Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Prova definitiva della coreggenza Amenofi III e IV?

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2014 18:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
05/03/2014 16:36
 
Quota

Un ultimo, dato cronologico, una wine jar da Amarna "anno 13 del regno - vino della proprietà della figlia di re Makhetaton, riva est - capo giardiniere Sakaja". (Murname pa. 96) Dovrebbe essere questa la data della morte di Makhetaton.
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
06/03/2014 00:06
 
Quota

Seguendo il tuo consiglio posto qui il mio precedente intervento riguardante la cronologia desunta dalle wine jar e atri oggetti d' uso.
Spero che questa mia ricerca sia comprensibile e sopratutto fruibile a tutti gli egittophili.



[Modificato da Hotepibre 06/03/2014 08:47]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

06/03/2014 08:52
 
Quota

[SM=g999105] ...il link riportato nel precedente post è pienamente fruibile, senza richiesta di credenziali d'accesso [SM=g999105]

Si tratta di una interessante trattazione relativa alle anfore vinarie (Wine Jars) rivenute in contesti della XVIII (da Amenhotep III, a Smenkhara, a Tutankhamon; per quest'ultimo, molto interessante, a pag. 13 viene riportata la composizione delle ghirlande di fiori rinvenute nella KV62).
[Modificato da Hotepibre 06/03/2014 08:55]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
16/03/2014 14:26
 
Quota


x Hotepibre, se questa volta ho seguito cirrettamente le procedure.


docs.google.com/document/d/19mhQukgitmvDkqTHCVM-sHXHZjvDXLEIVnjY0gLQM0k/edit?usp...
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
16/03/2014 16:10
 
Quota

Sono in anticipo rispetto a Hotep. Il link funziona perfettamente.

Una idea: perchè non posti qui il testo, e inserisci nel link le parti fotografiche (magari in formato più grande) e con didascalia ?

Ciao ...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

16/03/2014 23:26
 
Quota

[SM=g999105] ...a entrambi! [SM=g999105]
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
17/03/2014 11:21
 
Quota

Ripropongo un post non fruibile:
Nella tomba di Kheruef sono rappresentate scene del 1° e 3° Heb Sed che lo stesso organizzò nel 30° e 37° anno di regno. Nel primo si vede Amenofi tenuto per mano dalla madre Tiye nel terzo Amenofi è totalmente assente, la regina è su un trono a fianco a Amenofi III
e mostra attributi reali e le due piume di Amon che sormontano il modius. Che cosa è successo durante il secondo Heb Sed nel 34° anno? Con quell’ evento la figlia secondogenita Isis divenne Grande Sposa Reale e sempre nello stesso periodo nacque il misterioso occupante della KV55 che potrebbe essere Smenkhare. Potrebbero essere sorti dei conflitti di potere tra Amenofi/Akhenaton e la regina Tiye?

docs.google.com/document/d/10ImEW24XnFJnmpMGn3NaFL0Gru4R90TQpJoSIYKRD88/edit?usp=...

Con questo penso di aver corretto i miei precedenti errori
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
17/03/2014 13:10
 
Quota

Mai cantare vittoria con i computer, a volte sono difficili da "domare".
Devo dirti che l'ultimo link postato, purtroppo, nega l'accesso.

Mi spiace, ma devi rivedere la procedura.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
24/03/2014 18:26
 
Quota

Alcune considerazioni a “quattro mani” tra me e Sargon su questa discussione postata da “Francis”, che inizia con l’annuncio (stralcio che segue) dove si sarebbe individuata la prova definitiva di coreggenza tra Amenofi III e Akhenaton, sulla base del ritrovamento dei cartigli dei due faraoni.

……..Il Ministro Ibrahim ha oggi annunciato una notizia che potrebbe rivelarsi importantissima per la storia egiziana e, in particolar modo, per la XVIII dinastia. Gli archeologi spagnoli diretti da Francisco J. Martín Valentín avrebbero individuato la prova definitiva della coreggenza tra Amenofi III e Amenofi IV, il futuro Akhenaton. Nella tomba del visir Amenhotep-Huy (n° 28 della necropoli di el Asasif, Luxor Ovest), frammenti architettonici di mura e colonne presentano insieme i due faraoni e i rispettivi cartigli…….

Martin Valentin F.J , non è nuovo a queste indagini. Vedi:
Indications et Evidences d’une Coregence entre Amenhotep III et Amenhotep IV dans la Necropole Thebaine, in EYRE C. (A CURA DI), VII International Congress of Egyptologists Cambridge, 3-9 september 1995 –

A parte il fatto che i cartigli in questione siano più integri e leggibili, non è assolutamente la prima volta che i nomi dei due sovrani compaiono assieme.
Ne fa cenno Sargon in una sua risposta, avanzando dubbi su questa certezza, che condivido.
Il perché di questa mia concordanza sui dubbi di Sargon, deriva da un’attenta analisi di un’immagine della
Tomba di Kheruef – TT192 dove i sovrani compaiono assieme.
I rilievi non sono in buono stato ma le trascrizioni date dall’ “Oriental Institute dell’Università di Chicago” danno una certezza di un lavoro molto attendibile.

