Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Valle dei Re, Scoperta cachette reale con 60 mummie della XVIII dinastia

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2014 13:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
28/04/2014 18:14
 
Quota

Scoperta straordinaria degli archeologi dell’Università di Basilea che scavano nella Valle dei Re! In una tomba rupestre è stata individuata una cachette con circa 60 mummie appartenenti all’ambiente reale della XVIII dinastia (1543-1292 a.C.). I corpi, alcuni dei quali ben conservati, comprendono anche mummie di bambini accompagnati da sarcofagi lignei, maschere funerarie in cartonnage e numerosi oggetti di corredo. Da uno studio preliminare sulle iscrizioni in ieratico sulle ceramiche, sarebbero emersi i nomi e i titoli di circa 30 defunti, probabilmente le principesse della corte di Thutmosi IV e Amenofi III.

(Fonte: Mattia Mancini)
[Modificato da -francis- 29/04/2014 11:39]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
28/04/2014 18:19
 
Quota

OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/04/2014 23:49
 
Quota

...questo è il testo linkato da Francis, la cui traduzione, fondamentalmente corrisponde al primo post. E' tuttavia interessante andare al link proposto poichè ci sono altri link ad articoli che potrebbero essere di interesse [se necessitate di una traduzione più ampia fatemelo sapere e provvederò]:

"A cache of royal mummies has been unearthed inside a rock-hewn tomb in the Valley of the Kings on Luxor's West Bank, Egypt's antiquities ministry announced on Monday.
The tomb contains almost 60 ancient Egyptian royal mummies from the 18th dynasty along with the remains of wooden sarcophagi and cartonnage mummy masks depicting the facial features of the deceased, Antiquities Minister Mohamed Ibrahim told Ahram Online.

Ibrahim explained that the excavation work was carried out in collaboration with Basel University in Switzerland.

Early studies reveal that the Heratic texts engraved on some of the clay pots found inside the tomb identify the names and titles of 30 deceased, among them the names of princesses mentioned for the first time – Ta-Im-Wag-Is and Neferonebo.

Anthropological studies and scientific examination of the found clay fragments will be carried out to identify all the mummies and determine the tomb's owner and his respective mummy, said Ali El-Asfar, head of the ministry's ancient Egyptian antiquities section.

The head of the Swiss archaeological mission – Swiss Egyptologist Helena Ballin – said that among the finds were well-preserved mummies of infant children as well as a large collection of funerary objects.

She said that remains of wooden sarcophagi were also unearthed, proving that the tomb was reused by priests as a cemetery.

Early examinations of the tomb reveal that it has been subjected to theft several times since antiquity, said Ballin.
"

Nevine El-Aref , Monday 28 Apr 2014
[Modificato da Hotepibre 29/04/2014 23:50]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
30/04/2014 10:05
 
Quota

Scoperte nella Valle dei Re: 50 mummie nel Museo del Cairo potrebbero essere i figli di Thutmosi III e Thutmosi IV.

29-04-2014 - Massa Maria Francesca

Un'immensa necropoli con circa 50 mummie è stata scoperta nella Valle dei Re, in Egitto, nella provincia di Luxor. Le mummie ritrovate permettono di identificare più di 30 personaggi tra principi e principesse fino a questo momento completamente sconosciuti. A lavoro un'equipe di archeologi dell'Università di Basilea, in collaborazione con il Ministero delle Antichità egiziane

La Valle dei Re nasconde ancora dei segreti. Dal momento in cui i ricercatori hanno iniziato a pensare di aver scoperto tutto, lunedì 27 aprile, il Ministero egiziano delle Antichità annuncia la scoperta di un'immensa necropoli. Scoperta nella provincia di Luxour, nel Sud dell'Egitto, sita a nord-ovest della Valle dei Re, non molto distante dalla tomba di Tutankhamon, la necropoli contiene circa 50 mummie o resti di mummie, alcune di queste bene conservate.
Il ritrovamento potrebbe dare una svolta ai numerosi studi, ancora in fermento, sulla civiltà egiziana. Secondo quanto comunicato dal Ministero egiziano delle Antichità, potrebbe, infatti, trattarsi del ritrovamento delle mummie dei membri della famiglia regnante della XVIIIesima dinastia faraonica (1570-1293 a.C.) del Nuovo Regno e in particolare dei figli dei re Thutmosi III (1504 - 1450 a.C.), considerato il Napoleone dell'Antico Egitto per le sue grandi doti di stratega militare, e Thutmosi IV (1419 - 1386 a.C.)
Sul luogo sono stati rinvenuti anche i resti di alcuni sarcofagi, maschere mortuarie e vari vasi canopi, che dovevano contenere le viscere dei defunti. I canopi avevano come coperchio la testa delle divinità protettrici e proprio nella XVIII dinastia, durante il Nuovo Regno, questa forma di iconografia aveva avuto un forte sviluppo. Tutti i canopi recano l'iscrizione di circa 30 nomi di principi e principesse a noi ancora sconosciuti.
Gli scavi nella necropoli sono stati avviati dall'Università svizzera di Basilea di concerto con il governo egiziano, concentrandosi sulla traduzione delle iscrizioni presenti sui canopi. Alcune delle 50 mummie sono state rinvenute in buono stato di conservazione, identificate con i resti dei nuovi nati, come afferma il responsabile delle ricerche archeologiche del posto. La necropoli è stata, infatti, più volte rimaneggiata nei secoli e, come tutte le altre tombe, depredata. Il ritrovamento riveste particolare importanza nel campo della ricerca di personaggi non conosciuti fino a questo momento, permettendo di allargare gli studi e ottenere ulteriori informazioni su questa civiltà di cui si conosce tanto e allo stesso tempo ancora molto poco.

