata da poco ultimata la ristrutturazione per poterlo visitare.
Ad ogni modo, debbo dire che ho appreso con molto piacere la notizia che tra non molto riapriranno al pubblico la Collezione Egizia del Museo Archeologico di Napoli, che è stata chiusa per tanto tempo per lavori.
A presto! [SM=g999100]

OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
10/06/2016 11:56
 
Quota

Ciao Datip,

benvenuta fra noi [SM=g1619698]

Ho visitato la scorsa settimana il museo egizio di Torino, fantastico come sempre! Se ci vai entro il 4 Settembre, avrai anche l'occasione di visitare la mostra "il Nilo a Pompei" , davvero molto interessante; inoltre visto che abiti a Napoli, potrai sicuramente vedere le altre due mostre, sempre sullo stesso tema, al Museo Archeologico di Napoli e a Pompei.

Ciao [SM=g999100]
Anna
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
10/06/2016 12:10
 
Quota

Un caloroso benvenuto da parte mia. Se hai "sfogliato" IL FORUM, avrai notato
che mi occupo di scrittura e anche di immagini strane e inedite.
Spero di vedere presto la tua partecipazione, e, mi raccomando, nessuna timidezza, siamo tutti appassionati.
Come neolaureata, sei molto più accreditata di molti di noi, me compreso.

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

10/06/2016 18:12
 
Quota

Bene arrivata Datip, come facente funzione di Admin di questo forum, ti invito, se non già fatto, a prendere visione del nostro regolamento.
Quanto al Nazionale di Napoli, non essendo più nel fiore degli anni ed essendo io partenopeo come te, rammento che l'ho visitato "n" volte nella mia vita e sono riuscito a visitare la Sezione egizia solo una volta (...e prima perchè non c'era personale, poi c'era un'infiltrazione, e chi più ne ha più ne metta).
Mi auguro che sia presto riaperta per poterla visitare quanto prima alla mia prossima visita nella mia città natale.
Hai già ricevuto il benvenuto dei più assidui frequentatori del forum al quale unisco il mio invitandoti, come peraltro ha già fatto il nostro scriba, Nec, a farci compagnia ogni volta che vorrai per risolvere eventuali dubbi leggendo i post già esistenti o ponendo ogni tipo di domanda possa frullarti per la testa senza alcun timore qualunque sia l'argomento... se sapremo la risposta saremo ben lieti di darla e in caso contrario ci informeremo...
[SM=g1619698]
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
12/06/2016 16:28
 
Quota

Grazie per la calorosa accoglienza. :)
@annaisis: Penso proprio che ci andrò in autunno. Speriamo in tempo ancora per vedere la mostra che hai segnalato. Volevo visitare Pompei anche per questo, infatti. Ho letto che hanno portato lì delle statue del Museo di Torino.
@nectanebo: Non sono specializzata in materia, per cui non mi ritengo più "accreditata" di voi. Conta la passione. :)
@Hotepibre: Io forse l'ho visitata quando ero piccola, ma non ricordo quasi nulla. Grazie per l'incoraggiamento e la disponibilità. :)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.