Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

salve!

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2015 21:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/07/2015 16:48
 
Quota

Salve a tutti! [SM=x822709] Sono un appassionato di egittologia e vorrei condividere con voi la passione che ci accomuna. Soprattutto sono affascinato dalla filologia egiziana,e, in particolare,del sistema di scrittura geroglifico!
[Modificato da ankhtifi 22/07/2015 17:07]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
22/07/2015 18:07
 
Quota

Quasi quasi stento a credere, un altro appassionato della lingua egiziana antica, a cui do un calorosissimo (dato il tempo) [SM=g999108] benvenuto. Spero che la tua passione sia concreta e sopratutto grande, chi si è professato prima di te amante della scrittura, si è perso quasi subito in chissà quali meandri... [SM=x822741] .
Scusa la franchezza, espressa in tutta l'amicizia e la cordialità possibile.

[SM=g999100] ...Nec.

OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
23/07/2015 11:02
 
Quota

Ciao Ankhtifi!

un benvenuto anche da parte mia! [SM=g1619698]

Ciao da Anna [SM=g999100]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

23/07/2015 16:10
 
Quota

Benvenuto ad Ankhtifi. Intanto se vuoi facci sapere qualcosa di te: come nasce la tua passione, se hai studi specifici in materia o se ti interessi, per studio o per passione, di argomenti "limitrofi" (dall'archeologia alla storia dell'arte alla conservazione dei beni culturali).
Ti invito, se non già fatto, a prendere visione del nostro regolamento che puoi trovare a questo link:
Regolamento di Egittophilia
Rinnovo il benvenuto e, vista la tua passione specifica, fai pure conto sul nostro "scriba" Nectanebo sempre molto disponibile ed "affamato" di utenti che abbiano la sua stessa passione.
24/07/2015 13:59
 
Quota

grazie a tutti per il caloroso benvenuto! La mia è una passione nata,per così dire,"per caso"! L'Egitto mi aveva sempre affascinato: i suoi 3000 anni di storia, le scoperte grandiose del secolo scorso, gli imponenti ed "eloquenti" monumenti eretti da questa millenaria civiltà mi avevano entusiasmato fin da bambino, ma questo "fuoco passionale" si è acceso appena qualche mese fa,quando ho avuto la possibilità di studiare il medio egiziano all'università. Inizialmente,approcciatomi per cura curiosità,mi ero detto: "potrò finalmente studiare la lingua dei faraoni". Vedendo scomparire le nostre amate "vocali", il per noi essenziale verbo essere mi ero inizialmente sentito davvero "spaesato" e demoralizzato.Ma poco dopo sono rimasto "vittima" delle parole del dio Thot! Che meraviglia poter leggere(termine improprio, la pronuncia esatta purtroppo non la avremo mai!) iscrizioni così antichissime! è un mondo affascinante l'egittologia! [SM=x822709]
[Modificato da ankhtifi 24/07/2015 14:00]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
24/07/2015 18:15
 
Quota

Come studente universitario, hai già credenziali di gran lunga superiori alle mie, che, come solo autodidatta,
non ho avuto la fortuna di avere insegnanti del calibro di quelli forniti dalle università.
A questo punto punto la mia curiosità aumenta, e si chiede: quale quesito può porre uno studente universitario che ha studiato il medio egiziano ?
Spero di evere presto risposta a questo dubbio.
Al momento perchè non aiuti Annaisis e me ? entrambi alle prese con il sarcofago di IBI al link:

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/d/11075004/Scheda-illustrativa-e-traduzione-dei-testi-di-un-capolavoro-/discussi...

Un quesito di questo coperchio di sarcofago: Il nome di IBI è scritto in quattro modi diversi, e visto che hai accennato giustamente alle vocali che non esistono, come mai ci si è orientati sulla lettura IBI ?

