Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

G.A. Reisner e la presunta scoperta di un tempio all'interno della Sfinge

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2012 10:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
02/11/2012 20:44
 
Quota

G.A. Reisner e la presunta scoperta di un tempio all'interno della Sfinge

Forse alcuni membri del forum sono già al corrente della notizia, in Italia l'unica fonte sull'argomento è il libro di Gennaro D'Amato Il processo all'Atlantide di Platone, ed. 1930, riporto di seguito la completa citazione:

«Le moderne scoperte archeologiche han pur dato alla luce le maestose mura di Babele, la cui esistenza era sempre stata considerata come parto della fantasia di Erodoto. E la Frigia non dava alla luce la tomba di re Mida, già creduto leggendario? E non è di oggi la scoperta della tomba di Menesse, o Menete, (Ermete Trimegisto) trovata nel tempio del Sole, collegato alla Sfinge di Gizeh? Non si era sempre creduto che questo primo Re d'Egitto, che si deificò da sé e fece costruire la statua colossale, fosse un mito? (1)
---------------
(1) Il 30 Gennaio 1929, il Prof. Reisner, docente di egittologia all'Università di Harvard, comunicò alle sue autorità di Harvard e di Boston, di avere trovato la tomba di Menesse nel Tempio del Sole, sottoposto alla colossale Sfinge di Gizeh. Numerose gallerie scavate nell'interno della statua, conducono a caverne ancora da esplorare. Nella testa della Sfinge vi è una sala di 18 m. di lunghezza per 5 di larghezza, unita con corridoi al Tempio del sole, che è più antico della più antica piramide di Gizeh, poiché data da circa sei mila anni a.C. cioè dall'epoca più remota della storia d'Egitto conosciuta.» - pp. 9-10


Sulla vicenda sto facendo una piccola ricerca dalla quale ne sta scaturendo un piccolo articolo che credo chiarirà l'intera faccenda, vedrò a breve di postare qualcosa.
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/11/2012 10:26
 
Quota

Riporto di seguito l'articolo che è scaturito dalla mie ricerche e pubblicato alla seguente pagina:

archeologia.eclisseforum.it/2012/11/05/reisner-e-la-scoperta-di-un-tempio-del-sole-allinterno-della...

------------------------------------------------

Stando alle mie ricerche nel 1929 non è stata fatta alcuna scoperta del tipo descritta da D'Amato ne in Italia ne all'estero, ma andando indietro nel tempo ne troviamo traccia nel 1913. Precisamente tra il marzo e il giugno di quell'anno molti giornali dell'epoca riportarono la stessa notizia di D'Amato, supponendo la buona fede di questi, è probabile che la notizia che lui data 30 gennaio 1929 non è che un eco di quella del 1913, altrimenti avremo che Reisner ha “ricoperto” le medesime cose a distanza di 16 anni, dove sarebbe quindi la novità?

Ma andiamo subito al dunque, come dicevo tra marzo e giugno del 1913 giornali di tutto il mondo riportarono la notizia della straordinaria scoperta, ve ne segnalo solo alcuni:

N.Z. Truth, 15 marzo 1913 - link

The Advertiser, 11 aprile 1913 - link

The Grey River Argus, 7 maggio 1913 - link

Per quanto mi è dato sapere sembra che il quotidiano inglese di Singapore The Straits Times sia il primo giornale a dare la notizia, precisamente il 4 marzo 1913, riporto di seguito la sua traduzione:

Segreti della Sfinge

Tempio trovato da un professore americano


Il professore G. A. Reisner, egittologo di Harvard, ha comunicato alle autorità del Harvard Semitic Museum e del Boston Museum of Fine Arts i risultati delle sue investigazioni riguardo quel misterioso monumento egiziano conosciuto come la Sfinge. Egli ha già fatto alcune scoperte importanti, si spera che contribuirà materialmente alla spiegazione di un problema che per secoli è stato un mistero.

