Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conferenza di Maria Cristina Guidotti e visita esclusiva alla mostra “Il Vino dell’Antico Egitto”

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2014 10:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/05/2014 10:34
 
Quota


Alba — In prossimità della conclusione della mostra internazionale “Il Vino dell’Antico Egitto”, curata ad Alba (città intelligente) dalla casalese Sabina Malgora, (www.mummyproject.wix.com/eventi) domenica 18 maggio alle ore 21, vi sarà la conferenza “Origini” tenuta dal Maria Cristina Guidotti, egittologa e direttore del Museo Egizio di Firenze.

L’evento si svolge in due tempi: la conferenza in Sala Fenoglio dove si scoprirà la storia e le meraviglie del Museo di Firenze, che ha prestato numerosi reperti all’esposizione e a seguire le porte di San Domenico si apriranno in esclusiva per la visita alla mostra, con un taglio speciale.

La direttrice infatti racconterà storie, curiosità e anedotti sui reperti esposti in mostra e provenienti dal museo ce lei dirige. Il Museo è il secondo in Italia per numero di reperti, dopo quello di Torino. Fondato a metà dell’Ottocento conserva reperti unici come lo straordinario il carro da guerra o da caccia, intatto in osso e legno, risalente al 1400 a.C., trovato vicino a Tebe assieme a tessuti, cordami, mobili, copricapi, borse e ceste.

Fu diretto dal grande archeologo Ernesto Schiaparelli, prima di diventare direttore di quello di Torino. Si tratta quindi un’insolita visione dei reperti, di notizie che non sempre vengono raccontate, messe a volte in ombra dal significato e dal valore dei reperti stessi. Presenzierà anche la curatrice della mostra Sabina Malgora. È davvero un’occasione unica per visitare la mostra con una grande e appassionata studiosa, dal carattere solare, sorridente e “toscano”. Il 19 di maggio sarà, inoltre, l’ultimo giorno disponibile per poter ammirare i reperti esposti all’interno della mostra. La chiesa di San Domenico, location de “Il Vino nell’Antico Egitto” aprirà a partire dalle ore 14,30, come ogni giorno feriale.

Maria Cristina Guidotti, una dell’egittologhe più note al mondo, ha partecipato a 25 campagne di scavo in Egitto con l’Università di Pisa e con l’Istituto Papirologico di Firenze, a Saqqara, Tebe Ovest, Assuan, Fayum e Antinoe, come esperta di ceramica egizia.

Ha partecipato a numerossimi congressi come relatore ed ha organizzato, come direttore scientifico, diverse mostre sul territorio italiano. Le ultime in ordine di tempo: “Antinoe cent'anni dopo", Firenze 1998; “Mal d'Egitto", Portoferraio 2000, “Segni e lettere", S. Miniato 2001; “La battaglia di Qadesh", Firenze 2002; “Le donne dei Faraoni", Bergamo 2003; “Lungo il Nilo e sul mare”, Firenze 2004; “Igiene e bellezza nell’antico Egitto”, San Sepolcro 2005; “Motivi egizi nel Cimitero degli Inglesi a Firenze”, Firenze 2006.

Ha pubblicato alcune monografie sulla ceramica egizia e numerosi articoli scientifici sullo stesso argomento, nonché cataloghi di mostre e di collezioni di musei. Fra le pubblicazioni: "Il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona", La collezione egizia, Cortona 1988; "Museo Egizio di Firenze. Vasi dall'Epoca Protodinastica al Nuovo Regno", Roma 1991; "La collezione egizia del Civico Museo Archeologico di Como", Como 1994; "Cento immagini femminili nel Museo Egizio di Firenze", Pisa 1999; “Le mummie del Museo Egizio di Firenze", Firenze 2001; “La ceramica del tempio di Thutmosi IV a Gurna", Pisa 2002; “Gioielli e cosmesi nel Museo Egizio di Firenze”, Firenze 2003; “La ceramica da Antinoe nell’Istituto Papirologico G. Vitelli”, Firenze 2004; “Materiale predinastico del Museo Egizio di Firenze”, Firenze 2006.

(Fonte: il Monferrato.it)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.