Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tutankhamon allattato dalla sorella?

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2016 11:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/02/2016 11:51
 
Quota



IL MITO di Tutankhamon (Tut Ankh Amon) non cessa di arricchirsi di nuovi elementi: recentemente è emerso un aspetto curioso, rivelato da una tomba poco conosciuta e appena aperta al pubblico, che umanizza il faraone egizio più celebre della storia. Appena nato, Tut fu a lungo allattato e la balia fu nientemeno che la sorella, la giovane e avvenente Meritaton, figlia, come lui, di Akhenaton e della splendida Nefertiti. Questo tenero quadretto famigliare è raccontato dalle raffigurazioni, che ornano la tomba di una certa Maya a Saqqara, 15 chilometri sud-ovest del Cairo.

QUI da oltre 20 anni è attiva la missione francese diretta da Alain Zivie, che nel 1996, ha trovato una sepoltura più sontuosa delle altre; inizialmente ritenuta tomba per i gatti sacri del faraone, in realtà si rivelò l’ambiente sepolcrale di una principessa, dato il prestigio della costruzione. E gli esperti ora non hanno alcun dubbio: la principessa in questione ha svolto la funzione, molto femminile e materna, di nutrice; e questo suo compito, più una missione che un lavoro (data la non necessità di esercitare alcuna professione, visto l’altissimo rango sociale), è stato teneramente affrescato e inciso in più punti della tomba: una funzione quella della balia di vitale importanza nelle società antiche, data la precarietà della salute dei neonati. In particolare un coccio definisce Maya «la migliore dell’harem», titolo che può essere appartenuto solo a una principessa di alto rango, verosimilmente alla figlia di un sovrano.

CHI fu dunque Maya? L’analisi stratigrafica e la valutazione attenta degli oggetti e dei disegni, che nella tomba raccontano la sua storia con ricchezza cromatica degna di Walt Disney, ci informano che la giovane visse nella XVIII Dinastia e più precisamente durante il monoteismo di Amarna (voluto da Akhenaton, il faraone eretico, che per primo adorò un solo dio: il disco solare di Aton) e che essa terminò la sua vita nel corso del regno di Tutankhamon (1333-1323 a. C.), autore della restaurazione religiosa e del ritorno al politeismo. Altri particolari si rivelano poi decisivi nell’identificazione di chi fosse Maya: una giovane che le assomiglia moltissimo è raffigurata sia all’interno della tomba di Maketaton (altra figlia di Akhenaton e Nefertiti) sempre nell’atto di allattare un neonato sia in un’altra tomba a fianco di un personaggio maschile, che ricorda i tratti dell’infante allattato nella tomba di Maya: il giovane in questione è proprio Tutankhamon; la sua somiglianza con ritratti a noi noti del faraone-bambino è straordinaria. La giovane ritratta su queste tombe è con certezza Meritaton, la prima delle sei figlie di Akhenaton e Nefertiti, sorella di Tut (è infatti stato dimostrato che anche Tutankhamon ebbe come genitori la coppia Akhenaton-Nefertiti).

COSÌ il cerchio si chiude: Maya è un altro nome di Meritaten: nella tomba di Maketaton e in altri monumenti funebri o religiosi è identificabile con sicurezza. Fu quindi lei a occuparsi con dolce gesto di amore fraterno di svezzare il fratellino appena nato. Comparare i volti di personaggi ritratti in differenti siti è più che legittimo per un’epoca (la XVIII Dinastia), in cui i sovrani e i loro familiari furono rappresentati con grande realismo. Per giunta Tutankhamon e le sorelle avevano da parte di padre una patologia identificativa, la dolicocefalia (il viso allargato e il cranio sporgente), che puntualmente riscontriamo in ognuno dei loro ritratti. Meritaten (Maya) diventa poi più conosciuta grazie alla lettura della sua sepoltura: appare, anche dalle altre raffigurazioni, come spesso presente accanto al padre in importanti cerimonie religiose e politiche e come protagonista di ambitissime feste: è quindi credibile che possa essere stata a un certo punto la Grande Sposa Reale di Akhenaton e dunque al suo fianco nell’esercizio del potere.

LA TOMBA è composta di tre camere più la stanza sepolcrale: il primo ambiente racconta la vita della donna, il secondo i riti di sepoltura e il terzo, il più grande, mostra su quattro pilastri le immagini della balia: doveva quindi essere questa un’attività a cui Maya teneva moltissimo

di ARISTIDE MALNATI
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/02/2016 17:58
 
Quota

...beh, speriamo che tanta sicurezza [Maya = Meritaton] sia suffragata da qualche immagine che ci consenta di verificare questa "somiglianza straordinaria".
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/02/2016 20:33
 
Quota

Infatti, tutti sono certi...
OFFLINE
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 14/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
18/02/2016 15:33
 
Quota

Ignoro quanto comune fosse il nome Maya al femminile e sotto la XVIII Dinastia (anche il Ministro del Tesoro di Tut portava questo nome).

Va detto che comunque ci sono altri indizi relativi all'equazione:

Meritaten = Maya

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Viene chiamato in causa l'archivio di lettere diplomatiche di Amarna
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
10/03/2016 11:54
 
Quota

Tutankhamon allattato da una sorella
Ho dei seri dubbi su questa affermazione non in linea con la cronologia.
Infatti se Tut nacque all'incirca nel decimo anno di Akhenaton, Merytaton doveva avere dieci o undici anni, quindi non in grado di alattare.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.