Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

A proposito dell'eresia amarniana

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 15:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/02/2014 08:46
 
Quota

Riassumiamo quel che abbiamo scritto nel lungo post precedente:
1. Amon è padre di Hatshepsut;
2. Amon si garantisce, ed infatti è presente, che sia educata come egli preferisce;
3. Amon la presenta agli Dei che le impongono la corona;
4. Amon, attraverso i suoi preti, tiene in qualche modo a bada il figliastro Thutmosi III per ben 22 anni;
5. Amon fa assurgere al trono Thutmosi III (giacchè improvvisamente non si parla più di Hatshepsut, e seguirà una sorta di damnatio memoriae, non si può escludere una congiura… Thutmosi offriva di più?);
6. Amon diventa il ricettore di proventi economici non indifferenti;
7. Amon ottiene l’ampliamento del suo complesso templare a Karnak;
8. Amon riceve in dono tre provincie asiatiche.

…direi che ce ne sono di motivi perché Amon, e quindi il suo clero, veda aumentare il suo potere, da ignoto e minore Dio provinciale cui spettava solo una paredra altrettanto sconosciuta, Amaunet, a Dio principale tanto che gli viene “assegnata” per sposa una delle Dee più importanti del pantheon egizio, Mut, e per figlio il dio della verità in persona, Khonsu.
E questo tralasciando l’ampliamento dei templi a lui dedicati a Karnak, nonché l’altro di Luxor [non dimentichiamo che i complesso di Karnak sarà secondo solo, come estensione, a quello di Kom el-Hetan, con i suoi oltre 340milia mq., con la differenza sostanziale che mentre quest’ultimo sarà costruito da un solo Re, Amenhotep III, il primo, a riprova del radicamento del Dio nascosto e dei suoi sacerdoti, subirà ampliamenti per quasi tutta la storia dell’Egitto].

Amon diverrà tanto importante da assurgere a livello del maggiore degli Dei ed essere assimilato a Ra nel sincretico Amon-Ra; diventerà padrone di oltre 1/5 dell’intero Egitto (e di quello che contiene, uomini, cose, ricchiezze, risorse) e non dimentichiamo, anche se siamo ancora lontani come periodo storico, che i suoi “profeti” diverranno addirittura sovrani delle Due Terre.

Ma torniamo alla nostra XVIII Dinastia e ad Amenhotep II, ricordate?
Quello che a lungo è vissuto lontano da Tebe, la città di Amon, a Menfi ove ha svolto la sua attività di Funzionario regio.

Verosimilmente, il giovane funzionario Amenhotep, durante la sua permanenza a Menfi, nel nord, aveva “conosciuto” (in senso biblico) Tia che diverrà Grande Sposa Reale e Madre del Dio solo dopo l’ascesa al trono del proprio figlio.
Vi state chiedendo chi era costui?
…avete indovinato, proprio un Principe che, verosimilmente, non sperava neppure di essere preso in considerazione come erede del proprio padre: Thutmosi.

Ma ci voleva un miracolo per superare questo non indifferente handicap… ed un miracolo infatti avvenne, anzi due!

Come sappiamo, tralasciando almeno per ora le camere segrete della sfinge, il Principe Thutmosi, era a caccia nei pressi di Menfi e ad un certo punto della giornata si sdraiò all’ombra di Harmaki Khepri Atum, l’immane leone di pietra che, ormai da millenni, faceva la guardia alle piramidi degli antichi Re.
Qui si addormentò e gli sovvenne in sogno lo stesso Dio che gli chiedeva di ripulirlo dalla sabbia che lo sovrastava promettendogli, in cambio, il trono delle Due Terre.

Ma quel principe non era gradito solo ad Harmaki Khepri Atum… qualche tempo dopo, infatti, durante una processione la statua di Amon, recata in spalle dai suoi sacerdoti, deviò dal suo percorso “trascinando” i portatori verso il Principe Thutmosi dinanzi al quale fece piegare la gambe ai suoi portatori “inchinandosi”!

Ovvio che, abbastanza palesemente, entrambe le leggende vogliono ammantare questioni politiche che lasciano intendere, fondamentalmente, una lotta di potere tra il nord (rappresentato da Harmaki) ed il sud (rappresentato da Amon) del paese: un Dio del nord promette il potere ed uno del sud, addirittura, si inchina dinanzi al predestinato. Ma la “Stele del sogno”, che ancora oggi campeggia tra le zampe di Harmaki, rappresenta in qualche modo l'estrinsecazione della volontà del principe in persona, ormai Re, ed infatti Thutmosi IV sarà educato a Menfi, nel nord, e le sue campagne di guerra si svolgeranno specialmente nell’area siro-palestinese.

E Karnak? Di certo il nuovo sovrano non dimentica la terra dei padri e siamo a conoscenza dell’innalzamento di un obelisco di suo nonno, Thutmosi III, che giaceva ancora a terra nel recinto del tempio [si tratta, peraltro, di quello che noi oggi, a Roma, conosciamo come obelisco “Lateranense”].
Giacché quella era la necropoli dinastica, e quella era la terra di provenienza della sua dinastia, anch’egli venne tuttavia sepolto nella Valle dei Re.

E qui, anche in questo caso, mi fermerei poiché ci stiamo avvicinando al momento in cui dovremo metter mano alle domande del”Lo Sfuggente”.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.