Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

… Testa di Veltra.

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2014 18:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
06/09/2014 22:53
 
Quota

Come spessissimo accade, una ricerca ne genera un’altra.
Nella ricerca per la descrizione dei termini del cielo Astronomico di Senenmut della tomba TT353, ho passato “al setaccio” i testi che trattano questa materia, con i limiti che la rete pone, Copyrigth in testa, e nella ricerca specifica dei mesi, nella loro denominazione, scrittura e dei protettori associati, ho trovato nei volumi di V. Lanzone - Dizionario di mitologia egizia (seppur nelle sole anteprime) una fonte primaria di informazioni.

Per la descrizione di queste divinità, nella forma, posizione, e oggetti che li accompagnano, si cita spesso il nome “veltra”, più precisamente: scettro a testa di veltra.
Questo è uno dei passaggi del volume:



Tuttora non ho ancora scoperto di cosa si tratta, ma è un oggetto citato spesso dal Lanzone, anche nella descrizione-inventario degli oggetti del museo Egizio di Torino.
Non ho fatto una gran ricerca in internet, perché mi è sembrato un argomento da sottoporre alla attenzione dei partecipanti al forum.

Una mia idea, è che questo scettro (veltra), corrisponda allo scettro Was di cui segue l’immagine:



Non ho trovato elementi che confermino questa supposizione, lascio a voi trovare collegamenti …

Ps. Se qualcuno possiede i volumi del Lanzone, o i più recenti di M. Tosi, lo/la pregherei di contattarmi.

Grazie ...Nec.
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
09/09/2014 16:00
 
Quota

Mi sono chiesta che cosa significa il nome "veltra". Ho trovato che dovrebbe corrispondere al nome "veltro" che in italiano medievale vuol dire: cane da caccia addestrato e veloce identificato con il levriero.

Lo scettro Uas ha una forma stilizzata che ricorda quella di un animale, quindi quando l'autore scrive che lo scettro è a testa di veltra potrebbe significare a forma di animale (cane) e quindi lo scettro uas e lo scettro a testa di veltra sarebbero la stessa cosa.

Non so se sono sulla strada giusta. [SM=x822741]
Ciao
Anna
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

09/09/2014 16:47
 
Quota

...beh, in effetti, il "veltro" è un cane... ricordate il passo dell'Inferno dantesco in cui si legge:
...
"Molti son li animali a cui s’ammoglia,
e più saranno ancora, infin che ’l veltro
verrà, che la farà morir con doglia
"
...
in questo caso il "veltro" è un "eroe" (forse lo stesso Cristo, ma ci sono anche altre intepretazioni) che verrà a liberare l'umanità, e in particolare l'Italia, dall'avarizia e dalla cupidigia simboleggiate nella lupa [la chiesa].

Considerando che il Dizionario citato da Nectanebo, di Vittorio Ridolfo Lanzone, risale al 1881, non è certo da escludersi che usasse parole arcaiche e che "veltra" sia perciò = a "veltro".

Nel caso specifico, il frammento di testo proposto da Nec fa riferimento a Horakhty e dice che regge nella mano destra lo scettro a testa di "veltra" e nella sinistra l'Ankh esattamente (ma a mani invertite) come nella figura che vi riporto di seguito in cui è sicuramente uno scettro Was che era un bastone con un'estremità a "forcella" mentre la parte superiore recava la forma stilizzata di un "canide" la cui razza non è stata identificata. Ciò ha fatto supporre ch si tratti di un animale estinto legato al culto di Seth il cui animale sacro, come noto, è indicato proprio come "animale di Seth".

Se può interessare Nectanebo, il Dizionario, nella sua versione integrale, è consultabile "on line" (ma credo se ne possa scaricare anche una copia in pdf o addirittura per tablet):

QUI: Dizionario di Mitologia Egiziana -ed. 1885-
[SM=x262168] Bye bye by me!
Moderatore di
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
09/09/2014 18:16
 
Quota

Effettivamente è quasi certo che lo scettro Was rappresenti un canide della famiglia dei levrieri, e il veltro è uno di questi .
Il dubbio era sulla posizione verticale delle orecchie. Infatti la quasi totalità di queste razze le ha abbassate. Qui entra in gioco il Kelb tal Fenek, oppure Pharaon Hound , ossia per finire, il cane dei faraoni.
Non mi dilungo più di tanto, la rete può soddisfare tutte le domande, e anche la mia ha trovato conferma. Grazie ad Anna e Hotep.

Per Hotep: purtroppo la copia PdF non è scaricabile ma magari quella per tablet (Epub) si. Ci provo.

Ciao ...Nec
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.