All'interno della Sfinge il professore Reisner ha trovato un tempio dedicato al sole. E' più antico di qualsiasi piramide ed è datato all'incirca intorno al 6000 a.C., la più antica nella storia egiziana. Mena, o Menes come il suo nome a volte è pronunciato, fu il primo re d'Egitto di cui gli scienziati moderni hanno scoperto la registrazione storica.

La tomba di Mena, il re che fece di se stesso un dio e che foggiò la Sfinge, è anch'essa al suo interno. Ci sono gallerie che portano in caverne che non sono ancora state esplorate, sono solo sei mesi che i lavori vanno avanti. La Sfinge è scolpita nella roccia naturale, ma all'interno ci sono cave e edifici di una città d'oro che è stata, forse, una volta all'aria aperta.

Attualmente gli scavi sono dedicati alla camera nella testa. Questa camera è lunga 60 piedi (18 metri) e larga 14 piedi (4,2 metri). Essa è connessa con dei tunnel al tempio del sole, che sta all'interno delle zampe della Sfinge. Reliquie, come la "Crux ansata" (croce ansata), simbolo del sole, ne sono state trovate a centinaia. Molte di queste sono in oro e hanno fili per campanelle, che, quando venivano suonate dai sacerdoti, chiamavano a raccolta le anime.

All'interno della Sfinge ci sono anche piccole piramidi, per quanto la Sfinge è stata costruita molto tempo prima delle Grandi Piramidi. Secondo il professore Resiner una piramide a quei tempi era una meridiana e la Sfinge era un dio del sole. La piramide di Cheope è un segnatempo assolutamente preciso. Secondo il professore Reisner l'Egitto di oggi è una grande città di cui è stata scalfita solo un lembo e che l'interno della quale probabilmente non sarà mai svelato.

Il professore Reisner spera di scoprire tra le reliquie della Sfinge i segreti dei sacerdoti egizi, la cui magia si ritiene sia stata straordinaria. Sono state fatte delle foto dell'interno della testa, saranno mostrate a Harvard e al Lowell Istitute il prossimo inverno. Il professore Reisner dice di avere particolari difficoltà nel svolgere il suo lavoro, gli Arabi che lo assistono rifiutano assolutamente di dormire nella camera. Essi dicono che li ci sono dei diavoli e che l'uomo che ci dorme morirà. - LINK

---------------------------------------------------------

Riassumendo: abbiamo che sia D’Amato che quest’ultimo articolo affermano entrambi che:

1) Il prof. George Reisner fu l’autore della scoperta;
2) All’interno della testa della Sfinge c’è una camera che misura 18 x 5 metri circa;
3) Sempre all’interno della Sfinge è presente anche un tempio solare;
4) Nel tempio solare è custodita la tomba di Menes il primo re d’Egitto della prima dinastia.

Da ciò non possiamo che desumere che la scoperta riportata dal sig. Gennaro D’Amato non possa risalire all’anno 1929 ma a molti anni prima.


La domanda che ora ci poniamo è: sarà poi vera la sorprendente scoperta?


--- Segue ---
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
08/11/2012 10:35
 
Quota

Io non ci credo. Awass ha fatto tante ricerche dentro la sfinge, ma non ha trovato nulla.
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/11/2012 10:42
 
Quota

Nel 1913 ci furono alcune riviste che accompagnarono la notizia con delle immagini esplicative, come The Sphere:



e L'Illustration:



Purtroppo la notizia risultò un “fake”, non tardarono infatti ad arrivare le debite smentite, tra le prime a farle fu il New York Times:

20 marzo 1913:

Cairo, 19 marzo – Il corrispondente del The New Times è ufficialmente autorizzato nel dichiarare che la storia del prof. Reisner e le sue scoperte riguardo la Sfinge è del tutto falsa. - Link

21 marzo 1913:

