Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il coperchio del sarcofago di Ramess I

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2014 10:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
07/04/2014 17:14
 
Quota

Ti stai addentrando in argomenti troppo tecnici per le mie capacità.
Come sai mi appassiona la scrittura, il resto è contorno e soprattutto curiosità.
Spero che qualcuno più preparato di me, senta il dovere/piacere di associarsi a questa discussione.

un abbraccio…Nec.
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
08/04/2014 11:55
 
Quota

Peccato! Mi piaceva il confronto....Grazie per aver partecipato con me, Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

08/04/2014 15:12
 
Quota

...Lungi da me l’idea di risolvere i quesiti proposti da Maat (forma del coperchio e ali di Iside) o di fornire chissà quale verità; come mio solito, però, provo a ragionare partendo dai dati noti e/o comunque proposti da chi mi ha preceduto.

Partirei proprio dal primo quesito/dubbio circa il coperchio del sarcofago giacché, aldilà della forma magari insolita, mi pare di capire che da questa Maat ipotizza un qualche indizio di antiche vestigia Hyksos tanto da ipotizzare che il primo dei Ramses in qualche modo potesse essere collegabile ai “Re pastori”.

Andiamo con ordine: le dinastie Hyksos rientrano nel II Periodo Intermedio 1760-1560 a.C. (radiocarbonio alla mano secondo B. Ramsey, pur con un vuoto cronologico, per mancanza di reperti di assegnazione certa, tra il 1720 ed il 1580 a.C.) e, segnatamente, comprendono la Dinastia dei Grandi Hyksos (XV, 1650-1540) e quella c.d. degli Hyksos Minori (la XVI, che termina ugualmente nel 1540, ma inizia almeno nel 1750). Come sappiamo è questo il periodo in cui convivono e coesistono, sia pur per breve periodo, addirittura cinque dinastie (XIII-XIV-XV-XVI e la dinastia della riscossa, la XVII).
Diamo come data di ripresa delle dinastie autoctone, e quindi come inizio del Nuovo Regno, il 1540 con la cacciata degli Hyksos?

Andiamo avanti… la XVIII dinastia prosegue, come ben sappiamo, con almeno dodici altri Re (da Ahmose ad Ay, passando per Akhenaton, l’eresia amarniana, Tutankhamon, Smenkhara) prima che, per misteriosi meandri che qui non è il caso di sondare, il trono giunga nelle mani di un generale: Horemhab.
Siamo così, orientativamente, nel 1300 a.C. quando lo scettro, verosimilmente per mancanza di eredi, passa ad un altro militare, Ramses I che dovrebbe aver regnato dal 1298 al 1292 a.C.
Dalla cacciata degli Hyksos sono perciò passati quasi 250 anni.

Vero che gli Hyksos sono stati degli innovatori, ma possibile che a così tanta distanza di secoli l’unico segno evidente di collegamento con eventuali avi stranieri possa essere rinvenuto (a meno di ulteriori indizi di cui non sono a conoscenza) in un semplice coperchio di sarcofago?

Non dico che possa esservi alcun legame, ma allora più evidente sarebbe stato riscontrare qualche similitudine con le fosse Hyksos (Maat scrive che erano “allungate e tondeggianti”) nelle tombe dei Thutmosidi (I, II, III) che erano a pianta ellittica o, per meglio dire, a forma di “cartiglio”.

No, mi spiace, ma credo, come peraltro sottolineato da Nec, che la forma di quel coperchio di sarcofago si rifacesse ad un semplice discorso estetico se non di riuso (e questo considerando anche le differenze di dimensioni tra il sarcofago ed il coperchio). Quanto alla sommarietà della struttura tombale e del sarcofago, dipinto più che con rilievi, la sommarietà potrebbe essere derivata da una morte improvvisa (il regno di Ramses I da quel che mi risulta dovrebbe essere stato di 6-7 anni) che potrebbe riflettersi, peraltro, nella particolare linearità della KV18.

Quanto alle ali di Iside… alla prossima [SM=x822713] .
[Modificato da Hotepibre 08/04/2014 15:14]
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
09/04/2014 10:18
 
Quota

Grazie, Hotep! [SM=x822724]
Vorrei specificare bene un paio di particolari.
Il fatto che i ramessidi siano originari dell'area del Delta è fatto appurato. Che le loro orgini vere possano essere derivate da popolazioni che anticamente facevamo parte dei gruppi etnici provenienti da est, non è una mia idea. Una volta assimilato questo concetto, mi sono semplicemente imbattuta nella forma di questo coperchio, che è nettamente distinta da quelle che lo precedono cronologicamente e stilisticamente, ed ho ragionato di mio sulla possibiltà che questo profilo possa essere una riminiscenza (pur vaga) delle sepolture che erano tipiche di quelle popolazioni. E' vero che tutta l'avventura degli Hyksos risale a oltre duecento anni prima di Ramess I, ma quelle popolazioni non sono state scacciate per sempre dal paese, ma semplicemente poste sotto controllo ed è stata ridotta la loro capicità di offesa. Sono anzi rimaste e continuano a fondere le loro culture con quelle egiziane. I siti del Delta sono ricchi di questi esempi. Forse ho immaginato influenze non corrette, ma qualcosa di particolare c'è e non dobbiamo cadere nell'errore di credere che non ci fossero culture diverse a fondersi con quella autoctona. Non ci sono confini netti. La questione delle ali è anch'essa, a mio modesto avviso, figlia di una qualche influenza poco chiara....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.