news.supermoney.eu/cronaca/2014/04/egitto-valle-dei-rei-scoperte-50-mummie-due-sono-i-figli-di-thutmosi-iii-e-thutmosi-iv-0088...
OFFLINE
Post: 44
Post: 44
Registrato il: 14/09/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
06/05/2014 14:17
 
Quota

Come sempre l'imprecisione dei media nel dare le notizie è stupefacente e mi fa sorridere. L' "l'immensa necropoli" non è altro che la prosecuzione di una tomba già nota, scoperta da Victor Loret nel 1898/99: la KV40. A giudicare dalle foto pubbblicate sembra di capire che le 50 o 60 mummie ivi presenti, in realtà rappresentino porzioni di mummie fatte a pezzi. Questo naturalmente non toglie nulla all'importanza del ritrovamento, anzi consente di aggiungere una ulteriore tessera al già complesso puzzle della storia della Valle dei Re. Di sicuro in futuro potremo vederne delle belle.

Ciao, Cl.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

07/05/2014 11:56
 
Quota

[SM=x822723] ...un vecchio assioma giornalistico vuole che non faccia notizia il cane che morde il postino, m il postino che morde il cane... se si fossero limitati a dire che sono stati trovati "rimasugli" di vecchie mummie chi avrebbe letto l'articolo?
Una "immensa necropoli" è certamente più attraente considerando, peraltro, che molti si fermano ai "titoli grandi".

Sicuramente, comunque, qualcosa di buono salterà fuori; non resta che attendere notizie meno sensazionalisticamente giornalistiche...
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
16/05/2014 13:44
 
Quota

Le wj ci raccontano
Valle dei Re la tomba KV 40
Dopo l’ annuncio della scoperta della KV40 contenente un elevato numero, si dice 50/60, sepolture frammentate di principesse e fanciulli della XVIII dinastia, le solite wine labels iniziano a fornire qualche nome.
Queste due WL portano il nome di due principesse, una si chiama Neferunebu e l’ altra Taemwadjes. Mentre della prima non ho riscontri, la seconda potrebbe essere la Taemwadjes che fu moglie di Amenhotep Huy, vicerè di Kush sotto Tutankhamun e poi rimasta vedova sposò Khaemwaset, fratello di Pramesse il futuro Ramsete I.


Il profilo di Taemwadisj è tratto dalla mia raccolta “I principali personaggi della corte di Amenofi III…”
Taemwadjsy, Superiora dell’ Harem di Amon, e suo marito Huy, viceré di Kush


Nella tomba di Yuya e Tuya sono trovati vari oggetti decorati in ceramica . Tra loro c'era un vaso con una scritta dedicata dalla Superiore dell’ Harem di Amon con il testo: "La venerata su Osiride, la Superiore dell’ Harem di Amon Taemwadjsy”
Taemwadjsy, succeduta nella carica a Tuya fu, molto probabilmente, sua nipote, figlia del secondo profeta di Amon, Anen (figlio di Yuya e Tuya).
Taemwadjsy sposò Amenhotep, chiamato Huy che fu viceré di Kush durante il regno di Tutankhamon. Taemwadjsy ebbe il titolo di Superiora dell’ Harem di Amon e dell’ Harem di Nebkheprure (Tutankhamon), che risiedeva in Sehetep-Netjeru (Faras).
I titoli di Huy ci danno l’ idea della sua importanza a corte e della sua brillante carriera :

Messaggero della corrispondenza del re in tutti i paesi esteri,
Padre del Dio, portatore del flabello sulla destra del re,
Supervisore del bestiame di Amon nella Terra di Kush,
Governatore dei paesi dell’ oro del Signore delle Due Terre,
Coraggioso di sua maestà della cavalleria
Figlio del re di Kush.

Taemwadjsy ebbe un figlio da Huy, Paser che diverrà come suo padre, viceré di Kush. Nella tomba di Huy, Paser porta i titoli che suo padre ebbe all’ inizio della carriera, capo delle scuderie, portatore del flabello e capo dei cavalli.
Più tardi, dopo la morte di Huy, Taemwadjsy sposò Khaemweset, il Comandante degli Arcieri, come suo padre. Kaemweset era infatti figlio del comandante degli arcieri Sety, padre anche di Paramessu, il futuro faraone Ramsete I. Vi è una statua in cui appaiono insieme Taemwadjsy, suo figlio Paser e Kaemwaset. La saga della famiglia non finisce però qui, perchè un figlio di Paser chiamato Amenemipet, diverrà a sua volta viceré di Kush.
L’ opera nell’ immagine rappresenta la coppia Taemwadisj Khaemweset, ora al museo di Khartum, reca iscritta alla base le rispettive identità:
“Amon signore del Trono delle Due Terre, per il Kha del Capo degli Archi di Kush Khaemwaeset.
La signora della casa, superiora dell’ harem di Amon, Signore del Trono delle Due Terre, Taemwadjsy.
E chiude,
Portatore del flabello alla destra del Re,
lodato dal Buon Dio,
il Capo degli Arcieri, Khemwaeset.
E lei che conserva il suo nome, la Superiora dell’ harem di Nebkheprure ( Tutankhamon ), Taemwadjsy.
Significando che sopravvisse anche al secondo marito.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.