Ti aspetto con impazienza... [SM=g999100] ...Nec
24/07/2015 19:15
 
Quota

Caro nectanebo, il fatto che il nome di Ibi sia scritto in quattro modi diversi è sicuramente legato al fatto che il geroglifico permetteva allo scriba di "giocare" con i segni, mi spiego meglio. Nel nostro sistema alfabetico per indicare un nome abbiamo un'unica via, scriverlo con le lettere che lo compongono. Il geroglifico, che è un sistema di scrittura che non si avvale di segni alfabetici, ma di segni che possono indicare una, due o addirittura 3 consonanti (unilitteri,bilitteri e trilitteri) la scelta per comporlo è molteplice! Si potrebbe usare il bilittero ib (cuore) o semplicemente scriverlo con gli unilitteri (jod,piede,jod).
Sul fatto della lettura, essa è ovviamente convenzionale. Ossia, mancando le vocali le parole egiziane che si compongono nella loro forma scritta di sole consonanti, vengono lette in una maniera universalmente riconosciuta e condivisa dagli egittologi. Si è deciso di mettere tra consonante e consonante una "e", mentre far valere le semiconsonanti jod e doppia jod come \i\, aleph come /a/ waw come /w/. Nei nomi propri però gli egiziani (questo accade soprattutto nei nomi stranieri,di toponimi o regnanti vicino-orientali o cretesi, paesi con quali gli egiziani avevano stretti rapporti commerciali) spesso,onde evitare confusione di lettura,facevano valere le semiconsonanti proprio come una vocale, o davano a un determinato segno un suono vocalico, tutto questo perché essendo nome straniero,e non sapendo la pronuncia esatta all'istante, dovevano trovare un modo per scriverlo e renderlo subito comprensibile. Un caso eclatante è il nome Ptolemaios presente nella stele di rosetta (è un dinasta certo, ma come sapete bene i Tolomei sono dinasti di origine greca) per scriverlo nel cartiglio il suono \o\ è espresso dal laccio , che solitamente è un bilittero che ha suono wa. Dunque le vocali gli egiziani non le scrivevano (perché l'egiziano antico è una lingua camito-semita, come tutte le lingue semitiche le vocali si omettono) ma esse in determinati casi "comparivano". Facciamo finta di essere egiziani e che il nostro alfabeto si deve comportare come il geroglifico, se dovessimo scrivere la parola "computer" che è di origine straniera, la scriveremmo così CMPTR ma essendo la stessa appunto straniera, ci potrebbe creare confusione,dunque si adoperano dei segni che assumono valore vocalico "COMPUTER".
Ibi probabilmente si chiamava così, oppure Aibia,Eibia,Oibie.... innumerevoli possibilità! Tante quante sono le combinazioni che si possono creare!
spero di esserti stato utile e soprattutto chiaro.
24/07/2015 19:26
 
Quota

un corso universitario offre "la basi",in 54 ore di lezione che includono storia,archeologia e lingua non si arriva ad assaporare "tutta" l'egittologia! Forse voi siete più preparati di me per certi aspetti, proprio perché studiate da molti anni. Io conosco il geroglifico ( ancora ho tanto e tanto da studiare! e dovrò iniziare il copto perché è di estremo aiuto, e penso che sappiate il perché) da appena 3 mesi, dunque sono un neo-scriba, e nella pr-ankh ho molto molto da imparare!
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
24/07/2015 21:13
 
Quota

Forse è passato inosservato, ma io ho usato la parola "è scritto" in quattro modi diversi, e solo uno, secondo quel che citi, è leggibile IBI senza problemi. Gli altri si possono leggere Ib, Iba, Aba nella trascrizione classica di cui sono a conoscenza.
Detto questo, mi sono chiesto: perchè uno scriba si prende la briga di scrivere in modo diverso, quattro, lo stesso nome ?
L'unica risposta è lo spazio, ma l'ipotesi non regge perchè il nome è scritto con 2, 3 e 4 segni.
Lo scriba che ha segnato il testo all' incisore, aveva tutte le possibilità di suddividere il testo come voleva e non è prassi egizia fare così tante varianti sullo stesso testo.
Es. ne è il similare sarcofago di Gemenefherback, dove il nome è scritto circa 15 volte, con minime variabili.

Ps hai cercato i nome IBI sul sarcofago ?
PS 2 credo che come pr-anx alluda ... alla casa della vita !

[SM=g999100] ...Nec.
Vota: 15MediaObject5,0039 3
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.