Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il coperchio del sarcofago di Ramess I

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2014 10:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
04/04/2014 19:00
 
Quota

Lo so, non ci sono mai, sono sempre nei miei libri, scrivo poco o niente e quando arrivo propino cose strane, ma mi è capitato proprio qualche ora fa una fatto curioso. Stavo raccontando, spiegando, ilustrando (mettetela come vi piace) le tombe della KV, le ho passate in rassegna con il preciso intento di sottolineare i mutamenti nelle strutture, nelle pitture e nei soggetti, come anche nelle fogge dei sarcofagi. Facile, direte voi. Nel mezzo dell'excursus, incrocio il sarcofago di Ramess I, rinchiuso in una gabbia di travi in legno per sostenere il soffitto della camera sepolcrale, quando la mia attenzione è stata quasi magicamente attratta dalla forma del suo coperchio. Chissà quante volte ho guardato quella fot senza vederci nulla di strano? Mi è improvvisamente venuto alla mente la teoria (che ho appreso dai miei professori) secondo la quale Ramess I e la sua stirpe fossero del nord, probabilmente anche ...diciamo...non propriamente egiziani, ma anzi che fossero discendenti di quegli stessi popoli che in modo diverso e in tempi differenti invasero Kemet durante il II P.I. Insomma, gli Hyksos. Avevano portato nella nuova terra usanze del loro paese, divinità, costruzioni templari e anche le loro sepolture erano chiaramente riconoscibili e totalmente differenti da quelle degli autoctoni. Erano fosse scavate nella terra, con copertura in sassi e terra "a schiena d'asino", allungate e tondeggianti. Ora osservate questa immagine e ditemi cosa vi viene in mente.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
04/04/2014 21:49
 
Quota

Ribenvenuta dopo un sacco di tempo.

Da osservatore, e non come conoscitore di storia, non direi che la bombatura di un coperchio di sarcofago, o la curvatura più o meno accentuata delle pareti del contenitore della mummia fosse una novità.
Ripropongo qui una foto da altra angolazione:



Il sarcofago in quarzite, è stato eseguito frettolosamente, e questo si desume dalle rappresentazione pittoriche e non scolpite.

Una simile bombatura del coperchio si ritrova nel sarcofago di Ay, suo predecessore (prima di Horemheb), ma essendo la base del sarcofago rettangolare, il termine dei lati corti termina in verticale (ved. Foto)



Per me, è semplicemente una espressione artistica, ma considerala
un' ipotesi di un semplice osservatore, come predetto all'inizio... .
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/04/2014 13:43
 
Quota

Ciao Nec! [SM=x822724]
ho dei dubbi sul paragone che proponi, poichè il taglio del coperchio del sarcofago di Ay è piuttosto comune, con la variante oggettiva della mancanza della parte che termina verticalmente e squadrata alle due estremità, derivato peraltro da quelli del MK, mentre quello di Ramess I è davvero il solo con quella forma. Forse esagero a paragonarlo alle tombe a schiena d'asino, ma non ci sono comunque altri casi simili. Aggiungo un'altra osservazione su un tuo suggerimento: la tomba (tutta) di Ramess I, è vero, è stata completata frettolosamente e lo si vede anche da altri dettagli, come ad esempio le dimensioni della tomba stessa e le decorazioni completate solo in parte; il sarcofago pure è stato effettivamente decorato con un lavoro apparentemente più semplice di tanti suoi predecessori nel corpo principale, ma vorrei portare la tua attenzione proprio sulla forma del coperchio una volta di più, perchè per dare quella forma arrodontata è necessario certamente un'idea di partenza precisa e molto più lavoro nel realizzarlo che non una semplice squadratura come nel caso di quello di Ay....
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/04/2014 15:55
 
Quota

...aggiungo un altro quesito, circa cioè la forma data alle ali della dea Isi rappresentata in testa al sarcofago: non ricordo di averne viste altre con questa forma a falce così accentuata...
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
05/04/2014 18:18
 
Quota

Ciao a te,
Ho fatto un giro in rete, avendo come tema di ricerca, i sarcofagi del Nuovo Regno.
Devo rilevare che ogni sovrano, o colui che aveva l'incarico di preparare il "contenitore" della bara, ha messo nell' esecuzione un particolare diverso.
Da Tut. in avanti, tutti i coperchi sono diversi uno dall'altro.
Visto quello di Ay che termina tagliato in verticale, quello di Horemheb (sempre bombato) termina con due sponde rettangolari, sporgenti verso l'alto.
Quello di Sethi I in alabastro è a forma mummiforme e cosi via.
Questo (v.Foto) di Tutmosis IV è similare a quello di Ramses I



Su questa evoluzione ci vorrebbe il parere di un esperto d'arte !!!!

