Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Uno strano copricapo !!!

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2015 18:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
24/04/2015 21:53
 
Quota

la raffigurazione qui rappresentata, ha 2 aspetti inconsueti di cui prima non avevo riscontri.



Il primo è lo strano copricapo del personaggio femminile, che non mi sembra di foggia egiziana e che non avevo mai visto prima. (ma è proprio un copricapo ?) [SM=x822741]
Il secondo particolare, il personaggio maschile (Tutankhamon) tende l’arco in posizione seduta, ma non comprendo la forma della “sedia”.
Non so il particolare esatto da dove è stata estratta questa immagine, ma il titolo la dava come proveniente dalla tomba di Tut.

Attendo qualche notizia in più.

…Nec
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/04/2015 01:58
 
Quota

Ti confermo, intanto che la placca che hai rappresentato proviene effettivamente da un cofano della tomba di Tut (riporto qui sotto alcune delle foto di Burton).
Per quanto riguarda il copricapo, visto che la scena è "bucolica", potrebbe trattarsi di un semplice cappello di paglia per ripararsi dal sole? Ovvio che, trattandosi del copricapo di una regina, sarebbe in ogni caso stato realizzato con particolare cura e bellezza, magari adorno di fiori.
Questo anche nella considerazione che le egiziane di rango, e a maggior ragione la regina, non potevano avere la pelle abbronzata (che era prerogativa delle donne che lavoravano nei campi).
Per quanto riguardala sedia "strana", direi che intanto somiglia a qualche trono effettivamente esistente (poi cercherò qualche immagine), ma in ogni caso doveva trattarsi di un sedile privo di braccioli che lasciasse ben libere le braccia per poter imbracciare, incoccare e tendere la corda dell'arco.
In caso contrario non solo i braccioli sarebbero stati d'impiccio, ma non avrebbero garantito il rilascio della corda senza il rischio di deviare la freccia.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
25/04/2015 16:47
 
Quota

Credo che il contesto della rappresentazione riguardi una scena di caccia nelle paludi.
L’uso di una seggiola (pieghevole ?) prefigura un tipo di caccia di “postazione”, cioè l’attesa della selvaggina. Una domanda può porsi: questo tipo di caccia, era effettuata in riva al fiume o su imbarcazioni/chiatte apposite ?
Un altro copricapo strano (vedi immagine),



avvalora la tesi di Hotep, secondo cui, sono copricapi atti a proteggere dal sole. Questo secondo esempio manca della parte a cono superiore, e assomiglia (con un po’ di fantasia) una ghirlanda.
Anche questa immagine è tratta dal tesoro di Tut. e stranamente, sono rappresentazioni che non ho trovato in di altre tombe. Magari qualche lettore ha più fortuna !...Nec
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/04/2015 18:29
 
Quota

nel primo caso, nella fotografia di Burton (che è molto dettagliata in verità) si nota, accanto al piede destro dell'arciere chiaramente la zampa di un trono (non molto visibile nella foto di Nec) che somiglia a quello che riporto qui sotto.
Nella seconda immagine, invece, potrebbe proprio trattarsi di una sorta di sgabello pieghevole (anche questo esistente nel tesoro di Tut).
In entrambi i casi, le fattezze del mobile sono alterate, verosimilmente, da cuscini e, nel primo caso, anche da una sorta di fusciacca che Tut porta legata alla vita e che pende di lato.

Per quanto riguarda il posizionamento del cacciatore, direi che, viste anche le canne rappresentate dinanzi ai due, sarebbe più probabile si tratti di terra ferma; tirare da una barca, e per di più stando seduti e non potendo perciò compensare, con i propri, i movimenti delle onde, renderebbe infatti estremamente impreciso il tiro.
[Modificato da Hotepibre 25/04/2015 18:30]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/04/2015 18:33
 
Quota

...nel secondo caso, inoltre, mi pare di vedere accanto all'arciere un animale; potrebbe essere un cane da riporto?
Qui sotto un altro sgabello pieghevole cui manca, ovviamente, il sedile in pelle.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.