Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ordine dei segni nei dizionari...

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2013 17:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 57
Post: 57
Registrato il: 21/09/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
07/11/2013 12:16
 
Quota

Salve, dopo la discussione sul perchè gli egittologi non amano Budge, eccomi quì ad aprire un altra discussione polemica/ironica sulle "abitudini" egittologiche [SM=g1619695] : Chi ha stabilito l'ordine dei segni unilitteri? perchè nei dizionari di geroglifico si segue sempre quest'ordine (scomodissimo a trovare le parole) al posto di un ordine che segua il più possibile l'alfabetico dalla A all Z?
Cercando un termine italiano, per vedere il corrispondente geroglifico è tranquillo, basta seguire il nostro alfabeto, ma viceversa, per cercare e tradurre una parola geroglifica, si deve imparare un'altro ordine alfabetico, quindi mi chiedo perchè? Un dizionario serve a cercare le parole, quindi la cosa sensata sarebbe quella di metterle nello stesso ordine dei termini odierni. Correggetemi se sbaglio, ma l'ordine dei segni unilitteri così come sono ordinati, non è stato stabilito dagli egizi, cioè non hanno detto, "questo è il nostro alfabeto e imparatelo in questo ordine".

Io avrei intenzione di prendere come base il "Dizionario Egizio-Italiano Italiano-Egizio" di Livio Secco (conciso ma utilissimo. complimenti all'autore), aggiungerci altri termini, prendendoli da grammatiche, altri dizionari, liste dei re ecc, e fare un ebook in ordine alfabetico in entrambe le sezioni... Chi vorrebbe contribuire ad aggiungere termini? Io la vedrei come una cosa più "spedita" un dizionario impostato così...

Nonostante mi disconneto dal forum, rimane sempre la scritta "on line" ma con il colore giallo, che succede?
[Modificato da Menkara 07/11/2013 12:42]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
07/11/2013 17:22
 
Quota

In merito alla prima domanda: Chi ha stabilito l'ordine dei segni, credo che il promotore di questa prassi sia stato K.R.Lesius, ma per l'approfondmento rimando alla lettura al link sotto.

www.treccani.it/enciclopedia/geroglifici_(Enciclopedia-It...

Una annotazione Sul Diz. Livio Secco
Questo dizionario, alla seconda edizione con aggiornamento dei lemmi (ora circa 4000) é di proprietà esclusiva dell'autore.
Se hai intenzione di fare una cosa personale, che solo in privato potrai usare, credo lo possa fare.
Prendere però a base quel testo e fare cio che ti proponi, se fossi in te farei alcuni approfondimenti sui diritti.
Dico questo per esperienza diretta su Openglyph. Quando ho deciso di modificare questo software, ho fatto ricerche
e cercato di contattare l'autore (senza esito), ma ho scoperto che il programma è "Open Source".
Ossia, se ne può fare l'uso che si vuole, anche modificarlo, purchè, se di dominio pubblico NON produca guadagno
a chiunque e sotto qualunque forma.

Ciao ...Nec.
OFFLINE
Post: 57
Post: 57
Registrato il: 21/09/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
07/11/2013 17:29
 
Quota

La 2a edizione che ho io sono 3000 lemmi, non 4000. Comunque hai ragione, prima bisognerebbe contattare l'autore per il copyright, anche se lui non credo che tutti i termini se li sia sognati la notte, ma li abbia presi e tradotti in italiano da Falukner/Budge/Gardiner ecc...Il discorso di Open Source non implica che "NON produca guadagno"; il Software Libero e Open Source (sono più o meno la stessa cosa) non dice solo che puoi scaricarlo gratuitamente, quello è Shareware o "For Personal Use" (uso personale). Se il codice sorgente è libero e modificabile puoi continuarne lo sviluppo tu senza problemi, anche guadagnandoci... A me non mi funzionava Openglyph, lo riprovo...

Che poi, "proprietà esclusiva dell'autore" forse è un po esagerato, certo ha raccolto un sacco di termini e ha fatto un bel lavoro di impaginazione/traslitterazione ecc., semmai il copyright lo dovrei chiedere a Thot... [SM=g999108]
[Modificato da Menkara 07/11/2013 17:33]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.