Boston, 20 marzo – Il segretario del Egypt Exploration Fund dice che il prof. Reisner non è mai stato all'interno della Sfinge, e che le recenti pubblicazioni dei giornali sono copiate da un libro pubblicato quarant'anni fa. - Link

L'editore dell'African World cercò di saperne di più mandando sul posto un suo inviato speciale come ci racconta The Straits Times del 19 aprile 1913:


Templi nella Sfinge

La completa smentita di voci assurde


Il sig. Leo Weinthal, editore del African World, ha scritto la seguente lettera per il Daily Telegraph, in data 17 marzo:

Recentemente è apparso su un giornale di Boston la relazione di una presunta dichiarazione del prof. Reisner che descrive la scoperta di un tempio nella Sfinge. Questa relazione è stata riprodotta dal London Budget, e ripresa in buona fede dal African World. Grazie alla sua pubblicazione sul secondo giornale, la notizia della scoperta ha raggiunto il Cairo, dopodiché qualche giorno fa è ritornata a Londra ed è stata riportata dalla maggior parte dei quotidiani di Londra.

Ma l'umorismo della situazione - o piuttosto il Mediterraneo viaggio compiuto dalla relazione nel suo circolare viaggio - risiede nel fatto che essa è priva di qualsiasi verità. Siamo andati incontro a ingenti spese e difficoltà al fine di verificare l'esattezza della dichiarazione attribuita al prof. Reisner, ora è in una posizione decisamente in contraddizione con la scoperta di un tempio nel corpo o nella testa della Sfinge. In realtà, abbiamo ricevuto il seguente messaggio dal nostro inviato speciale al Cairo:

Ho visto il capitano Weigall, ispettore capo delle antichità, il quale nega totalmente e assolutamente tutte le voci riguardanti la Sfinge. Dice che non c'è una particella di verità in tutta la storia e che evidentemente qualcuno si è voluto divertire a scapito del mondo.

Prima del suo colloquio con il capitano Weigall, il nostro inviato speciale aveva sondato praticamente tutti gli archeologi ora in Egitto (e in questo periodo dell'anno sono numerosi), e tutti, senza eccezione, sono rimasti divertiti all'idea di un tempio nella Sfinge. Lo stesso prof. Reisner è in una zona isolata del Sudan e non possono esserci comunicati, tuttavia un suo amico ora al Cairo derise la relazione. Egli rifiutò di dare una smentita perché, come ha sottolineato, spetterebbe al professore americano farlo e che senza dubbio l'avrebbe fatto al suo ritorno dal Sudan.

Del resto il nostro inviato speciale ricorda che la relazione americana originale ha dichiarato che il tempio nella testa della Sfinge era di 60 piedi (18 m.) di lunghezza, mentre le dimensioni esterne della testa non vanno oltre i 15 piedi (4,5 m.) e i 18 piedi (5,4 m.). È stata infatti questo dettaglio, non riportato dal African World, che ci hanno indotto a investigare sulla questione.

Molto probabilmente la relazione riguardo il tempio nella testa della Sfinge ha avuto la sua origine dalla scoperta qualche tempo fa di un cunicolo, ma questo cunicolo, di piccole dimensioni, non fu mai utilizzato come camera. Secondo un archeologo molto probabilmente un tempo è servita a facilitare l'ornamento della testa della Sfinge nei giorni di festa. - Link

------------------------------------------------------

Molti "misterofili" sono ancora oggi affascinati dalla fantastica scoperta, purtroppo per loro basta fare due conti per stabilire che la testa della sfinge è troppo piccola per contenere il fantomatico tempio o qualsivoglia camera dalle suddette dimensioni!

P.s. Putroppo qualcuno di tutto questo, riferendosi al mio articolo, ha preferito evidenziare solo la falsa notizia con il seguente titolo:

FORSE SULLA SFINGE NON CI STANNO DICENDO PROPRIO TUTTO ?

www.antikitera.net/news.asp?id=12075&T=2
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.