Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Prova definitiva della coreggenza Amenofi III e IV?

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2014 18:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
07/02/2014 19:15
 
Quota

Il Ministro Ibrahim ha oggi annunciato una notizia che potrebbe rivelarsi importantissima per la storia egiziana e, in particolar modo, per la XVIII dinastia. Gli archeologi spagnoli diretti da Francisco J. Martín Valentín avrebbero individuato la prova definitiva della coreggenza tra Amenofi III e Amenofi IV, il futuro Akhenaton. Nella tomba del visir Amenhotep-Huy (n° 28 della necropoli di el Asasif, Luxor Ovest), frammenti architettonici di mura e colonne presentano insieme i due faraoni e i rispettivi cartigli. Coinciderebbe anche la datazione che risale al 30° anno di regno di Amenofi III (1357 a.C. circa), quando fu celebrata la sua prima “festa sed”. In occasione del giubileo e della divinizzazione in vita di un sovrano ormai vecchio, infatti, sembrava probabile che gli fosse stato affiancato il successore e questa scoperta, in attesa di conferma, potrebbe togliere ogni dubbio in merito.
Il comunicato ufficiale del MSA: www.egyptologyforum.org/bbs/MSA_Asasif_Feb2014.pdf

djedmedu.wordpress.com/2014/02/06/provata-la-coreggenza-di-amenofi-iii-e-ame...
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/02/2014 17:36
 
Quota

Non mi convince troppo questa ricostruzione. Il visir del nord Amenhotep Huy risulta presente a Malqata durante il 1° Heb Sed (sue sono 3 etichette di anfore). Nella tomba di Kheruef, organizzatore del 1° Heb Sed, Amenofi/Akhenaton appare tenuto per pio di mano dalla madre Tiye, della sfilata fa parte anche Amenhotep Huy. Del 2° Heb Sed sappiamo poco, ma in Nubia, nel tempio di Soleb, datata anno 35° è rappresentato AIII, avvolto nel mantello rituale , con la regina Tiye e i due visir, Amenhotep e Ramose, ma manca il figlio. Dopo il 35° anno, Amenhotep Huy scompare dalla scena e i suo posto è preso da Aper El. Nel 3° Heb Sed, pure organizato da Kheruef, Amenofi (IV) non compare, mentre la regina Tiye è rappresentata su un trono con gli attributi reali ( rappresentata come sfinge e schiaccia le versione femminile dei nove archi) al fianco di AIII, simile alla rappresentazione nella tomba amarniana di Pahanesy.
Forse un tentativo di escludere il figlio dalla successione?
Bisogna segnalare tra l' altro che risalirebbe al 34/35° anno di AIII la nascita di Smenkhare.
OFFLINE
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 14/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
09/02/2014 10:50
 
Quota

Personalmente, penso che la coreggenza sia stata molto comune presso i faraoni e che quindi i due Amenhotep, padre e figlio, non furono un' eccezione. Si sa che Amenhotep III rimase sempre a Tebe e lì morì, dopo aver sposato anche una sua figlia, Satamon (= Figlia di Amon).
Sarebbe interessante poter determinare l'esatto anno di nozze di Amenhotep IV/Akhenaton con la mitica Nefertiti.

Si potrebbero così verificare le varie ipotesi fatte su presunte nozze incestuose di Akhenaton con almeno due sue figlie negli ultimi anni di regno ad Amarna.
Akhenaton ebbe sei figlie: Meritaton, Maketaton, Ankhesenpaaton, Nefer-nefru-Aton e altre due (Nefru-Ra e Septen-Ra, che curiosamente non portano il nome del disco solare nel loro nome di nascita e di cui si sa pochissimo).
Vanno tenuti presenti tre elementi:

1 - il principe ereditario non aspettava certo il giorno della sua incoronazione per prendere moglie e farsi una famiglia.
2 - è noto che il faraone regnò (come Akhenaton) per almeno diciassette anni e qualche mese.
3 - nei monumenti di Amarna, le sei principessine sono sempre raffigurate già bambine o adolescenti, mai come lattanti.
Stimare la loro età in base agli anni di regno del padre porta a valori in difetto, nel senso che (forse) nell'anno 1 di regno (come Akhenaton) il re doveva essere già padre di almeno due figlie.

