Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Al via la seconda edizione del premio Internazionale Iside

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2014 11:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
18/05/2014 11:44
 
Quota



Al via la seconda edizione del premio Internazionale Iside
L'Associazione Culturale Xarte, dopo il grande successo dello scorso anno, indice la seconda edizione del concorso internazionale di pittura e scultura denominato Iside. Il concorso vuole far conoscere in ambito nazionale ed internazionale il culto che la dea Iside ha avuto in Benevento, un unicum fuori dall'Egitto. Benevento infatti, è il luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali proprio dedicati alla dea.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti di qualsiasi stile ed ha come tema: “il femminicidio” in quanto fu proprio la dea che istituì il matrimonio come vincolo tra uomini e donne.
Come aderire al concorso: per aderire al concorso bisogna collegarsi al sito www.premioiside.com e scaricare l’apposito bando che sottoscritto unitamente ad un versamento di 10 euro (quali diritti di segreteria) e all’immagine dell’opera che si intende candidare vanno inviati all’indirizzo all’email premioiside@gmal.com . Il termine entro cui inviare la propria candidatura è fissato al 30 agosto 2014. L’Associazione Xarte sempre a mezzo email comunicherà gli ammessi all’esposizione che si terra in Benevento, alla Rocca dei Rettori, nel mese di Novembre.

Dimensioni delle opere: i limiti imposti per le dimensioni delle opere sono per la pittura 100 cm per lato mentre per la scultura il peso di 40 kg.

Sulla manifestazione verrà redatto un catalogo in cui ogni artista partecipante avrà diritto ad una pagina che potrà essere prenotata anticipatamente. Il bando e tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite dal sito www.premioiside.com . Il portale ha anche una sezione dei concorsi precedenti.

(Fonte NTR24)
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

19/05/2014 09:13
 
Quota


...
...“il femminicidio” in quanto fu proprio la dea che istituì il matrimonio come vincolo tra uomini e donne.
...



...scusate, ma a voi risulta una c...osa del genere [SM=x822741] ?
...se così fosse, a lei sarebbe dovuta anche la nascita delle suocere e allora sai quanti mariti/mogli la maledirebbero? [SM=g1619695]

Inoltre, scherzi a parte; una considerazione sull'argomento (ormai di moda) e sulle motivazioni che questi "signori" hanno dato al concorso giacché non si sono resi conto che, con quel che hanno proposto, hanno, di fatto, creato un nesso logico tra il matrimonio ed il femminicidio.

In questo senso, se "Iside" fosse un marchio, di certo sarebbe olotremodo offesa di essere associata non solo al matrimonio, ma alla sua nefanda conseguenza [stando agli organizzatori del concorso, si intende].

Restituisco quasi completamente la stima agli organizzatori del premio (resta il dilemma sul fatto che il matrimonio sia stato istituito da Iside), non così al giornalista NTR24 che ha scritto il testo proposto da Francis (Testo di NTR24).
Il testo del sito www.premioiside.com riporta, infatti:


"Benvenuti nel sito del premio internazionale Iside.
Il premio istituto nel 2013 dall'associazione Culturale Xarte ( p.i. 01536020629) e che vuole rendere la giusta importanza storica ed artistica ai ritrovamenti di manufatti egizi dedicati alla dea Iside e rinvenuti in Benevento.
Benevento infatti, è il luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali dedicati alla dea; un unicum fuori dall'Egitto.
Una mostra permanente in 3d presso il museo Arcos di Benevento consente di fruire appieno di tale eccezionale evento storico.
Molti studiosi collegano tale circostanza anche alla nascita delle strega in quanto con l'avvento del cattolicesimo venivano condannate tutte le altre forme di religione e quindi anche questo antico culto della dea Iside che nel panorama egizio e non solo è stata di fondamentale importanza si pensi che istituii il matrimonio tra uomo e donna."


[Modificato da Hotepibre 19/05/2014 09:54]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
19/05/2014 11:21
 
Quota

Questo specificare "matrimonio fra uomo e donna" mi suona molto, ma molto male al giorno d'oggi...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.