Come ci vorrebbe lo stesso parere di esperto per la posizione delle ali delle varie dee che cingono in abbraccio simbolico la salma.
La caratteristica a falce verso l'alto è unica (credo - v. foto)



come però è unica anche quella inversa verso il basso, di Ramses III (v. foto)



Chiedo scusa se faccio molto uso di immagini, ma in questo modo riesco a spiegarmi molto meglio.
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/04/2014 18:38
 
Quota

Fai benissimo! :) E grazie per la tua partecipazione!
Sul fatto però che il coperchio di Thothmess IV sia simile a quello di Ramess I, non concordo, sono diversi come forma, come taglio e come punto di appoggio e quello di Ramess I è molto più alto.Inoltre, gli alri copechi si rifanno a quelli del MK (l'ho scritto anche sopra).
Sulla posizione delle ali, è vero che quelle verso il basso di Ramess III sono particolari, ma hanno una definizione delle piume che è comunque simile alle altre, mentre quello del capostipite della dinastia è come se fossero stilizzate e fuse insieme a formare la falce (di luna?), non mi pare ci siano altre rappresenazioni di questo tipo...
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
05/04/2014 21:44
 
Quota

La qualità della rappresentazione di Isi alata nel sarcofago di Ramses I,
da quanto si vede dalla foto, è poco curata e la colorazione
non fa distinzione tra la parte del corpo e le ali.
Segno di poca accuratezza o poca maestria ?



Con questa qualità, intravedere le piume è pura fantasia, ma una differenza di fondo c'è.
In tutte le raffigurazioni di Isi alata, le ali sono un'appendice delle
braccia e sono rappresentate ambedue (braccia-ali) separate e visibili.
Nel caso di Ram.I, le braccia non esistono, ma dalle ali spuntano le mani, o almeno credo lo siano ?.

PS. scusa l'ignoranza (tanta): cosa intendi per MK [SM=x822741] ???
PS. 2 - fino a quando ci sono idee c'è partecipazione....[SM=g1621246] !!!!

...Nec.
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
07/04/2014 11:31
 
Quota

Sono perfettamente d'accordo e infatti non vedevo l'ora di leggere la tua opinione :)

Per MK si intende Middle Kingdom, Medio Regno.

Le braccia, come anche il resto, sembrano più che appena accennate, semplicemente dipinte col medesimo colore, sicché non risaltano rispetto alle ali. In effetti, più che di "stilizzazione", si dovrebbe parlare di "fretta". In questo caso mi riferivo più alla forma generale, cioè a questa sorta di falce che hanno le ali nel loro insieme....

Mi è venuto in mente che lo schema delle proporzioni viene in qualche modo abbandonato per qualche tempo, lo vediamo mettendo a confronto le figure umane presenti all'interno delle tombe di Tutankhamon (anche Ay, ma sono pressocché identiche), di Horemheb e di Ramess I, che tra l'altro non ha un regno lungo. Sembra quasi che gli artisti non sapessero più fare il loro lavoro, mentre da Sethi I in poi tutto torna davvero come prima del periodo di Akhenaton. Chissà se anche la forme di queste ali sul sarcofago di Ramess I sono in qualche maniera "figlie" dell'interruzione di quel passaggio di conoscenze e tecniche causato dall'eresia amarniana?


Mi sono espressa coi piedi, ma spero si capisca cosa intendo...
[Modificato da Maat Ka Ra 07/04/2014 11:36]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
07/04/2014 13:24
 
Quota

Ho capito, o almeno spero, ciò che intendi.
A mio avviso, e in questo concordo con te, la fretta ha giocato un ruolo importante e determinante per il regno di questo sovrano, di cui si ha datato solo il 2° anno di regno. (Gardiner)
Per quanto riguarda il “ passaggio di conoscenze....post Amarniane”, il regno di Horemheb (predecessore), confuta già questa ipotesi.
Questo sovrano con i suoi 27 ? anni di regno, ha avuto una attività costruttiva e decorativa importante e di qualità, a prova che il periodo Amarniano era stato superato.

Spero anch’io di essermi fatto comprendere.

Ciao ...
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
07/04/2014 15:00
 
Quota

certo che sì, sei comprensibilissimo, sono io che prima ho scritto di corsa, mescolando concetti.... [SM=x822712]

è vero che Horemheb aveva (diciamo) spazzato via le ultime tracce, ma hai notato che la sua tomba ha molte similitudini con quella di Ramess I? Il fondo blu, le figure umane rappresentate con i canoni di proporzione non perfettamente "classici"...sono dettagli che mi hanno fatto pensare che almeno alcuni artisti potessero essere gli stessi...

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.