Quanti anni poteva avere Meritaton, la primogenita, quando suo padre divenne Signore delle Due Terre come Amenhotep IV ?
Quanti anni poteva avere Maketaton, la secondogenita, nell'anno dodici di regno di suo padre ? E' verosimile ipotizzare che sia morta di parto ?
Quanti anni poteva avere Nefer-nefru-Ra, la quartogenita, dopo l'anno quindici di suo padre ? Il controverso cartiglio 'Amato da Nefer-nefru-Aton' relativo probabilmente ad Akhenaton negli ultimi anni del suo regno, è da associare a Nefertiti, o piuttosto alla sua quarta figlia ?
OFFLINE
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 14/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
09/02/2014 12:00
 
Quota

Errata corrige (quartultima riga di testo): la quartogenita, si chiamava Nefer-nefru-Aton, non Nefer-nefru-Ra. Era lo stesso prenomen della regina Nefertiti
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
13/02/2014 02:09
 
Quota

Leggendo il testo del Proyecto Visir Amenhotep Huy, si rileva che i cartigli di AIII e AIV non erano uniti, madisposti separatamente su quattro colonne.
Sulla correggenza i documenti sono contraddittorii. A mio modesto parere guardando le immagini della tomba di Kheruef, che come organizzatore del 1° e il 3° Heb Sed doveva conoscere bene la situazione di corte, mostra Amenofi tenuto per mano dalla madre Tiye è rappresentato come un uomo adulto e forse può essere una legittimazione, ma nel terzo HS Amenofi manca completamente e la regina Teiye è seduta su un trono a fianco a AIII. Direi che la correggente è lei e il figlio è stato forse allontanato da Tebe per i suoi contrasti con il clero di Amon. La sua presenza a Malqata come principe reale è data da una sola jar label dell' anno 28°. La rappresentazione nella tomba amarniana di Meryre I, del sovrano chiaramente sofferente con la regina che lo conforta, mostra uno strettissimo legame affettivo, lei gli tiene la mano, e protettivo.
Questo sarebbe confermato dal fatto che il visir Amenhotep Huy esce di scena nel 35° anno di AIII.
Il matrimonio di AIV con Nefertiti dovrebbe essere avvenuto dopo l' incoronazione. Infatti nella tomba del visir Ramose è rappresentato sul trono con a fianco solo la dea Maat. Nefertiti è rappresentata con lui al balcone delle apparizioni, ma già sono sotto i raggi di Aton, un tempo successivo all' incoronazione.
segue
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
19/02/2014 11:36
 
Quota

Merytaton potrebbe essere nata il primo anno di regno. Nella tomba di Meryre II, rappresenta la sua investitura a Primo Profeta di Aton, avvenuta all'anno 6° subito dopo il trasferimento della corte a Amarna, vi è la prima apparizione di Merytaton a fianco dei genitori sul balcone. Da notare che il 4° e 5° anno la coppia reale risiedette nel Palazzo Harem del Fayum (vedi mongr. Il Palazzo Harem del Fayum) dove probabilmente nacquero Makhetaton e Ankhesempaaton. Sempre nella medesima tomba, Akhenaton e Nefertiti sono usciti dalla scena, Merytaten ora è la Grande Sposa Reale del nuovo faraone Smenkhare. Ma il suo regno durò solo un anno. Quella scena è abbozzata con il solo inchiostro nero e mai finita, per la sopravvenuta morte del sovrano. Siamo all' anno 18° dell' epoca amarniana e Merytaton avrebbe 18 anni. Lei, come faraone, è probabilmente rappresentata dalle quattro statue di legno dorato trovate nella tomba di Tutankhamon.
Makhetaten era presente con le sue cinque sorelle nella scena del 12° Durbar. Morì quindi subito dopo, all' età di 10 - 11 anni. Nefernefruaton è rappresentata alla premiazione di Meryre II con le tre sorelle maggiori, Merytaton Makhetaton e Ankhesempaaten, lei è rappresentata come infante nuda con la treccia, età approssimativa 6 anni. .
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
23/02/2014 14:03
 
Quota

Posto gli ultimi risultati della ricerca su Amenhotep Huy visir del nord sotto Amenofi III.




docs.google.com/document/d/19mhQukgitmvDkqTHCVM-sHXHZjvDXLEIVnjY0gLQM0k/edit?usp...
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
02/03/2014 16:07
 
Quota

OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/03/2014 18:17
 
Quota

Re:
sargon., 02/03/2014 16:07:

https://docs.google.com/document/d/1_cLDDzrgtIKamrpjKjk7Ef2fw9KwT8PWiPcANWhoimk/edit?usp=sharing
Due immagini significative dela tomba di Kheruef



...molti dei link postati fanno riferimento a collegamenti esterni per cui è prevista una specifica autorizzazione d'accesso.
Credo sarebbe forse più "corretto", per evitare (anche involontariamente) di fare "spamming", che tu postassi qui direttamente i tuoi interventi redendoli immediatamente leggibili.
Qualora ciò non sia possibile, resta valido il metodo che stai usando, ma credo purtroppo che potrebbe rendere meno interessanti e fruibili le discussioni che proponi.
Se qualche utente volesse infatti proporre interventi, questi risulterebbero qui non aderenti nè comprensibili giacché non si saprebbe a cosa fanno riferimento.
Grazie
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
03/03/2014 12:39
 
Quota

Hai perfettamente ragione, ma non riesco a controllare bene google drive e pasticcio un pò.
I prossimi interventi li metterò solo sulle discussioni, onde evitare confusioni.
Grazie della comprensione.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.