L’immagine complessiva è questa, ma per comprensione verrà esaminata per spezzoni per agevolare la comprensione:



La parte di sinistra denominata A .



La figura di Akhenaton (delimitata in blu) è stata martellata con un attrezzo relativamente piccolo, che non ha inciso in profondità la roccia. Il cartiglio (delimitato in rosso) non è completo ma è comunque facilmente interpretabile, specialmente quello di destra:


Il testo nel quadrato a sinistra è scritto in forma acrostica (tipo cruciverba, tema affrontato in un post precedente) e non da alcun ragguaglio in più.

La parte di destra denominata B.



Anche qui la figura di Akhenaton (delimitata in blu) è stata martellata. Le figure di Amenofi III e Tiye risultano corrose ma non danneggiate volontariamente.
La attribuzione dei nomi ai personaggi, è data dai cartigli (delimitati in rosso) a sinistra per Akhenaton a destra per
Amenofi III. La freccia ne indica il senso di lettura e in pratica i nomi sono davanti ai personaggi che indicano.





Ricostruzione similare Amenofi III offerente con doppio cartiglio che completa e rende l’idea della parte superiore mancante nella immagine precedente. Cambia solo la posizione del braccio e la fattura del gonnellino.

Questo accostamento dei nomi, non può considerarsi una prova definitiva. Pensare al 1° giubileo dell’anno XXX come inizio di coreggenza è altamente improbabile, se si prende atto che le rappresentazioni del primo e terzo giubileo, raffigurati in maniera estesa nella tomba di Kheruf -TT192, non ne fanno menzione.
Occorrerebbe piuttosto chiarire perché, nelle illustrazioni giubilari 1a e 3a in cui: cortigiani, grandi del regno e principesse figlie di Amenhotep III sono parte attiva, invece non sia mai indicato Akhenaton, a qualunque titolo.

I rilievi qui presentati provengono dal passaggio al cortile sud perciò non facenti parte delle rappresentazioni dei giubilei e possono essere stati redatti anche in periodo successivo ai giubilei stessi e nelle fasi terminali della costruzione della tomba.
Questo vale anche per una raffigurazione che vede Akhenaton solo con la madre Tiye, senza la presenza di Amenofi III presente nel portale d’entrata della stessa tomba.

By …Nec.

Secondo il mio modesto parere a scene scolpite nella tomba di Kheruef, rappresentano tre momenti distinti. Il primo momento, riguardante il primo HS, mostra AIII, Tiye e il principe Amenofi offrono doni a Re Harakhty.

La figura del principe è pesantemente danneggiata, ma non sembra avere insegne di comando. Questa potrebbe far supporre che, in occasione del primo HS, fosse associato alla coreggenza. Il secondo momento è rappresentato ella raffigurazione della cerimonia e il principe Amenofi è completamente assente. La regina Tiye è assisa su un trono a fianco di AIII con tutte le insegne reali, quindi la correggente è lei sena dubbio. Il fatto che, come dimostra la lettera di Amarna EA26 intrattenesse corrispondenza diretta con i sovrani stranieri come Tusratta non può che confermare tale teoria.

Il terzo momento è rappresentato sull’ architrave dell’ ingresso (imm. sotto)



Amenofi IV e la regina Tiye,sono riprodotti in due scene speculari, facenti offerta alla coppia Ra-Harakhty e Maat ( a sinistra) e a Atum e Hathor (a destra). Tale scena fu inserita quasi certamente, dopo la morte del padre, e ora Amenofi IV mostra tutte le insegne reali, la khepresh, corona blu, e il doppio ureo.

Tiye porta una corona, che combina un modius e due alte piume, simbolo del dio Amon e un doppio ureo è intorno alla fronte . Nella parte destra della scena con la mano destra tiene un sistro e , nella sinistra tiene , un germoglio di papiro e di un segno ankh, nella parte sinistra, invece, il sistro e lo scettro ricurvo delle
regine.

By Sargon

Bibliografia e curiosità.
Tutte le immagini sono tratte dal volume:
The university of Chicago – Oriental institute Pubblication – OIP102

Download in:
oi.uchicago.edu/research/pubs/catalog/oip/oip102.html

E un bel filmato dei particolari della tomba in YouTube, a:
www.youtube.com/watch?v=nA9hHg1lEnU




Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.